Importanza dei motori, era: prezzi e-commerce

Argomenti correllati alle attività di Web Marketing (promozione, pubblicità, SEO distribuzione, vendita, assistenza alla clientela...) per il vostro negozio osCommerce

Moderatore: mod Merchant

Rispondi
thebody
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/03/2008, 10:17

Importanza dei motori, era: prezzi e-commerce

Messaggio da thebody »

ciao a tutti, non so se la domanda è giusta per questa sezione.
dunque un cliente mi ha commissionato un e-commerce e non avendone io fatto precedentemente solo uno per un amico, non so che prezzo fare a questo cliente. sapete indicarmi più o meno su che cifre ci si muove?

grazie a tutti :o
thebody
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/03/2008, 10:17

re

Messaggio da thebody »

nessuno????
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: re

Messaggio da hsg26 »

thebody ha scritto:nessuno????
come facciamo a dirti qualcosa di preciso con i dati da te indicati? soprattutto con un software come oscommerce che può (deve) essere personalizzato per ogni cliente.

Numero di prodotti, linee, che verranno inseriti?
inserimento tuo o del cliente?
prendi un template o fai la grafica da zero, partendo da oscommerce base?
fai ottimizzazione completa per i motori di ricerca o no?
quante e quali contribution installerai?
userai un pacchetto già fatto?
ecc ecc...
thebody
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/03/2008, 10:17

re

Messaggio da thebody »

ciao hsg26 :-)))

dunque.

utilizzerò un pacchetto già pronto dove però dovrò personalizzare l agrafica (mei limiti che permette oscommerce);

i prodotti li inserisce il cliente ( tranne una cinquantina che ne inserisco io);

niente ottimizzazione per i motori;

- le categorie saranno all'incirca 10;

penso in grosso modo di averti detto tutto. Ciao e grazie
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: re

Messaggio da hsg26 »

thebody ha scritto:ciao hsg26 :-)))

dunque.

utilizzerò un pacchetto già pronto dove però dovrò personalizzare l agrafica (mei limiti che permette oscommerce);

i prodotti li inserisce il cliente ( tranne una cinquantina che ne inserisco io);

niente ottimizzazione per i motori;

- le categorie saranno all'incirca 10;

penso in grosso modo di averti detto tutto. Ciao e grazie
installazione che dura 5 minuti... 10 categorie... inserimento dati, ecc ecc... 50 euro. (un'ora al massimo di lavoro).

+ 2 euro a prodotto se ti fornisce già i testi in word e le foto di buona qualità.

Oscommerce lavorando molto, se sei pratico, permette modifiche grafiche radicali... ovvio che queste ore vanno pagate.

se modifichi solo il file css e inserisci un logo nell'header, altri 100 euro al massimo.

Se fai modifiche brutali rispetto al pacchetto... allora il prezzo sale di molto.

La parte SEO è anche una parte molto costosa, perchè servono ore e ore... ma questa vedo che non la farai. Peccato.
thebody
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/03/2008, 10:17

re

Messaggio da thebody »

cioa hsg26 :-))
il cliente che mi aveva richiesto il preventivo mi ha messo fretta..io nel dubbio ho "menato" come si suol dire..ho sparato 1900 €....beh non ci crederai ma non ha fatto una piega..ha accettato subito, dicendo che secondo lui era un prezzo giusto in previsione anche dei ricavi.
Io come dici tu, modificherò un po i colori dal file css e metterò il suo logo sull'header, ..tutto quì.
A proposito un ultima cosa hsg26, qual'è l'ultima versione di oscommerce? io ho la 2.2..ce ne sono di successive?.

Ciao e grazie ancora :o
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: re

Messaggio da hsg26 »

thebody ha scritto:cioa hsg26 :-))
il cliente che mi aveva richiesto il preventivo mi ha messo fretta..io nel dubbio ho "menato" come si suol dire..ho sparato 1900 €....beh non ci crederai ma non ha fatto una piega..ha accettato subito, dicendo che secondo lui era un prezzo giusto in previsione anche dei ricavi.
Io come dici tu, modificherò un po i colori dal file css e metterò il suo logo sull'header, ..tutto quì.
A proposito un ultima cosa hsg26, qual'è l'ultima versione di oscommerce? io ho la 2.2..ce ne sono di successive?.

Ciao e grazie ancora :o
sei sicuro di essere in grado di fare quello che gli hai offerto magari a parole? perchè calcolando che non farai alcuna ottimizzazione per i motori..dubito molto nei ricavi. Su internet bisogna investire come nella vita reale se si vuole guadagnare. e soprattutto bisogna investire ancora meglio. l'ultima è la RC2a...

Il mondo è piccolo... e basta che si trovi l'amico dell'amico che conosce oscommerce e gli dice: ma guarda che ti ha installato il pacchetto e cambiato il logo... e tu avrai si incassato una bella somma, ma allo stesso tempo non avrai di certo un cliente che parlerà bene di te o ti raccomanderà.

in che settore opera il tuo cliente? Senza una seria ottimizzazione per i motori, soprattutto se è in un settore iper competitivo, ben difficilmente il negozio avrà successo.
thebody
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/03/2008, 10:17

re

Messaggio da thebody »

ciao hsg26,
dunque questa cosa dell'ottimizzazione per i motori mi interessa, però allo stesso tempo mi crea dei dubbi.
Mi spiego meglio:
ho letto e studiato le tecniche per i posizionamenti e la visibilità sui motori,però (correggimi se sbaglio o mi sono fatta un idea non corretta)
prendiamo il caso di un azienda che vende orologi (esempio ovviamente)
se tu riesci a far apparire per parole chiave "vendita orologi" "orologi" etc. etc. l'e-commerce in prima pagina hai veramente SUCCESSO, ma se come spesso (anzi quasi sempre) capita il sito appare in 3 -4 e oltre non serve a niente. Non so hsg26...io sinceramente non credo molto nei motori come leva futura per il marketing..proprio per il motivo che ti ho descritto quì sopra.
Ho si evolvono in qualcosa che adesso non riesco ad immaginare o altrimenti la loro importanza è dstinata a scemare progressivamente.

Ripeto è un idea mia..io non mi occupo di posizionamente ma sono un web designer.
Tu che ne pensi? conosci tecniche ..sistemi migliori?

Ciao
Grazie
thebody
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/03/2008, 10:17

re

Messaggio da thebody »

scuasami mi ero dimenticato, dove posso scaricare l'ultiam versione in italiano RC2a?..E' una versione con molte contribute già installate o esiste solo nella versione base? è fatta con i css o con le tabelle?

Ciao e grazie ancora
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: re

Messaggio da hsg26 »

thebody ha scritto:ciao hsg26,
dunque questa cosa dell'ottimizzazione per i motori mi interessa, però allo stesso tempo mi crea dei dubbi.
Mi spiego meglio:
ho letto e studiato le tecniche per i posizionamenti e la visibilità sui motori,però (correggimi se sbaglio o mi sono fatta un idea non corretta)
prendiamo il caso di un azienda che vende orologi (esempio ovviamente)
se tu riesci a far apparire per parole chiave "vendita orologi" "orologi" etc. etc. l'e-commerce in prima pagina hai veramente SUCCESSO, ma se come spesso (anzi quasi sempre) capita il sito appare in 3 -4 e oltre non serve a niente. Non so hsg26...io sinceramente non credo molto nei motori come leva futura per il marketing..proprio per il motivo che ti ho descritto quì sopra.
Ho si evolvono in qualcosa che adesso non riesco ad immaginare o altrimenti la loro importanza è dstinata a scemare progressivamente.

Ripeto è un idea mia..io non mi occupo di posizionamente ma sono un web designer.
Tu che ne pensi? conosci tecniche ..sistemi migliori?

Ciao
Grazie
se non mi dici il settore vero, ben difficilmente si potrà impostare una discussione seria. In ogni caso, i motori saranno ciò che ti porterà almeno il 60% del traffico (se sarai bravo/a) e investirai molto in altri tipi di promozione mirata. Altrimenti questa percentuale sarà ancora più alta. I motori non sono un mezzo per fare marketing, sono un mezzo per farti trovare per farti trovare al posto giusto per quello che esattamente i possibili clienti cercano. Il marketing è tutta un'altra cosa. I motori al limite possono essere considerati comunicazione...

E il fatto che il numero dei siti web sia di miliardi, significa che le persone NON potranno conoscere tutte le pagine e tutti i siti, occorre quindi un filtro sempre più preciso. I motori.

Tutto il tuo ragionamento è a dir poco sbagliato. Vuoi in pratica privare il tuo cliente della fonte principale di traffico.

Inoltre: puoi anche essere in prima pagina su google, ma se poi il tuo sito fa schifo e non CONVERTE i visitatori in acquirenti, non serve a nulla.

Inoltre: se ipoteticamente competi per la parola orologi: primo spenderai un capitale, o in consulenze seo che difficilmente ti porteranno in testa con un sito di ecommerce, o in pubblicità online. In ogni caso i risultati che avrai saranno pressochè nulli.

Se poi pensi di fare promozione off-line, sei piuttosto fuori strada... spenderai un capitale per ritorni quasi nulli. Chi terrà a mente l'url tanto da tornare a casa e visitarlo? ben pochi.

Chi invece ti troverà essendo giä al pc, cercando proprio quello che tu offri? la maggior parte dei tuoi possibili clienti.

Io ho già lavorato diverse volte su questo, perchè è uno dei miei campi di attività, per questo parlo con una certa cognizione di causa.
thebody
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/03/2008, 10:17

re

Messaggio da thebody »

ciao hsg26,
ma secondo me se io avessi un e-commerce e volessi fare business, ripeto non putenterei sul posizionamento sui motori, piuttosto in campagne benner su circuiti specifici per target e molto frequentati, questo si sarebbe un ottimo metodo per far vendere il mio negozio. Ripeto io sul posizionamento sui motori sono scettico, e lo dico un po anche per esperienza in quanto ho affidato qualche tempo fa un lavoro di posizionamento ad un seo che alla prova dei fatti non ha combinato nulla, ma non magari per sua incapacità ma proprio per i motivi che ti ho accennato sopra.

ciao
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: re

Messaggio da hsg26 »

thebody ha scritto:ciao hsg26,
ma secondo me se io avessi un e-commerce e volessi fare business, ripeto non putenterei sul posizionamento sui motori, piuttosto in campagne benner su circuiti specifici per target e molto frequentati, questo si sarebbe un ottimo metodo per far vendere il mio negozio. Ripeto io sul posizionamento sui motori sono scettico, e lo dico un po anche per esperienza in quanto ho affidato qualche tempo fa un lavoro di posizionamento ad un seo che alla prova dei fatti non ha combinato nulla, ma non magari per sua incapacità ma proprio per i motivi che ti ho accennato sopra.

ciao
ecco, se mi parli così è già meglio. questo è pubblicità mirata, che però inciderà sui budget. Un posizionamento sui motori, se ottimizzi adeguatamente il sito, link in entrata, in uscita, link interni, ecc ecc è senza dubbio quello che rende di più nel rapporto tra costi/benefici.

Inoltre: le campagne banner, vanno bene, però dipendono anche molto da cosa vendi... se vendi prodotti informatici per appassionati, andrebbero ad esempio bene su siti di comunità online di videogiochi, ... ecc ecc...
Rispondi