[OT] Scatola per fare foto?

Discussioni generiche e consigli riguardo a questo sito

Moderatore: mod osCommerceITalia

rokincrazy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2007, 14:22

[OT] Scatola per fare foto?

Messaggio da rokincrazy »

Ciao a tutti,
scusare l'OT ma non saprei dove altro chiedere. Ricordo tempo fa' che spulciando i thread qui ne avevo trovato per caso uno dove c'era il link di una scatola di cartone con dei fogli bianchi usata come camera da studio fotografico per fare le foto dei prodotti che venivano poi presentati su osCommerce. Sapete indicarmi il link?

Grazie a tutti!
RC
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Re: [OT] Scatola per fare foto?

Messaggio da loris_ripa »

rokincrazy ha scritto:Ciao a tutti,
scusare l'OT ma non saprei dove altro chiedere. Ricordo tempo fa' che spulciando i thread qui ne avevo trovato per caso uno dove c'era il link di una scatola di cartone con dei fogli bianchi usata come camera da studio fotografico per fare le foto dei prodotti che venivano poi presentati su osCommerce. Sapete indicarmi il link?

Grazie a tutti!
RC


Ciao,
la scatola l'avevo consigliata nel 3d del sito Drako.it, il link è questo:

http://digital-photography-school.com/b ... ight-tent/

L'ho costruita ma non l'ho ancora usata...=)...
Ciao
rokincrazy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2007, 14:22

Messaggio da rokincrazy »

Loris mi salvi sempre :)

Grazie ancora,
RC
Maipiusenza
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/06/2006, 13:34
Località: Monopoli (BA)
Contatta:

Messaggio da Maipiusenza »

Ciao, sicuramente la soluzione che ho adottato io è un po' più costosa, però io sono più che soddisfatta dell'acquisto.
Ho comprato su ebay a una ventina di euro (spedizione dall'Inghilterra inclusa) una "light box". In pratica un cubo di tessuto bianco.
Poi con un paio di lampade da tavolo e della lampadine a basso consumo piuttosto potenti posiziono la luce come mi è più comodo.

Se cerchi su ebay "light tent" o light box" (cerca all'estero) trovi centinaia di offerte per box di varie dimensioni.

Inoltre questi box sono ripiegabili e quando non utilizzati occupano pochissimo spazio.

Qui puoi guardare qualche prova: http://www.sxc.hu/browse.phtml?f=gallery&l=nadia75 (gli oggetti in legno se non ricordo male vanno esclusi perchè li avevo fotografati prima di ricevere il cubo)

Ciao
Nadia
Non rompere le scatole... Aprile!!! :-P
www.maipiusenza.com
rokincrazy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2007, 14:22

Messaggio da rokincrazy »

Ciao,
grazie per la dritta!

Ne ho appena comprata una a 23,08 € comprese le spese di spedizione su ebay..ora mi scade l'asta tra un ora, ci sono 4 teli in nylon intercambiabili, bianco, rosso, blu, nero, dimensioni 50 cm x 50 cm, pieghevole come la tua :)

Grazie ancora,
RC

ps. se ho problemi con le luce etc etc ti contatto in pm!
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

Figata!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che me la prendo anche io... :D
Cmq le foto che hai fatto sono molto belle, le hai poi ritoccate?
Chemacchina fotografica hai? Che impostazioni usi?
Ciao
rokincrazy
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2007, 14:22

Messaggio da rokincrazy »

Ciao loris,
io avevo puntato su una ma mi hanno solato all'ultimo minuto..sto puntando sempre su un'altra dello stesso venditore.

Mi sono accorto solo ora che c'e' questa inserzione, se lo sapevo prima ne approfittavo per il compralo subito (il prezzo e' in sterline, occhio, scade tra 30 minuti, dimensioni 50x50cm):

http://cgi.ebay.it/50cm-Photo-Soft-Box-Light-Tent-4-Colour-Backdrops-PRO_W0QQitemZ180136753933QQihZ008QQcategoryZ3860QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

In caso te la solano ecco gli altri link:

- questa e' da 80x80cm (scade tra 20 minuti):
http://cgi.ebay.it/80cm-Photo-Soft-Box-Light-Tent-4-Colour-Backdrops-PRO_W0QQitemZ180136753870QQihZ008QQcategoryZ3860QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

- poi queste da 50x50cm (e' quella che sto puntando):


http://search.ebay.it/search/search.dll?query=%22light+box%22&MfcISAPICommand=GetResult&ht=1&ebaytag1=ebayreg&srchdesc=n&maxRecordsReturned=300&maxRecordsPerPage=50&SortProperty=MetaEndSort

RC :)
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

Comprata!

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 0144185174

Grazie a Maipiusenza per il prezioso consiglio.
Ciao
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Messaggio da Spiderweb »

Il light box 80x80 l'ho comprato pure io parecchio tempo fa e mi ci trovo bene... ultimamente sempre su Ebay ho trovato anche un'altra "scatola" fatta di plastica bianca rigida, adatta per piccoli oggetti e molto comoda da posizionare e spostare.

Non mi intendevo affatto di fotografia e qualche buon risultato l'ho ottenuto provando e riprovando, però il consiglio che vi do è occhio al tipo di luce che usate ... cambia la qualità foto dal giorno alla notte!

Io uso 3 lampadine a luce bianca e fredda da fotografo, non usate le alogene perchè vi creano un colore giallastro (oltre che ha scaldare una cifra).

Naturalmente ci vuole una macchina manuale posizionata sul cavalletto.

Una volta riusciti a fare una bella foto con uno sfondo più uniforme possibile, basta un buon programma di fotoritocco per scontornare l'oggetto e migliorare proprio lo sfondo, perchè direttamente in foto sarà difficile che vi venga bianco lucente... poi oltre al bianco è bello divertirsi con delle sfumature.
L'importante è cercare di non ritoccare l'oggetto ma lasciarlo più naturale possibile.
Le foto segnalate nel precedente post sono molto belle, complimenti!
Purtroppo i miei oggetti, per la loro natura, sono più complicati da fotografare e mi fanno diventar matto... ma anche questa è una soddisfazione :wink:

Ciao, Stefano

:)
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

Io intanto aspetto ancora il mio aquisto su Ebay.. :(
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Messaggio da Spiderweb »

mmm... se l'hai acquistata da un venditore italiano io comincerei a mandargli qualche email per sapre il motivo di questo ritardo.
Se è stata spedita con raccomandata (o pacco) fatti mandare il codice e poi dal sito delle poste vedi dov'è finita.

Per adesso non ho mai avuto problemi con tutti gli oggetti acquistati da venditori sparsi in tutta Italia, però ammetto che in alcuni casi mi sono preoccupato un po' pensando di aver preso un bidone :wink:
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Maipiusenza
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/06/2006, 13:34
Località: Monopoli (BA)
Contatta:

Messaggio da Maipiusenza »

loris_ripa ha scritto:Figata!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che me la prendo anche io... :D
Cmq le foto che hai fatto sono molto belle, le hai poi ritoccate?
Chemacchina fotografica hai? Che impostazioni usi?
Ciao


Scusatemi, mi sono accorta solo ora degli altri messaggi del 3d.

Cmq, grazie per i complimenti, le foto sono state ritoccate con photoshop (livelli, curve e altri piccoli ritocchi). Quasi tutte, occhiali da sole esclusi, sono state anche scontornate; per gli occhiali è bastato giocare con i livelli per avere uno sfondo perfettamente bianco.

Come macchina ho usato una casio exilim EX-Z750 (7 Mpixel) e una exilim Z1000 (10 Mpixel). Entrambe si sono rivelate eccellenti negli scatti di macro e oggetti ravvicinati (e lo sono anche in altre situazioni, sono le compatte che preferisco).
Ho a disposizione anche una reflex digitale Nikon D40, che dovrebbe essere nettamente superiore a queste compatte, ma su questo tipo di scatti i risultati migliori li ottengo con le casio.

Per le impostazioni mi sono adattata volta per volta. Regolo il bilanciamento del bianco su un punto di sfondo del light box, poi a volte uso la messa a fuoco macro, altre volte quella automatica della macchinetta (per le scatole in legno ottengo risultati migliori con la macchina un po' più lontana e lo zoom ottico al massimo piuttosto che con il fuoco macro che mi sfoca troppo gli spigoli posteriori).

Come illuminazione uso due lampadine a basso consumo da 60W e 5400K (tono di colore, luce fredda ma non quanto quella delle lampade più diffuse che sono da 6500K). Frontalmente uso un faretto a led. Poi comunque i toni delle foto li posso sempre aggiustare con photoshop ;-)

In realtà sarebberò più adatte lamapde più potenti, ho provato una coppia a basso consumo da 90W l'una (sempre 5400K) e andavano molto bene, ma sono talmente grandi che le lampade da tavolo non riuscivano a tenerle su.

In alcuni casi ho anche attivato il flash della macchinetta coprendolo con un fazzolettino di carta (tecnica altamente professionale!!!), questo per creare qualche contrasto in più, la light tent a volte appiattisce fin troppo le luci.

Ciao
Nadia
Non rompere le scatole... Aprile!!! :-P
www.maipiusenza.com
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Messaggio da Spiderweb »

Io uso 2 (a volte anche 3) lampade a spirale, 26w 5000k a luce bianca fredda posizionate ai lati del cubo (eventualmente la terza la posiziono sopra o davanti, dipende dall'oggetto).

Per gli oggetti più piccoli vi consiglio il light box semi-rigido, io mi ci trovo bene ed occupa poco spazio... il mio cubo è 80 x 80 e lo uso solo se devo fotografare cose distese molto lunghe, tipo le collane... per tutte le altre foto uso quello.

Per adesso lo trovate in questa asta:
http://cgi.ebay.it/SOFTBOX-FOTO-STUDIO- ... dZViewItem

Questa invece è la foto:

Immagine

Ciao :)
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

Spiderweb ha scritto:mmm... se l'hai acquistata da un venditore italiano io comincerei a mandargli qualche email per sapre il motivo di questo ritardo.
Se è stata spedita con raccomandata (o pacco) fatti mandare il codice e poi dal sito delle poste vedi dov'è finita.

Per adesso non ho mai avuto problemi con tutti gli oggetti acquistati da venditori sparsi in tutta Italia, però ammetto che in alcuni casi mi sono preoccupato un po' pensando di aver preso un bidone :wink:


Ancora niente, ho contattato il venditore che gentilmente mi ha inviato un altra scatola.
Strano che la spedizione dall'UK avvenga senza numero di tracking...
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

Maipiusenza ha scritto:
loris_ripa ha scritto:Figata!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che me la prendo anche io... :D
Cmq le foto che hai fatto sono molto belle, le hai poi ritoccate?
Chemacchina fotografica hai? Che impostazioni usi?
Ciao


Scusatemi, mi sono accorta solo ora degli altri messaggi del 3d.

Cmq, grazie per i complimenti, le foto sono state ritoccate con photoshop (livelli, curve e altri piccoli ritocchi). Quasi tutte, occhiali da sole esclusi, sono state anche scontornate; per gli occhiali è bastato giocare con i livelli per avere uno sfondo perfettamente bianco.

Come macchina ho usato una casio exilim EX-Z750 (7 Mpixel) e una exilim Z1000 (10 Mpixel). Entrambe si sono rivelate eccellenti negli scatti di macro e oggetti ravvicinati (e lo sono anche in altre situazioni, sono le compatte che preferisco).
Ho a disposizione anche una reflex digitale Nikon D40, che dovrebbe essere nettamente superiore a queste compatte, ma su questo tipo di scatti i risultati migliori li ottengo con le casio.

Per le impostazioni mi sono adattata volta per volta. Regolo il bilanciamento del bianco su un punto di sfondo del light box, poi a volte uso la messa a fuoco macro, altre volte quella automatica della macchinetta (per le scatole in legno ottengo risultati migliori con la macchina un po' più lontana e lo zoom ottico al massimo piuttosto che con il fuoco macro che mi sfoca troppo gli spigoli posteriori).

Come illuminazione uso due lampadine a basso consumo da 60W e 5400K (tono di colore, luce fredda ma non quanto quella delle lampade più diffuse che sono da 6500K). Frontalmente uso un faretto a led. Poi comunque i toni delle foto li posso sempre aggiustare con photoshop ;-)

In realtà sarebberò più adatte lamapde più potenti, ho provato una coppia a basso consumo da 90W l'una (sempre 5400K) e andavano molto bene, ma sono talmente grandi che le lampade da tavolo non riuscivano a tenerle su.

In alcuni casi ho anche attivato il flash della macchinetta coprendolo con un fazzolettino di carta (tecnica altamente professionale!!!), questo per creare qualche contrasto in più, la light tent a volte appiattisce fin troppo le luci.

Ciao
Nadia


Mhmm...devo comprare una nuova digitale e mi stavo orientando verso una reflex, ma se mi dici che non ti da buoni risultati cambierò genere.
Pensavo ad una reflex per poi acquistare un obbiettivo macro.
Ci ragionerò un po' su...
Rispondi