Ma a voi come vanno gli e-affari?

Discussioni generiche e consigli riguardo a questo sito

Moderatore: mod osCommerceITalia

Rispondi
max3visan
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2008, 18:15

Ma a voi come vanno gli e-affari?

Messaggio da max3visan »

Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, entro in punta di piedi e ringrazio per l'ospitalità.
Mi sono iscritto per curiosità e perchè vorrei affacciarmi al mondo dell'e-commerce. Ho letto parecchio in giro ma mi piacerebbe trovare un bel "libretto di istruzioni passo-passo" sul come iniziare una attività di vendita on-line. Premetto che di siti internet non sono proprio a digiuno inquanto realizzo grafica e siti anche se le motorizzazioni particolari o le parti dinamiche le faccio fare a chi le sa fare...

Prima di iniziare a spendere dei soldi per questo mio nuovo progetto mi piacerebbe porvi alcune domande, sperando di non toccare argomenti tabu per questo vostro ricchissimo forum.

1 - Vedo che siete in molti ed ognuno alla fine porta l'esempio del suo "neonato" e lo fa commentare dalla comunità... ma questi negozi on-line rendono commercialmente parlando oppure sono solamente una gran perdita di tempo ed energie? Potreste scrivere qualche vostra esperienza concreta?

2 - La piattaforma che avete scelto, appunto osCommerce, è stata una scelta casuale oppure è arrivata dopo esperienze negative?

3 - A me piacciono molto alcuni template che usano come "motore" il CRE loaded. Lo conoscete? Cosa ne pensate? C'è una versione italiana?

4 - Template: ce ne sono di "alto livello grafico" per osCommerce?

Grazie a tutti per qualsiasi informazione vogliate darmi. A presto
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/04/2008, 11:48
Località: Italia
Contatta:

Re: Ma a voi come vanno gli e-affari?

Messaggio da vampire »

max3visan ha scritto:Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, entro in punta di piedi e ringrazio per l'ospitalità.
Mi sono iscritto per curiosità e perchè vorrei affacciarmi al mondo dell'e-commerce. Ho letto parecchio in giro ma mi piacerebbe trovare un bel "libretto di istruzioni passo-passo" sul come iniziare una attività di vendita on-line. Premetto che di siti internet non sono proprio a digiuno inquanto realizzo grafica e siti anche se le motorizzazioni particolari o le parti dinamiche le faccio fare a chi le sa fare...

Prima di iniziare a spendere dei soldi per questo mio nuovo progetto mi piacerebbe porvi alcune domande, sperando di non toccare argomenti tabu per questo vostro ricchissimo forum.

1 - Vedo che siete in molti ed ognuno alla fine porta l'esempio del suo "neonato" e lo fa commentare dalla comunità... ma questi negozi on-line rendono commercialmente parlando oppure sono solamente una gran perdita di tempo ed energie? Potreste scrivere qualche vostra esperienza concreta?

2 - La piattaforma che avete scelto, appunto osCommerce, è stata una scelta casuale oppure è arrivata dopo esperienze negative?

3 - A me piacciono molto alcuni template che usano come "motore" il CRE loaded. Lo conoscete? Cosa ne pensate? C'è una versione italiana?

4 - Template: ce ne sono di "alto livello grafico" per osCommerce?

Grazie a tutti per qualsiasi informazione vogliate darmi. A presto


Ciao rispondo solamente a un paio domande...la scelta di oscommerce nasce appunto perche è molto conosciuto e con le personalizzazioni corette diventa un bellissimo sito ecommerce.
Per quanto riguarda i template ci sono due siti in internet che vendono template templatemonster (di qualita' scarsa) ed algozone (qualita' migliore)

La qualita' scarda di template monster non è a livello grafico ma bensi a livello di codice in quanto molti template non rispettano la struttura standard di oscommerce inglobando molte parti nel file header.php

Per quanto riguarda le vendite online...almeno dal mio caso (visto che lavoro solamente online) rendono bene...però io mi occupo di hosting....per quanto riguarda altri campi....non so come vadino gli affari

L'importante cmq è creare un sito semplice e di facile navigazione...oltre che hostarlo da chi fa hosting per il businees (costa di piu ma ce piu qualita e garanzie)

CIAO :)
VHosting Solution
Web Hosting Da 26 Euro Annuo
OsCommerce Hosting 144 Euro Annuo
15% di sconto con il codice: OSC-Member su WebHosting - OSC Hosting
http://www.vhosting-it.com
info@vhosting-it.com
max3visan
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2008, 18:15

Re: Ma a voi come vanno gli e-affari?

Messaggio da max3visan »

Ti ringrazio per la risposta. Io mi riferivo appunto ai template di templatemonster...
Infatti avevo intenzione di acquistarne uno che mi piaceva proprio da questo sito. Ora proverò a cercare solamente i template creati per oscommerce e non per CRE loaded e ZEN... Vediamo se troverò qualche cosa di specifico per quello che interessa a me.
Per quanto riguarda la rendita o meno dei siti oscommerce mi sembra strano che nessuno voglia partecipare alla discussione. Penso sia un argomento interessante sapere se il frutto del nostro lavoro e motivo di tante discussioni dei forum specializzati alla fine porta ad una rendita dal punto di vista economico. Non serve certo mettere cifre ma solamente dire se il proprio sito porta soddisfazioni economiche oppure se non ne è valsa la pena.
grazie
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/04/2008, 11:48
Località: Italia
Contatta:

Re: Ma a voi come vanno gli e-affari?

Messaggio da vampire »

bhe devi sapere che molta gente ha paura di queste cose...a me onestamente non mi frega una mazza...certo non dico le cifre ma posso dire se va bene o male.....molta gente è molto brava a chiedere...ma poco brava nel dare risposte...cioe in poche parole...tutti vogliono la pappa in bocca ma nessuno la vuole dare...anche in questo forum...molta gente quando è il momento di chiedere aiuto sono subito pronti..ma quando è il momento di dare aiuto ...oppure...di dare la soluzione che magari loro stessi hanno trovato del loro problema....allora scompaiono nel nulla............per poi riapparire nel momento del bisogno ma nel 99% dei casi...il bisogno e sempre di loro

bye
VHosting Solution
Web Hosting Da 26 Euro Annuo
OsCommerce Hosting 144 Euro Annuo
15% di sconto con il codice: OSC-Member su WebHosting - OSC Hosting
http://www.vhosting-it.com
info@vhosting-it.com
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Ma a voi come vanno gli e-affari?

Messaggio da dynamo »

io non ti saprei dire se va bene o male... perchè per ora non sono al 100% con il sito per cui non ho ancora fatto il lavoro corretto per pubblicizzarmi ;) però qualcosa si vende lo stesso...
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
max3visan
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2008, 18:15

Re: Ma a voi come vanno gli e-affari?

Messaggio da max3visan »

beh vampire, è successa la stessa cosa anche a me in altri forum dove potevo permettermi di dare anche qualche consiglio. tutti chiedono, chiedono e poi quando hanno risolto i loro problemi se ne vanno... non è certo appunto questo lo scopo dei forum. Io infatti qui son entrato in punta di piedi chiedendo permesso ma, forse il periodo non è il migliore, ma non ho avuto molte risposte.
Il motivo di questa mia curiosità nel sapere se un negozio online ben fatto ti può dare soddisfazioni dal punto di vista economico è questo: troppo spesso sento dire di persone che hanno una attività online e sembra che tutti facciano soldi a palate. Poi vai a vedre i loro siti e sono scandalosi dal punto di vista grafico e tecnicamente mal costruiti. Allora mi chiedo quanto di vero c'è in quello che si sente dire in giro. Io prima di affacciarmi in questo mondo dell'ecommerce ho già fatto un paio di corsi di marketing specifico, ho letto qualche cosa per conto mio, il mio lavoro (grafico e web designer) forse mi permetterebbe anche di osare un po' più di altri ma nonostante questo prima di fare salti nel buio cerco di informarmi e di prepararmi... ma è possibile che gente che di web non sa una mazza abbia così facilmente successo? Troppa gente parla ma quanti dicono le cose come stanno?
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/04/2008, 11:48
Località: Italia
Contatta:

Re: Ma a voi come vanno gli e-affari?

Messaggio da vampire »

max3visan ha scritto:beh vampire, è successa la stessa cosa anche a me in altri forum dove potevo permettermi di dare anche qualche consiglio. tutti chiedono, chiedono e poi quando hanno risolto i loro problemi se ne vanno... non è certo appunto questo lo scopo dei forum. Io infatti qui son entrato in punta di piedi chiedendo permesso ma, forse il periodo non è il migliore, ma non ho avuto molte risposte.
Il motivo di questa mia curiosità nel sapere se un negozio online ben fatto ti può dare soddisfazioni dal punto di vista economico è questo: troppo spesso sento dire di persone che hanno una attività online e sembra che tutti facciano soldi a palate. Poi vai a vedre i loro siti e sono scandalosi dal punto di vista grafico e tecnicamente mal costruiti. Allora mi chiedo quanto di vero c'è in quello che si sente dire in giro. Io prima di affacciarmi in questo mondo dell'ecommerce ho già fatto un paio di corsi di marketing specifico, ho letto qualche cosa per conto mio, il mio lavoro (grafico e web designer) forse mi permetterebbe anche di osare un po' più di altri ma nonostante questo prima di fare salti nel buio cerco di informarmi e di prepararmi... ma è possibile che gente che di web non sa una mazza abbia così facilmente successo? Troppa gente parla ma quanti dicono le cose come stanno?


Credo che ad ora di soldi...nessuno mai dice la verita :)
VHosting Solution
Web Hosting Da 26 Euro Annuo
OsCommerce Hosting 144 Euro Annuo
15% di sconto con il codice: OSC-Member su WebHosting - OSC Hosting
http://www.vhosting-it.com
info@vhosting-it.com
Rispondi