Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

dalla prossima versione la trasparenza sarà pure sulle watermark. ;)
ho lavorato parecchio per far apparire le trasparenze corretamente.
se l'immagine principale è una PNG o una GIF con trasparenza allora mantiene il livello ALPHA
se invece non vuoi le trasparenze, in admin configure immagini setta come immagine per le miniature:
Thumbnail image format da inherit a JPEG
cosi' risparmi spazio, tempo e perdi tutte le trasparenze.
ovvio poi setta anche Thumbnail transparency/whitespace color di default è 255,255,255 (bianco) per settare lo sfondo
PaoloTempesT
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2010, 12:09
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da PaoloTempesT »

Spero che il buon Maury2ma non me ne voglia ma a questa domanda provo a rispondere io.
Allora, la trasparenza (o Watermark) la puoi disabilitare in CONFIGURAZIONE/IMMAGINI (di default è abilitato).

Ora, pongo un mio quesito:
in Oswai come posso abilitare gli extra fields per easy populate? Vorrei poter importare TUTTI i campi degli articoli, gli attributi, il colore. Nei documenti dell'Easy c'é scritto che NON gestisce bene gli attributi, è un rischio utilizzare quelle funzioni?
PaoloTempesT
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2010, 12:09
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da PaoloTempesT »

Correggo un pochino il tiro, altrimenti sembra che non ho letto nulla ed ho chiesto e basta.
Nella documentazione del'Easy Populate ho letto che bisogna creare un file contenente gli "extra fields", ok, ancora devo scontrarmi con la questione perché nel pannello admin mi ritrovo: extra fields:off. Come lo attivo? :?:
Grasssssie!
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

easy populate non l'ho mai aggironato.... non so francamente se funziona o meno.
ti sconsiglio d'utilizzarlo sulle versioni on-line ma di testarlo a fondo off-line
per il configure apri il file easypopulate.php nella cartella admin
e dentro trovi tutti i settaggi, una seconda parte la trovi nell'admin sezione configure
PaoloTempesT
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2010, 12:09
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da PaoloTempesT »

Sto testando un pochino tutto quel che posso e sto cercando anche un buon modo di inserire gli articoli (che per il mio sito saranno molti). La cosa non è per nulla facile, anche perché non c'é un filtro tipo dynamic dropdown menu.

Nella forma base (cioé lingue, categorie varie, immagini di categorie, immagini di prodotti e quant'altro) l' EP sembra funzionare egregiamente. Bisogna stare attenti a non superare i secondi di upload di default che in Xampp sono settati in 30 sec. (facilmente modificabili)
Cosa diversa è se si vuole metter mano a tutti gli attributi (cosa che anche gli sviluppatori dell'EP considerano ancora in fase di sviluppo), tuttavia se si vuole strutturare un buon sistema di ricerca dell'articolo è fondamentale avere gli articoli ben differenziati.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi degli extra fields.

Cortesemente se qualcuno ha info su dynamic dropdown menu per filtrare gli articoli mi faccia sapere.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

nuova relase, un po' piu' pesante e corposa.....
contiene un po' di font utilizzabili tramite ckeditor e compatibili con i piu' modermi browser (compreso ipad iphone e ie9)
nuovi moduli aggiunti per la selezione stato / provincia automatica
nuovo modulo aggiunto per il popup dell'imagine usando JS Lightbox2
nuovi trasporti con icona
supporto al 100% per watermark con trasparenza e semi-trasparenza (viva il canale alpha delle png ;) )
ora mostra anche quanti anni ha il cliente nell'admin (lo so bastava fare il calcolo anno in corso meno anno di nascita, ma cosi' è piu' veloce)
incluso modulo vetrina per home e sotto categorie
aggiornato ckeditor
ora le watermark sono assieme alle miniature, rendendo piu' difficile "il furto" d'immagini dal vostro sito (almeno il furto di quelle grandi)
ora i box a centro pagina contenenti le novità, le offerte, ecc. sono unificate in un singolo file: per semplificare ulteriormente il design del template.
i campi larghezza, colore, ecc. modificabili da admin sezione configure template ora modificano solo il template CUSTOM e non gli altri, in piu' si puo' modificare sempre da admin anche il carattere della pagina.
tanti piccoli fix a bug piu' o meno noti.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

grazie ad alexfactory ed al grande lavoro d'indicizzazione del sito, esce la nuova release con IMPONENTI modifiche al SEO.
migliorata anche la gestione degli attributi e risolti piccoli bug.
volitua
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2010, 14:40

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da volitua »

maury2ma ha scritto:... migliorata anche la gestione degli attributi e risolti piccoli bug.
Di fronte al tuo enorme lavoro non posso che complimentarmi, però la gestione degli attributi in osCommerce mi sembra alquanto bizzarra e credo che nessuna modifica sia veramente utile se prima non si riesce a gestire la quantità per ogni combinazione.
Non è una critica al tuo lavoro, anzi è utilissima la tua modifica, però osCommerce non prevede la possibilità di gestire le quantità di prodotto anche per gli attributi, di conseguenza, se si vuole avere un riscontro effettivo sul magazzino, bisogna rinunciare agli atrtibuti (un vero peccato sopratutto per gli utenti) e inserire al loro posto, un nuovo prodotto per ogni combinazione di attributi. :(
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

sono daccordo.
infatti sto lavorando al perfezionamento degli attributi in queste semplici modifiche:
peso da aggiungere o togliere al prodotto (ne tiene conto durante il calcolo del trasporto)
quantità per attributo

la 1° è finita e funzionante
la 2° è in lavorazione.

ti avviso che l'ultima versione open-source è la 2011.12
sto valutando se continuare a tenere il pacchetto open-source o farlo divenire a pagamento, considerando la notevole mole di lavoro che ho fatto negli ultimi 6 anni.
volitua
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2010, 14:40

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da volitua »

La 2° mi sembra una modifica alquanto complessa (ma forse mi sbaglio - non so) considerando che bisognerebbe interagire con la qantità iserita nella scheda prodotto e evitare che quest'ultima venga conteggiata se sono presenti degli attributi. A occhio mi sembra una modifica strutturale, ma ripeto non sono un esperto e non posso giudicare.
Non sbagli se decidi di vendere la tua versione, però mi sembra ancora un po' "grezza" (è una mia opinione) per essere appetibile al mercato ed entrare in concorrenza con altre piattaforme sia gratuite che a pagamento.

Ho scaricato l'ultima versione 2011.12 e non mi visualizza ne le pagine con i prodotti ne le pagine riepilogative delle categorie, al loro posto ho un 404.
Anche la selezione del fornitore dà lo stesso errore, e anche cliccando sulla divina commendia
In homepage, invece, è totto ok.
(sono in locale)
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

o è andata male l'installazione oppure non hai il modulo rewrite apache abilitato
prova a cancellare il file .htaccess nella cartella catalog
se funziona allora devi rimetterlo e abilitare il modulo rewrite di apache2
se non va allora l'installer non ha fatto il suo dovere oppure qualche parametro è corrotto (lo vadi cai file includes/configure.php e admin/includes/configure_admin.php)
volitua
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2010, 14:40

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da volitua »

maury2ma ha scritto:o è andata male l'installazione oppure non hai il modulo rewrite apache abilitato
prova a cancellare il file .htaccess nella cartella catalog
se funziona allora devi rimetterlo e abilitare il modulo rewrite di apache2
se non va allora l'installer non ha fatto il suo dovere oppure qualche parametro è corrotto (lo vadi cai file includes/configure.php e admin/includes/configure_admin.php)
i files includes/configure.php e admin/includes/configure_admin.php sono a posto, nella vecchia installazione avevo una riga in più:
define('DIR_WS_BOXES', DIR_WS_INCLUDES . 'boxes/');
L'ho inserita ma non è cambiato nulla.

Ho tolto il file .htaccess ma non è cambiato nulla (non so come intervenire sul modulo rewrite, potrebbe non essere installato"?")

Ho reinstallato tutto ma senza esito.
Durante l'installazione ho notato i seguenti avvisi:

Notice: Undefined variable: dir_fs_document_root in "mia directory"Bin\wpp_pampa\PAMPA\apache\htdocs\www\catalog\install\index.php on line 105

c'è un notice prima di ogni riga che attesta la scrivibilità dei vari files.

Inoltre tra le impostazioni richieste, risultano negative: PHP Extension OpenSSL e CURL Extension

non so :?
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

Il problema è che oswai ha bisogno di percorsi assoluti e non so se con pampa li puoi ottenere, prova ad usare xampp normale e non portatile. Non dovresti avere problemi di sorta. P.s. Cosa intendi per "grezzo"?
volitua
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2010, 14:40

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da volitua »

Però è strano, la versione precedente (625) funziona corretamente.. boh!

Per grezzo intendo che le nuove funzioni sono spesso prive si spiegazioni o descrizioni, non c'è nel pacchetto un tema grafico che possa competere con le altre piattaforme, la grafica sembra datata e ciò influisce negativamente sull'utente che cerca la "pappa pronta" e sono la maggioranza.
Per esempio, giusto ieri, mi hanno segnalato un sito che vende una piattaforma ecommerce all'apparenza semplice, chiara e dall'aspetto accattivante, (non ricordo il sito) comunque, quando vado a vedere trovo una specie di "giocattolo" privo delle funzionalità di un vero negozio ecommerce. Però era esteticamente appagante e dava l'idea di qualcosa di moderno, facile e semplice.
Questo vogliono gli utenti.
Magari qualche bell'effetto in javascript...
Inoltre è carente sull' analisi e le statistiche di vendita.
Un'altra miglioria si potrebbe fare sulle voci di menù in amministrazione, alcune sono veramente criptiche e lasciano l'utente sconcertato, tanto che rinuncia ad usarle. Potrebbe essere di aiuto un toolip o comunque una descrizione.

Uso la tua versione per un mio cliente (sono un grafico, ma, per necessità faccio anche il webmaster - fin dove arrivo-) e queste sono, in parte anche le opinioni e le osservazioni del mio cliente.
Per esempio, proprio a causa degli inutili attributi adesso (dopo 2 anni credo) dovremo cambiare piattaforma.
OsCommerce mi piace perchè è veloce rispetto agli altri cms, non è avido di risorse e lo posso personalizzare con relativa facilità.
Però, chi non ha competenze di web design o non vuole pagare un grafico per modificarne l'aspetto, chi si ferma alla prima occhiata, chi vuole una cosa semplice e "pronta all'uso", sicuramente si rivolge altrove.

Ti ripeto che questa non vuole essere una critica negativa, semmai costrittiva, la tua è la versione più completa e duttile che conosco. Però forse commercializzarla sarebbe un azzardo.
Per sintetizzare; il prodotto è ottimo ma la confezione è ancora insufficiente

Spero di essermi espresso senza offendere nessuno, non era comunque mia intenzione.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

per la grafica... l'ho sempre trascurata volutamente, ovvio sarà rivista completamente.
per l'admin hai ragione devo provvedere alquanto in fretta, idem per le statistiche.


in sintesi, ottima analisi e nessuna offesa
Rispondi