[RISOLTO] GUIDA: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Domande a questioni che hanno già trovato una risposta su questo forum

Moderatore: mod Documentazione

Rispondi
Harry
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2008, 20:20

[RISOLTO] GUIDA: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da Harry »

Ho per le mani un oscommerce-2.2ms2-060817 installato su server Linux in un dominio di secondo livello del tipo shop.dominio.com con PHP 5 e MySQL 5 e ho 2 problemi.

- ci sono già dei prodotti inseriti, se ne clicco uno mi compare una pagina con la scritta "Prodotto non trovato!"
- se vado in amministrazione, intanto entro direttamente senza inserire user e password e poi, oltre a non funzionare il menu sulla sinistra, in alto pagina ho i seguenti errori.

Codice: Seleziona tutto

Warning: include(includes/languages/italian/) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/dominio.com/subdomains/shop/httpdocs/catalog/admin/includes/application_top.php on line 133

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'includes/languages/italian/' for inclusion (include_path='.:') in /var/www/vhosts/dominio.com/subdomains/shop/httpdocs/catalog/admin/includes/application_top.php on line 133
Portando tutto in locale, funziona tutto. Non è che che essendo oscommerce in un dominio di secondo livello, bisogna avere qualche accortezza?

Come risolvere?

Mi sapete dire con certezza se oscommerce-2.2ms2-060817 è pienamente compatibile con PHP 5 e MySQL 5?
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da hsg26 »

non è pienamente compatibile...

per raggiungere un'ottima stabilità devi cambiare:

<? in <?php in ogni file

e

$HTTP_GET_VARS in $_GET
$HTTP_POST_VARS in $_POST

sempre in ogni file...

in più dovresti avere la patch per i register globals (oppure averli attivati)
einserire nel file .htaccess:

php_flag register_long_arrays on

penso sia quasi tutto... prova e dimmi :D

per fare le varie modifiche in automatico io uso alias find and replace...
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Harry
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2008, 20:20

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da Harry »

hsg26 ha scritto:non è pienamente compatibile...

per raggiungere un'ottima stabilità devi cambiare:

<? in <?php in ogni file

e

$HTTP_GET_VARS in $_GET
$HTTP_POST_VARS in $_POST

sempre in ogni file...

in più dovresti avere la patch per i register globals (oppure averli attivati)
einserire nel file .htaccess:

php_flag register_long_arrays on

penso sia quasi tutto... prova e dimmi :D

per fare le varie modifiche in automatico io uso alias find and replace...
Ti ringrazio, le cose stanno migliorando, "il paziente si stà riprendendo"!

Ho sostituito le variabili che mi hai detto, il catalogo ora sembra OK e l'amministrazione anche.

Ho register globals On, ho bisogno della patch?

questo php_flag register_long_arrays on ha cosa serve?

In amministrazioni le voci mi appaiono TABLE_HEADING_CATEGORIES_PRODUCTS, TABLE_HEADING_LASTNAME, ecc, dove devo guardare per rimetterle a posto? A parte questo l'italiano funziona.

Che contrib potrei utilizzare per mettere user e password quando entro in amministrazione?

Quando dici non è pienamente compatibile, significa che mi sconsigli di utilizzare questa versione oppure pensi che con questi accorgimenti si può andare avanti?

In oscommerce, a parte nel release note, in quale file PHP devo guardare per conoscere la versione precisa (build)?

Grazie infinite!
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da hsg26 »

se hai i globals a on, non devi mettere la patch... mentre l'altra serve per mantenere la compatibilità con php5 per alcune parti di codice. In futuro (remoto) con PHP6, i register_long_arrays e globals saranno rimossi, quindi dovrai per forza mettere mano in modo intenso al codice o ripartire da zero.

Se vuoi avere un pacchetto su cui partire, compatibile già ora, ti consiglio quello su questo forum. In alternativa c'è oscommerce V2 Final, di oscommerceproject.org che è un pacchetto realizzato da moltissimi membri del team originale, esiliati per manie di potere dal team leader di oscommerce.com ... è un pacchetto di rc2a che è "bugfixato" e il cui catalogo è html 4.01 validato.

Per vedere la versione guarda il file application_top, per il problema della lingua, aggiungi in fondo al file italian.php della parte admin, questo: include_once("italian/index.php");

per l'accesso... admin access level penso vada bene... cercala su oscommerce.com
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Harry
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2008, 20:20

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da Harry »

hsg26 ha scritto:se hai i globals a on, non devi mettere la patch... mentre l'altra serve per mantenere la compatibilità con php5 per alcune parti di codice. In futuro (remoto) con PHP6, i register_long_arrays e globals saranno rimossi, quindi dovrai per forza mettere mano in modo intenso al codice o ripartire da zero.

Se vuoi avere un pacchetto su cui partire, compatibile già ora, ti consiglio quello su questo forum. In alternativa c'è oscommerce V2 Final, di oscommerceproject.org che è un pacchetto realizzato da moltissimi membri del team originale, esiliati per manie di potere dal team leader di oscommerce.com ... è un pacchetto di rc2a che è "bugfixato" e il cui catalogo è html 4.01 validato.

Per vedere la versione guarda il file application_top, per il problema della lingua, aggiungi in fondo al file italian.php della parte admin, questo: include_once("italian/index.php");

per l'accesso... admin access level penso vada bene... cercala su oscommerce.com
Grazie!

Per il problema della lingua non ho capito bene il percorso del file da modificare.
Harry
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2008, 20:20

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da Harry »

UP per il problema lingua!

Una versione più aggiornata è sempre meglio ma in generale la oscommerce 2.2ms2 060817 con PHP 5 e MySQL 5 e quegli accorgimenti che mi hai detto, può lavorare bene oppure no? A me sembra che sia una di quelle versioni più utilizzate, tu che mi dici?
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da hsg26 »

dico che adesso come adesso, con tutte le principali contribution aggiornate, non ha senso partire con quella. Un anno fa ancora si, ora Rc2a di corsa!

Per la lingua devi inserire quello che ti ho scritto, nel file italian.php della parte admin...
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Harry
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2008, 20:20

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da Harry »

Per capire:

Ho "ereditato" una versione oscommerce-2.2ms2-060817 installato su server Linux con PHP 5 e MySQL 5, risolti i problemi iniziali volevo sapere se "oggi" può continuare a vivere oppure potrei incontrare parecchi problemi di malfunzionamenti e quindi si deve ritenere una versione "obsoleta".

E' normale che se si fa oggi un sito nuovo, si parte con la versione più aggiornata di oscommerce.

Se mi devo muovere per un "rinnovo totale" devo essere certo che con l'attuale versione non andrei lontano, se invece si può andare avanti tranquillamente, vedo di personalizzarla al meglio. Tu che ne pensi?

Non ho ancora capito come modificare il file italian.php, più che altro il percorso in cui guardare.
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da hsg26 »

admin includes languages è il percorso...

cmq scusa, l'hai ereditata solo installata, o uno shop funzionante, pesantemente modificato, con molti clienti, ecc ecc? perchè in quel caso per ora aggiornerei e poi passerei all'altra... nell'altro inizierei subito con l'ultima versione. L'installazione sono 5 minuti.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Harry
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2008, 20:20

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da Harry »

hsg26 ha scritto:admin includes languages è il percorso...

cmq scusa, l'hai ereditata solo installata, o uno shop funzionante, pesantemente modificato, con molti clienti, ecc ecc? perchè in quel caso per ora aggiornerei e poi passerei all'altra... nell'altro inizierei subito con l'ultima versione. L'installazione sono 5 minuti.
E' uno shop poco personalizzato e mai partito veramente, volevo capire se ci potevo lavorare per l'aggiornamento perché comunque la versione lo permette con le nuove versioni di PHP e MySQL dj oggi, oppure devo dire al proprietario che la versione è ormai obsoleta e che quindi andrebbe fatto un nuovo shop con l'ultima versione dell'oscommerce con grafica, ecc,

Quindi in conclusione secondo te potrebbe creare malfunzionamenti l'utilizzo di oscommerce 2.2ms2 060817 al giorno d'oggi?

Grazie della tua disponibilità, all'inizio si è sempre pieni di dubbi, fortuna che si trova chi ti sa consigliare nel modo giusto!
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da hsg26 »

in teoria, potresti non riscontrare mai un problema, con le modifiche che hai fatto, in pratica non è detto. Questo perchè ormai tutti gli hosting stanno passando a php5 e mysql5.

Quanto ci hai messo a fare quelle modifiche a tutti i files? Io non penso poco tempo...
Sicuro che non vale più la pena ripartire? anche perchè se ci sono poche contribution le rimetti in fretta... e la grafica dipende da header, footer, + foglio di stile se non hai fatto molte altre modifiche... e quelli puoi copiarli nello shop nuovo...
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Harry
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2008, 20:20

Re: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da Harry »

hsg26 ha scritto:in teoria, potresti non riscontrare mai un problema, con le modifiche che hai fatto, in pratica non è detto. Questo perchè ormai tutti gli hosting stanno passando a php5 e mysql5.

Quanto ci hai messo a fare quelle modifiche a tutti i files? Io non penso poco tempo...
Sicuro che non vale più la pena ripartire? anche perchè se ci sono poche contribution le rimetti in fretta... e la grafica dipende da header, footer, + foglio di stile se non hai fatto molte altre modifiche... e quelli puoi copiarli nello shop nuovo...
Allora farò decidere alla persona se vuole tenere e farsi aggiornare lo shop con la versione vecchia più soggetta ha problemi, oppure ripartire con la nuova versione.
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: GUIDA: oscommerce 2.2ms2 060817 e PHP 5 e MySQL 5

Messaggio da hsg26 »

Ho dovuto aggiornare proprio questa versione, oscommerce 2.2ms2 060817 perchè il server era passato a PHP 5.26 e a MySQL 5.067 e va tutto bene. Confermo quindi che le modifiche sono corrette.

Unico neo: i vari arrays che sarebbero tutti da riscrivere a manina, ma finchè è possibile avere i register long arrays attivati, non c'è problema... al momento di avere PHP6, tra 3 annetti, se uno avrà ancora lo shop avrà abbastanza soldi per rifarlo con una versione nuova di OSC eheh..
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Rispondi