Proposta interessante!!

Discussioni generiche e consigli riguardo a questo sito

Moderatore: mod osCommerceITalia

Rispondi
Avatar utente
gfprogrammer
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/09/2008, 16:18
Località: Messina
Contatta:

Proposta interessante!!

Messaggio da gfprogrammer »

Salve ragazzi,
ho una piccola proposta per tutto il forum. Siccome ci sono utenti che hanno difficoltà nella ricerca delle contributions (capita anche a me!) in quanto molte sono in inglese e si capisce veramente poco, che ne pensate se si creasse una sezione del forum o una sezione all'interno del sito, dove catalogare tutte le contributions presenti sul sito ufficiale di oscommerce? Penso sia una cosa che si potrebbe realizzare.
Praticamente la mia idea sarebbe quella di prendere tutte le contributions (quelle testate che funzionano), suddividerle per categorie, mettere una spiegazione del funzionamento ed una guida in italiano per l'installazione.
Che ne pensate della mia idea?? Secondo me se ci dividiamo le categorie, diventa una cosa fattibile!
Aspetto le vostre considerazioni.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dagli utenti, descrivetela nella documentazione.
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da hsg26 »

penso che è un'idea valida se hai tempo, molto tempo, per metterla in atto.

Io girerei il problema da un altro lato. Esiste una guida anche nella sezione contribution, su come trovarle, con il collegamento a un dizionario online per tradurre le parole che non si capiscono.

Penso che il copia/incolla nel sito del dizionario di parole come: search, replace, find, near, line, add, delete, overwrite, upload, non sia così difficile... sono 10 parole usate in ogni guida d'installazione presente in ogni contribution.

Mi sembra invece di leggere spesso di utenti che non hanno voglia di cercarle, che vogliono il link diretto (non gli batsa il nome per cercarle in google!), che dicono: mi aiuti ad installarle? quando in realtà aiutarli ad installarle significa installarle per loro, visto che chi li aiuta, non farebbe altro che seguire le istruzioni. Ripeto: vedo moooooooolta pigrizia.

Spesso e volentieri questi stessi utenti che chiedono guide, aiuti, ecc ecc sono quelli che poi una volta trovate le soluzioni ai loro problemi non li vedi più nel forum per mesi o anni.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Avatar utente
gfprogrammer
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/09/2008, 16:18
Località: Messina
Contatta:

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da gfprogrammer »

Si anche io la penso come te! Non è bello che ci sono utenti che non collaborano, che esigono aiuto e poi una volta trovata la soluzione spariscono :roll:
Però secondo me sarebbe una bella cosa da realizzare, in maniera tale da poter dare la possibilità a tutti gli utenti di capire come installare le contrib.
Poi non so... La mia è solo una proposta 8)
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dagli utenti, descrivetela nella documentazione.
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da Spiderweb »

hsg26 ha scritto:
Mi sembra invece di leggere spesso di utenti che non hanno voglia di cercarle, che vogliono il link diretto (non gli batsa il nome per cercarle in google!), che dicono: mi aiuti ad installarle? quando in realtà aiutarli ad installarle significa installarle per loro, visto che chi li aiuta, non farebbe altro che seguire le istruzioni. Ripeto: vedo moooooooolta pigrizia.

Spesso e volentieri questi stessi utenti che chiedono guide, aiuti, ecc ecc sono quelli che poi una volta trovate le soluzioni ai loro problemi non li vedi più nel forum per mesi o anni.
Come ha ben detto Hsg26 il problema non è la difficoltà del capire l'inglese ma la poca voglia e l'abitudine di chiedere prima ancora di provare a cercare, piano piano ti passa la voglia di aiutare queste persone perchè poi non postano mai ne mezzo aiuto per gli altri ne come hanno fatto a risolvere i loro problemi.

Fosse per me bannerei dal forum chi scrive "Risolto, grazie" senza precisare come :twisted:
Però come ben sappiamo lo spirito di una Community non prevede un comportamento simile ma anzi si cerca di aiutare chiunque....

La tua proposta è giusta ma difficilmente fattibile perchè è un lavoro lunghissimo e non so quanti qui hanno il tempo di darti una mano, da parte mia non posso perchè il mio lavoro mi porta via il 99% del tempo che ho, specialmente in certi periodi (come questo).
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
gfprogrammer
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/09/2008, 16:18
Località: Messina
Contatta:

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da gfprogrammer »

Spiderweb lo so.... Ti dirò, a questa community io devo molto! Grazie alle vostre spiegazioni io sono riuscito a capire molte cose. Ci vorrebbe un pò di collaborazione con gli utenti meno esperti... Per esempio: Io ho avuto problemi con la contrib Total B2B, appena ho risolto, ho spiegato quale fosse il problema ed ho subito insito gli aggiornamenti della contrib su oscommerce.com
Io ragiono come te, io bannerei gli utenti che non collaborano nelle spiegazioni! Non è un ragionamento sbagliato!!!
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dagli utenti, descrivetela nella documentazione.
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da dynamo »

più che la guida di come si installano al massimo si può fare un topic di riepilogo delle contributions...

tipo

more pics: aggiunge più foto per un prodotto
easy populate: importa ed esporta listini in excell
ecc... ecc...

se proprio si vuol fare qualcosa penso che questo sia il più fattibile e in ogni caso farebbe risparmiare del tempo a molti :P
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da Spiderweb »

Una lista si può fare benissimo ed è anche una cosa "veloce" nel senso che ognuno di noi può postare le contribution che ha installato (o comunque provato) nel proprio sito.

Poi sicuramente ci sarà chi è "geloso" del suo operato e non vorrà svelare cosa ha usato :lol:
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
gfprogrammer
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/09/2008, 16:18
Località: Messina
Contatta:

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da gfprogrammer »

Spiderweb ha scritto:Una lista si può fare benissimo ed è anche una cosa "veloce" nel senso che ognuno di noi può postare le contribution che ha installato (o comunque provato) nel proprio sito.

Poi sicuramente ci sarà chi è "geloso" del suo operato e non vorrà svelare cosa ha usato :lol:
Io ci sto! Io la sera sono sempre libero per effettuare prove e indicare cosa fa ogni contrib...
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dagli utenti, descrivetela nella documentazione.
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da Spiderweb »

Ho aperto la discussione qui: viewtopic.php?f=3&t=10783
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
gfprogrammer
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/09/2008, 16:18
Località: Messina
Contatta:

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da gfprogrammer »

Grazie mille... Mi attiverò per inserire quante più contrib possibile! :D
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dagli utenti, descrivetela nella documentazione.
Gpl
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/03/2008, 11:03
Contatta:

Re: Proposta interessante!!

Messaggio da Gpl »

Complimenti per l'idea, molto utile direi!
Vendita online - Utensili Beta
Rispondi