Considerazioni per l'invio delle newsletter

Argomenti correllati alle attività di Web Marketing (promozione, pubblicità, SEO distribuzione, vendita, assistenza alla clientela...) per il vostro negozio osCommerce

Moderatore: mod Merchant

Rispondi
Avatar utente
wiko85
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/09/2005, 11:24
Contatta:

Considerazioni per l'invio delle newsletter

Messaggio da wiko85 »

Ciao a tutti, utilizziamo questo spazio per le considerazioni sull'invio delle newsletter.
Cosa deve contenere secondo voi una newsletter?
A riguardo ho parecchi dubbi come...
  • - E' meglio inserire al max un paio di prodotti (rischiando che al cliente non interessino) o metterne tanti (magari generando confusione)?
  • - Deve contenere i link alle promozioni (magari col rischio che arrivino come spam) o no (magari col rischio che il cliente non entri sul sito)?
  • - Meglio curarla graficamente usando HTML (rischiando che chi legge sui siti come libero, gmail, alice, tiscali... non la visualizzi correttamente) o inviarla solo testo (quindi graficamente non curata)?
Avanti dite la vostra per una newsletter di successo! :wink:
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Considerazioni per l'invio delle newsletter

Messaggio da hsg26 »

io direi che devi mantenere questa regola:

1 newsletter x 1 messaggio nel senso:

solo la promozione schermi, solo l'offerta speciale sull'ultimo proiettore samsung, solo il periodo di spedizioni gratis, ecc ecc...

se no fai confusione.

In HTML è dieci volte meglio... ormai le mandano tutti così e l'occhio vuole la sua parte. Per l'invio, se imposti gli header del messaggio (cerca la discussione yahoo mail), penso che non dovresti aver problemi di spam.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
3dstudiomax
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/06/2008, 19:45

Re: Considerazioni per l'invio delle newsletter

Messaggio da 3dstudiomax »

intendi questa: phpMailer4osC - smtp with authentication ??
Avatar utente
wiko85
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/09/2005, 11:24
Contatta:

Re: Considerazioni per l'invio delle newsletter

Messaggio da wiko85 »

ah perfetto! proprio ora stavo preparando una mail sulla nuova linea di schermi motorizzati per home cinema!
già hai ragione... se si includono troppe promo si rischia di creare confusione

per il formato sono indeciso in quanto parecchi miei clienti hanno indirizzi email del tipo .191.it / .tin.it / .virgilio.it ecc... e sicuramente le leggono dai siti
in questo modo le email in HTML arrivano tutte strane... però d'altra parte con l'HTML ouoi giocartela meglio graficamente!

...voi come le inviate? 8)
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Considerazioni per l'invio delle newsletter

Messaggio da hsg26 »

Io in HTML :)
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Considerazioni per l'invio delle newsletter

Messaggio da hsg26 »

Qui avevo presentato qualche testo:

viewtopic.php?f=19&t=10585

c'è forse qualcosa che ti può servire.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Avatar utente
wiko85
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/09/2005, 11:24
Contatta:

Re: Considerazioni per l'invio delle newsletter

Messaggio da wiko85 »

bene! altra cosa... utilizzare programmi particolari?
io ho il sito su aruba e con loro ho un indirizzo email associato alla newsletter, quando voglio mandare una email a tutti basta mandarla a quell'indirizzo che a sua volta provvedere a smistarla agli altri
sembra un buon metodo ma mi tocca ogni tot di tempo inserire manualmente gli indirizzi email dei nuovi iscritti nella mailing list
poi c'è il problema di cancellarli nel senso che se un utente iscritto entra nel suo pannello di controllo e disabilita la ricezione della newsletter, in realtà non viene cancellato
voi come fate? utilizzare il sistema lato admin di oscommerce?
Rispondi