Oscommerce: sulla via del tramonto?

Forum dedicato alle novità nel mondo dell'e-commerce

Moderatore: mod Merchant

Rispondi
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Oscommerce: sulla via del tramonto?

Messaggio da hsg26 »

Non so... sono due settimane che do un occhiata a magento e prestashop, sia lato admin che lato sito... e mi sto rendendo conto che oscommerce forse ha ormai perso il treno.

Se poi penso che oscommerce V3 è da 6 anni in fase di sviluppo... che per l'appunto corrispondono a quasi 10 anni di vita normale/tecnologica di un essere umano... mi preoccupo.

A confronto l'immediatezza e la comodità di questi vari software è un abisso più avanti. Che ne dite?
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Re: Oscommerce: sulla via del tramonto?

Messaggio da loris_ripa »

hsg26 ha scritto:Non so... sono due settimane che do un occhiata a magento e prestashop, sia lato admin che lato sito... e mi sto rendendo conto che oscommerce forse ha ormai perso il treno.

Se poi penso che oscommerce V3 è da 6 anni in fase di sviluppo... che per l'appunto corrispondono a quasi 10 anni di vita normale/tecnologica di un essere umano... mi preoccupo.

A confronto l'immediatezza e la comodità di questi vari software è un abisso più avanti. Che ne dite?
In qualche mio vecchio post ho fatto un accenno a Magento, lato catalogo discreto (530kb di hp mi sembrano molti per un ecommerce...), ottima admin...ma nulla di importante, a parte qualche accessorio, che mi faccia rimpiangere oscommerce.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da Prestashop, semplice e leggero.
Comunque, secondo il mio modesto parere, difficilmente riusciranno a spodestare OsCOmmerce dal trono, parlando di numeri guardate le differenze tra le community:

- Magento 17651 membri

- OsCommerce 178270 membri

- Prestashop 1168 membri

:D
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

i numeri però dicono poco... perchè un 90% degli utenti di oscommerce.com scrivono 3 messaggi e scompaiono.

Gli utenti attivi che trovi regolarmente sul forum sono circa 1500.

Io dico che è solo questione di tempo, in fondo oscommerce ha avuto il suo incredibile successo nel 2005-2006 e il conseguente boom... dove per altro non c'erano concorrenti validi.

Il solo fatto che le aggiunte (contribution) e i templates siano modulabili e già previsti di base, in prestashop e magento, fanno si che siano anni luce avanti rispetto a oscommerce.

Hai dato un'occhiata alla parte admin di magento e prestashop? impressionanti.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

hsg26 ha scritto:i numeri però dicono poco... perchè un 90% degli utenti di oscommerce.com scrivono 3 messaggi e scompaiono.

Gli utenti attivi che trovi regolarmente sul forum sono circa 1500.

Io dico che è solo questione di tempo, in fondo oscommerce ha avuto il suo incredibile successo nel 2005-2006 e il conseguente boom... dove per altro non c'erano concorrenti validi.

Il solo fatto che le aggiunte (contribution) e i templates siano modulabili e già previsti di base, in prestashop e magento, fanno si che siano anni luce avanti rispetto a oscommerce.

Hai dato un'occhiata alla parte admin di magento e prestashop? impressionanti.
Ok, i numeri dicono poco ma sono la testimonianza di quanto OsC sia diffuso.
Prestashop ad occhio mi sembra migliore, un po' come se fosse il Joomla dell'ecommerce.
Rimane il fatto che OsCommerce 2 non è confrontabile con questi prodotti, bisognerà aspettare la 3 definitiva per tirare le somme.
:D
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

piu che altro bisogna sperare che esca :D
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

hsg26 ha scritto:piu che altro bisogna sperare che esca :D
Effettivamente...muah uaha uha uahu ah
Comunque Prestashop è un ottimo prodotto, ci ho giocato un po' e mi piace molto di più rispetto a Magento.
Prestashop ha praticamente quasi tutto, è tabeless ed è molto leggero.
Voto 8.
:D
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

loris_ripa ha scritto:
hsg26 ha scritto:piu che altro bisogna sperare che esca :D
Effettivamente...muah uaha uha uahu ah
Comunque Prestashop è un ottimo prodotto, ci ho giocato un po' e mi piace molto di più rispetto a Magento.
Prestashop ha praticamente quasi tutto, è tabeless ed è molto leggero.
Voto 8.
:D
io direi di seguirlo... perchè potrebbe diventare interessante.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Rispondi