Numerazione Ordini

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da dynamo »

06voip ha scritto:cioè per gli ordini non ci sono problemi per gli ID e si possono far partire ogni anno da 0 con: ALTER TABLE orders AUTO_INCREMENT=0;

?
no -.-"
discorso fattura: ogni anno la fatturazione riparte da 1 mentre il numero d'ordine non è legato (quindi bisogna sviluppare tutto un sistema apposito)

discorso numerazione senza fattura: puoi impostare un valore di partenza che vuoi ma non puoi tornare indietro

il problema se torni indietro con la numerazione è che poi ti trovi due ordini con lo stesso id e il db dell'osc entra in crash perchè non possono esserci due tupla con la stessa chiave primaria
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da 06voip »

è praticamente quello che ho pensato.. però non ti seguo quando hai detto che non ha alcun senso fare un lavoro del genere :roll:

Vabbè..

Saluti :mrgreen:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da dynamo »

06voip ha scritto:è praticamente quello che ho pensato.. però non ti seguo quando hai detto che non ha alcun senso fare un lavoro del genere :roll:

Vabbè..

Saluti :mrgreen:
perchè non ha alcuno scopo visto che è un numero interno :wink:
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da 06voip »

hai scritto
dynamo ha scritto:il problema se torni indietro con la numerazione è che poi ti trovi due ordini con lo stesso id e il db dell'osc entra in crash perchè non possono esserci due tupla con la stessa chiave primaria
se ogni anno faccio partire la numerazione da 2011000, 2012000, ecc.. gli ordini avranno un id diverso ogni anno, dov'è il problema?

non capisco cosa intendi.. prima crea problemi poi non ha alcuno scopo perchè è un numero interno :?:

o mi spieghi oppure Buon Anno!!! in ogni caso :mrgreen:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da dynamo »

io te lo spiego però questa volta mettici un po' di buona volontà :mrgreen:

se tu metti 2010000 per l'anno 2010
puoi avere solo 999 ordini in un anno quindi se tu, per tua fortuna che ne so a giugno ti trovi già con la numerazione a 2010999 il prossimo ordine avrà come numero 2011000 e tutto ti salta, nel senso che a gennaio 2011 non potrai impostare la numeraziome come 2011000 questo perchè altrimenti l'osc va in crash

questo "giochino" con la numerazione non ha alcuno scopo/funzione/utilità ecco perchè non ha senso ;)


basta solo sapere che non si può tornare indietro con la numerazione perchè non ci possono essere due ordini con lo stesso ID
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da 06voip »

ussignur è questo? e allora faremo 2011000000 l'ho detto prima, è un'idea che ho avuto su 2 piedi abbi pazienza.. tutti post inutili.. :roll:

Te saluti :mrgreen:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da dynamo »

06voip ha scritto:ussignur è questo? e allora faremo 2011000000 l'ho detto prima, è un'idea che ho avuto su 2 piedi abbi pazienza.. tutti post inutili.. :roll:

Te saluti :mrgreen:
e io cosa sto dicendo??? :roll: ttutti post inutili :mrgreen:

e per questo ti dicevo che va "studiata" ;)
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da 06voip »

veramente ci ho pensato solo 5 minuti e 999 ordini a me al momento bastano, mi hai fatto venire il dubbio che non andasse bene per poi dire che sono post inutili.
Prova a rileggerti tutto e vedi che avevo anche già dato la soluzione al tuo limute di 999 ordini per chi fosse interessato, dat che l'avevo già considerato.. poi guarda che con 8 numeri se ne possono fare molti di +, a me è comodo mettere l'anno all'inizio dato che lo faccio già con le fatture. Non so se mi sono spiegato. Oppure dimmi come fai tu :D

Te risaluti & Buon Anno :mrgreen:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da dynamo »

apparte che la numerazione delle fatture deve partire da 1 :roll:

io non mi pongo il problema perchè tanto spedisco con scontrino, e chi richiede le fatture uso cmq il programma di gestione che uso per l'attività reale (negozio)

in ogni caso ho sviluppato un sistema di fatturazione automatico con invio della fattura per mail e la numerazione ogni anno viene impostata a 1 mentre il numero degli ordini va avanti per i fatti suoi ;)
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da 06voip »

dynamo ha scritto: il numero degli ordini va avanti per i fatti suoi ;)


clik :mrgreen:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da antonybologna »

Ciao
anche io volevo azzerare il contatore degli ordini con l'inizio dell'anno nuovo a 0, ma è possibile o cmq c'è rischio che il database vada in tilt e quindi anche il sito??
Io ho trovato questo: PRIMARY KEY (`orders_id`)
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8 AUTO_INCREMENT=88 ;

in teoria dovrei cambiare 88 in 0 e dovrebbe andare tutto?
Mi conviene scaricare DB modificarlo e ricaricarlo o c'è un modo di farlo da phpmyadmin?
Scusatemi ma nn sono espertissimo, vado per tentativi e cercando un po di capire come funziona il tutto!!!

Grazie a chi mi rispondera!!
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da dynamo »

NON SI DEVE AZZERARE IL CONTATORE DEGLI ORDINI
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da antonybologna »

Ciao Dynamo
e quindi come si puo fare per avere ogni anno da oscommerce la prima vendita a 1 e cosi via, se no uno si trova con numeri ordini altissimi e impazzisce!!
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da dynamo »

antonybologna ha scritto:Ciao Dynamo
e quindi come si puo fare per avere ogni anno da oscommerce la prima vendita a 1 e cosi via, se no uno si trova con numeri ordini altissimi e impazzisce!!
non puoi... dovresti eliminare tutto lo storico degli ordini (li perde anche il cliente) e poi settare la numerazione a 1

e poi... perchè "impazzisce" alla fine serve solo per identificare un ordine la numerazione è del tutto inifluente che ci sia scritto 1 o 100 non cambia nulla :roll:


ripeto discorso diverso se è legato ad un discorso fattura
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Re: Numerazione Ordini

Messaggio da antonybologna »

Per la fatturazione nn c'è problema le fatture al momento essendo poche le faccio a mano, ma se trovassi un buon programma gratis o poco costoso che si potesse interfacciare con oscommerce non mi dispiacerebbe per accelerare i tempi, solo che quelli trovati nn permettono il controllo di categoria, sottocategoria, sottosottocategoria, se per caso conosci qualcosa che possa fare al caso mio!!
Grazie
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
Rispondi