Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerceITalia PACK

Moderatore: mod Generali

Rispondi
balestra_romanito
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/04/2010, 18:06

Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da balestra_romanito »

Ho cominciato a realizzare un template per il mio e-commerce ed ora stavo pensando a come fare tutto il resto. Purtroppo le mie conoscenze di php e di mysql (mysql = 0) non mi permettono di andare oltre. Un'idea era quella di inserire nel mio sito i pulsanti ed il carrello per ogni singolo prodotto a mano scegliendo se usare come sistema di pagamento paypal o iwsmile (purtroppo non ne conosco altri). Come gestionale pensavo di usare yuza anche se non l'ho ancora provato.
Ho perso tantissimo tempo per fare il mio template e mi sono dovuto studiare css, xhtml, javascript, jquery e un po' di php di base e non mi dispiacerebbe conservare il progetto aggiungendo solo l'essenziale ma allo stesso tempo non vorrei fare una porcata.
Per questo motivo vorrei conoscere le differenze tra la mia soluzione:
tamplate personalizzato + bottoni e carrello iwsmile / tamplate personalizzato + bottoni e carrello paypal (devo ancora valutare)
e la vostra che non conosco.
Per questo motivo mi piacerebbe sapere esattamente le differenze tra le 2 tecniche. Una differenza l'ho già riscontrata:
con il mio sistema devo calcolarmi tutte le volte il numero di prodotti acquistati perché nel pannello di controllo di iwsmile non compare la voce: numero di prodotti acquistati
In questo modo se un prodotto costa 10 euro e io ricevo per quel prodotto un bonifico di 100 euro prima di contattare la ditta di trasporti dovrò fare questo calcoletto: 100/10 = 10 prodotti
Mi piacerebbe avere altre informazioni concrete (perché sono un po' ignorante in materia), pratiche e semplici (perché sono anche un po' stupido) sulle differenze tra le due tecniche.
Il motivo che mi frena nell'impiegare oscommerce sono essenzialmente 2:
1) ho già il mio template accattivante che credetemi é uscito veramente bene e mi spiacerebbe dato che conosco un po' di codice doverlo riprodurre con oscommerce.
2) imparare ad usare oscommerce credo sia un vero pasticcio e penso richieda un mucchio di tempo
Mentre rispondete indicatemi anche il link a qualche manuale oscommerce sia per il servisio paypal che iwsmile.
Grazie e scusate se sono stato eccessivamente prolisso
Avatar utente
xnetus
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 371
Iscritto il: 08/09/2008, 17:50
Contatta:

Re: Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da xnetus »

Ti consiglio di esporre i problemi uno per volta...

Cmq puoi dare un'occhiata a questo sezione del forum viewforum.php?f=10
Assistenza osCommerce e Realizzazione Moduli!
Solo una piattaforma ben gestita può garantirti dei benefici notevoli. Contattaci e scopri quali sono le potenzialità del tuo business.
(email: info@xnetus.net)
Scopri il servizio...
balestra_romanito
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/04/2010, 18:06

Re: Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da balestra_romanito »

Ma i template che si creano con oscommerce, parlo ovviamente della verione free, sono validati oppure no?
Avatar utente
xnetus
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 371
Iscritto il: 08/09/2008, 17:50
Contatta:

Re: Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da xnetus »

Ma intendi ottimizzazione SEO o altro?
Assistenza osCommerce e Realizzazione Moduli!
Solo una piattaforma ben gestita può garantirti dei benefici notevoli. Contattaci e scopri quali sono le potenzialità del tuo business.
(email: info@xnetus.net)
Scopri il servizio...
balestra_romanito
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/04/2010, 18:06

Re: Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da balestra_romanito »

Non so cosa significa "ottimizzati seo", me lo potresti spiegare in due parole perfavore? Io vorrei solo sapere se i template in questione rispettano le regole di scrittura imposti da questi standard oppure no?:
http://jigsaw.w3.org/css-validator/
http://validator.w3.org/
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da dynamo »

i template di osc che trovi per la rete... sono osc obsoleti e spesso con gravi problemi di sicurezza...

infatti le modifiche grafiche a osc vanno fatte a mano sul css e sulla struttura html delle pagine...

PS: neppure osc è ottimizato per il w3c infatti devi sbatterti un bel po' per avere il codice ottimizzato ;)
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
Avatar utente
xnetus
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 371
Iscritto il: 08/09/2008, 17:50
Contatta:

Re: Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da xnetus »

dynamo ha scritto:i template di osc che trovi per la rete... sono osc obsoleti e spesso con gravi problemi di sicurezza...

infatti le modifiche grafiche a osc vanno fatte a mano sul css e sulla struttura html delle pagine...

PS: neppure osc è ottimizato per il w3c infatti devi sbatterti un bel po' per avere il codice ottimizzato ;)
E' anche vero che se utilizzi alcuni effetti in ajax, non sono ottimizzati per il W3C e ti proporrà di eliminarli...
Assistenza osCommerce e Realizzazione Moduli!
Solo una piattaforma ben gestita può garantirti dei benefici notevoli. Contattaci e scopri quali sono le potenzialità del tuo business.
(email: info@xnetus.net)
Scopri il servizio...
balestra_romanito
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/04/2010, 18:06

Re: Uso oscommerce oppure continuo facendo tutto "a mano"?

Messaggio da balestra_romanito »

Stavo facendo una riflessione sul mio progetto dato che in questo periodo non ho tempo a fare altro. E' possibile che il sistema di pagamento principale che adotterò sarà il bonifico bancario perché su grosse somme é quello più economico dato che la percentuale di commissione non é proporzionale alla somma versata. Per questa ragione il migliore ecommerce nel mio caso sarà quello più comodo verso questo sistema di pagamento.
Supponiamo che io venda ad un gran numero di clienti un certo tipo di prodotti e che ciascuno di essi decida di comperarne pure un considerevole numero magari pagando, per convenienza, con bonifico bancario.
In questo caso dovrò:
- andare in banca tutti i giorni e farmi stampare l'estratto conto oppure se é sicuro e non costa caro farmelo inviare per posta
- verificare che tutti gli ordini siano stati pagati
- fare un consuntivo dei prodotti da mandare a prendere da ogni fornitore
- inviare all'azienda che si occupa della spedizione gli indirizzi ed il numero di prodotti da consegnare
In questo scenario posso con oscommerce:
1) Costringere l'acquirente a spedirmi qualche cosa (che dato mi consigliate?) che comprovi il suo avvenuto pagamento presso la mia banca affinché non sia costretto giornalmente a verificare che un cliente abbia pagato oppure no un suo preciso ordine?
2) Come posso velocizzare la fase relativa al calcolo del numero di prodotti da acquistare? Devo riassumere tutto su un foglio di calcolo e fare le conseguenti deduzioni volta per volta? Non c'é un software da abbinare ad oscommerce che mi possa aiutare in questa fase oppure qualche funzionalità della stessa libreria di ecommerce?
3) Tra il resto con oscommerce posso inviare in automatico la fattura oppure mi devo affidare a qualche preciso software gestionale? Se si quale?

Grazie
Rispondi