PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Supporto per PayPal Express Checkout, in collaborazione con PayPal Italia

Moderatore: mod Payment Methods

thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui, ne approfitto per ringraziare tutti e fare i complimenti a chi ha avuto l'idea di mettere in piedi questa community, in genere forum di questo tipo sono tutti esteri e invece qua è tutto italianissimo! evvai! :lol:

Approfitto della vostra esperienza, e vi chiedo consiglio per un problema che non riesco a risolvere: ho un problema con oscommerce e la contribution Paypal IPN!
In pratica gli ordini vengono memorizzati subito,ovvero non appena un cliente sceglie paypal come metodo di pagamento e va avanti; poi magari cambia idea, non completa l'ordine e io mi trovo tanti ordini "finti" nel sito :(

Di fatto mi servirebbe che l'ordine venga memorizzato nel db solo dopo che un utente paga! si può fare secondo voi?

Che faccio?
Aiuuuttto! :mrgreen:
Avatar utente
lavoriamopervoi
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 405
Iscritto il: 14/12/2007, 18:32
Contatta:

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da lavoriamopervoi »

thegentooist ha scritto:Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui, ne approfitto per ringraziare tutti e fare i complimenti a chi ha avuto l'idea di mettere in piedi questa community, in genere forum di questo tipo sono tutti esteri e invece qua è tutto italianissimo! evvai! :lol:

Approfitto della vostra esperienza, e vi chiedo consiglio per un problema che non riesco a risolvere: ho un problema con oscommerce e la contribution Paypal IPN!
In pratica gli ordini vengono memorizzati subito,ovvero non appena un cliente sceglie paypal come metodo di pagamento e va avanti; poi magari cambia idea, non completa l'ordine e io mi trovo tanti ordini "finti" nel sito :(

Di fatto mi servirebbe che l'ordine venga memorizzato nel db solo dopo che un utente paga! si può fare secondo voi?

Che faccio?
Aiuuuttto! :mrgreen:
Ciao,
se l'utente paga e non ritorna sul sito? hai un pagamento senza ordine... XD
ti consiglio di installare PayPal Express Checkout

Ciao
Antonello
thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

No, è che non appena nel secondo step selezioni paypal come pagamento e clicchi avanti, viene memorizzato l'ordine nel negozio, con stato "preparing [paypal ipn]", e sarebbe poco male se poi venisse anche automaticamente cancellato una volta che l'utente non paga! invece niente, uno non paga e l'ordine rimane la!
Avatar utente
lavoriamopervoi
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 405
Iscritto il: 14/12/2007, 18:32
Contatta:

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da lavoriamopervoi »

thegentooist ha scritto:No, è che non appena nel secondo step selezioni paypal come pagamento e clicchi avanti, viene memorizzato l'ordine nel negozio, con stato "preparing [paypal ipn]", e sarebbe poco male se poi venisse anche automaticamente cancellato una volta che l'utente non paga! invece niente, uno non paga e l'ordine rimane la!
Lo so!
infatti ti ho consigliato di utilizzare paypal express checkout.
L'ordine non viene cancellato anche se il cliente ritornasse sul sito...

Ciao
Antonello
thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

niente, non riesco proprio a farla andare :( quando seleziono di confermare l'ordine ed ho selezionato "express checkout" come metodo di pagamento, mi porta su una pagina di paypal, mi chiede login/pass, ma poi non va, da un errrore generico e banale non meglio identificato :/
Avatar utente
lavoriamopervoi
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 405
Iscritto il: 14/12/2007, 18:32
Contatta:

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da lavoriamopervoi »

thegentooist ha scritto:niente, non riesco proprio a farla andare :( quando seleziono di confermare l'ordine ed ho selezionato "express checkout" come metodo di pagamento, mi porta su una pagina di paypal, mi chiede login/pass, ma poi non va, da un errrore generico e banale non meglio identificato :/
che errore?
thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

niente, continua a rimandarmi alla pagina di login e dopo due-tre volte che uno prova a loggarsi, poi dice "errore, se stavi effettuando un pagamento non riprovare, per evitare che l'operazione venga conteggiata due volte, ecc ecc" :shock: aiuutoooooooo adesso cancello tutto il sito e addio ecommerce :D :mrgreen: :mrgreen:
thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

mi consigli di usare una versione particolare di express checkout?
Avatar utente
lavoriamopervoi
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 405
Iscritto il: 14/12/2007, 18:32
Contatta:

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da lavoriamopervoi »

thegentooist ha scritto:mi consigli di usare una versione particolare di express checkout?
prova questa:
http://addons.oscommerce.com/info/5658

Ciao
Antonello
thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

Ciao Antonello,
intanto ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità,poi volevo dirti che ho provato quella contribution, pare funzionare, solo che a livello concettuale mi pare un pò strana, nel senso che mi fa fare il pagamento non appena scelgo il metodo, in pratica prima della conferma dell'ordine :/ pensi che ci possa fare niente?
Avatar utente
lavoriamopervoi
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 405
Iscritto il: 14/12/2007, 18:32
Contatta:

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da lavoriamopervoi »

thegentooist ha scritto:Ciao Antonello,
intanto ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità,poi volevo dirti che ho provato quella contribution, pare funzionare, solo che a livello concettuale mi pare un pò strana, nel senso che mi fa fare il pagamento non appena scelgo il metodo, in pratica prima della conferma dell'ordine :/ pensi che ci possa fare niente?
Infatti funziona così in modo che l'ordine viene registrato dopo che il cliente paga, quindi se non paga e ritorna indietro l'ordine non viene registrato.

Ciao
Antonello
thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

e non c'è la possibilità di confermare automaticamente l'ordine una volta che il cliente ha effettuato il pagamento?
Avatar utente
lavoriamopervoi
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 405
Iscritto il: 14/12/2007, 18:32
Contatta:

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da lavoriamopervoi »

thegentooist ha scritto:e non c'è la possibilità di confermare automaticamente l'ordine una volta che il cliente ha effettuato il pagamento?
no, il cliente deve confermare quando viene reindirizzato dopo aver effettuato il pagamento...
thegentooist
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/02/2009, 23:42

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da thegentooist »

Scusa se ti rompo le scatole eh, ma adesso sta diventando quasi una questione di logica....e se il cliente paga ma non conferma l'ordine su oscommerce? mi ritrovo con un pagamento che io non so di chi sia :/ non è mica pratico, possibile che nessuno abbia avuto questo problema?
Avatar utente
lavoriamopervoi
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 405
Iscritto il: 14/12/2007, 18:32
Contatta:

Re: PayPal IPN, ordini salvati troppo presto!!

Messaggio da lavoriamopervoi »

thegentooist ha scritto:Scusa se ti rompo le scatole eh, ma adesso sta diventando quasi una questione di logica....e se il cliente paga ma non conferma l'ordine su oscommerce? mi ritrovo con un pagamento che io non so di chi sia :/ non è mica pratico, possibile che nessuno abbia avuto questo problema?
Allora dovresti modificare il modulo in modo che il cliente conferma, paga e viene reindirizzato automaticamente sul sito in modo che si registri l'ordine.
Rispondi