Traduzione italiana per osCommerce 2.2 MS2

Discussione sulle traduzioni italiane di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Avatar utente
marcus
membro Master
membro Master
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/12/2003, 1:00
Contatta:

Messaggio da marcus »

Riporto qui la segnalazione di Alfredo su un bug della contrib osc_2.2-MS2_ITA-lang-1.1 che è rimasto anche nella osc_2.2-MS2_ITA-lang-1.2.


Ciao,

probabilmente il bug (osc_2.2-MS2_ITA-lang-1.1.zip) è stato già segnalato e risolto, cmq questo mi pare il posto giusto per fare presente che nel file

admin/includes/languages/italian/orders.php

bisogna modificare

define('EMAIL_TEXT_STATUS_UPDATE', 'Il tuo ordine è stato aggiornato al seguente stato.\n\nNuovo stato: %s\n\nRispondi a questa E-mail in caso di problemi.\n');
define('EMAIL_TEXT_COMMENTS_UPDATE', 'I commenti per il tuo ordine sono\n\n%s\n\n');


in

define('EMAIL_TEXT_STATUS_UPDATE', 'Il tuo ordine è stato aggiornato al seguente stato.' . "\n\n" . 'Nuovo stato: %s' . "\n\n" . 'Rispondi a questa E-mail in caso di problemi.' ."\n");
define('EMAIL_TEXT_COMMENTS_UPDATE', 'I commenti per il tuo ordine sono' . "\n\n" . '%s' . "\n\n");


altrimenti il messaggio inviato quando si modifica lo stato dell'ordine da admin contiene una serie di \n

Ciao
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

grazie per la segnalazione, che mi era scappata.
ora il bug è riparato nella nuova veriosione on-line.

;)
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
Avatar utente
marcus
membro Master
membro Master
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/12/2003, 1:00
Contatta:

Messaggio da marcus »

La parte seguente del file italian.php -lato shop- ha un errore di traduzione:


Codice: Seleziona tutto

// constants for use in tep_prev_next_display function
define('TEXT_RESULT_PAGE', 'Pagina dei risultati:');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_PRODUCTS', 'Visualizzati <b>%d</b> su <b>%d</b> (di <b>%d</b> prodotti)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_ORDERS', 'Visualizzati <b>%d</b> su <b>%d</b> (di <b>%d</b> acquisti)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_REVIEWS', 'Visualizzati <b>%d</b> su <b>%d</b> (di <b>%d</b> recensioni)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_PRODUCTS_NEW', 'Visualizzati <b>%d</b> su <b>%d</b> (di <b>%d</b> nuovi prodotti)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_SPECIALS', 'Visualizzati <b>%d</b> su <b>%d</b> (di <b>%d</b> offerte)');


Potrebbe essere sostituita con:

Codice: Seleziona tutto

// constants for use in tep_prev_next_display function
define('TEXT_RESULT_PAGE', 'Pagina dei risultati:');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_PRODUCTS', 'Prodotti da <b>%d</b> a <b>%d</b> (di <b>%d</b> prodotti)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_ORDERS', 'Ordini da <b>%d</b> a <b>%d</b> (di <b>%d</b> acquisti)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_REVIEWS', 'Recensioni da <b>%d</b> a <b>%d</b> (di <b>%d</b> recensioni)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_PRODUCTS_NEW', 'Nuovi prodotti da <b>%d</b> a <b>%d</b> (di <b>%d</b> nuovi prodotti)');
define('TEXT_DISPLAY_NUMBER_OF_SPECIALS', 'Offerte da <b>%d</b> a <b>%d</b> (di <b>%d</b> offerte)');


Vedi anche topic:
http://www.oscommerceitalia.com/forums/ ... php?t=2986

Marcus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
ziconick
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2005, 14:00

Problema con l'impostazione della lingua

Messaggio da ziconick »

Salve a tutti,
ho installato in locale la versione originale di OSCommerce 2.2ms2 e ho applicato solo la contrib osc_2.2-MS2_ITA-lang-1.2b ho notato che una volta creata la lingua Italian come da istruzioni la parte dell'utente si imposta in automatico nella lingua italiana anche se nel lato admin è impostata la lingua inglese e non c'è verso d'impostare una lingua diversa dall'italiano anche se nel lato admin mi dice che è stato impostata un'altra lingua (la scritta "(default)" per intenderci)!

Questo è un'errore che riscontro solo io o mai nessuno ci ha fatto caso?
vi prego di rispondermi.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

dovresti avere lato client il box lingue visualizzato sulla destra (di default in oscommerce è li), e da li selezionare la bandierina della lingua che vuoi attivare.
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
ziconick
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2005, 14:00

Messaggio da ziconick »

Ok, forse non mi sono spiegato bene, faccio un esempio più lungo.
Installiamo osCommerce 2.2ms2 originale(senza modifiche) in locale, apriamo una finestra del browser lato client e una sul lato admin notiamo che su entrambe le finestre è impostata la lingua inglese giusto? :D
Se da lato admin andiamo nella sezione delle relative alle lingue installate (Localization -> Languages)
al centro c'è scritto:

Codice: Seleziona tutto

English (default)
Deutsch
Español

se noi impostiamo come lingua di default lo spagnolo quello che troviamo al centro pagina è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

English
Deutsch
Español (default)

Giusto? :D
e se aggiorniamo la finestra lato client(che dovrebbe essere impostata sulla index del sito) vediamo che effettivamente il sito e impostato di default sullo spagnolo senza che ci sia bisogno di cliccare la bandiera spagnola.
Giusto? :D
Se noi invece facciamo tutto quello che ho descritto prima ma con l'aggiunta della contrib osc_2.2-MS2_ITA-lang-1.2b seguendo le istruzioni riportate nel file README.
Se noi dal lato admin (Localization -> Languages) impostiamo una lingua lingua diversa dall'italiano come default (ad esempio lo spagnolo), aggiornando l'index del sito, il sito dovrebbe essere in lingua spagnola, giusto? :D
Invece notiamo che la lingua del sito e sempre l'italiano anche se dal lato admin è settata una lingua diversa dall'italiano:

Codice: Seleziona tutto

English
Deutsch
Español (default)
Italiano

Spero di essermi spiegato bene questa volta.
Aspetto che qualcuno mi spieghi il dilemma!
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

prova a settare dal pannello di admin:
Configuration/My Store/Switch To Default Language Currency -> true
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
ziconick
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2005, 14:00

Messaggio da ziconick »

Ho provato quello che mi hai detto tu, ma dal lato client il sito ha la lingua sempre in italiano anche se è impostato lo spagnolo come lingua di default nel lato admin, come spiegato prima.

Secondo me c'è un problema di codice in qualche file, ma quale?

Ho provato anche a copiare le cartelle e i file della lingua (espanol.php in italian.php) di un'altra lingua(espanol in italian), sia lato admin che lato client e rinominarle italian, poi creare una la lingua italiana (che comunque è un copia di un'altra lingua) e settare come lingua di default una lingua diversa da quella appena creata (le ho prvate tutte) ho notato che comunque la lingua del sito lato admin è sempre la lingua che è stata appena creata.

Quindi non è un'errore della contrib ma bensi di osCommerce 2.2ms2 come si può risolvere il problema?
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

devi vedere le funzioni:

get_browser_language in classes/language.php
e il file application_top.php sotto il commento // set the language per settare la lingua default.

usando un browser in inglese dovrebbe settarsi automaticamente in inglese lo shop, idem per le altre lingue
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
ziconick
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2005, 14:00

Messaggio da ziconick »

ok grazie appena ho un pò più di tempo provo a vedere!
haylander
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/02/2004, 1:00
Località: italia
Contatta:

Messaggio da haylander »

non so dove scrivere, ma non ci sta un pacchetto completo già tradotto?
per come ho capito devo scaricarmi prima la versione ufficiale inglese e poi mettere gli add on italiani?
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

esistono le total pack, che sono pacchetti già tradotti con installate un po' di contribution.
ti posso comunque assicurare che installare osCommerce e la lingua ita separatamente non è poi così complesso.

:wink:
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
haylander
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/02/2004, 1:00
Località: italia
Contatta:

Messaggio da haylander »

è che una volta avevo utilizzato proprio il total pack :D solo che era una versione vecchia. E adesso li stavo cercando tutto li :) Sai... minima fatica massima resa :D
pippobs
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 94
Iscritto il: 30/04/2005, 22:47
Località: Brescia - Italia

Messaggio da pippobs »

il pack adesso disponibile è quello di Bass http://www.oscommerceitalia.com/forums/viewtopic.php?t=3516

x il T.Pack di Simona è sospesso il download
GPL - GNU-LINUX
Reiyel
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/09/2005, 14:47

Re: Traduzione italiana per osCommerce 2.2 MS2

Messaggio da Reiyel »

ehm....scusate, forse sono io ad essere imbranato (tipico dei programmatori, no ? :wink: ) ma non trovo neanche un misero link da cui downloadare la osc_2.2-MS2_ITA-lang-1.2b. Non ho mai tradotto OSCommerce prima d'ora, e questo sito mi ha entusiasmato :D Potreste dirmi, per favore, dove posso scaricare la MS2 ? :D

Grazie in anticipo :D

Reiyel
Rispondi