Questo forum!

Discussioni generiche e consigli riguardo a questo sito

Moderatore: mod osCommerceITalia

Rispondi
gang
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2007, 14:57

Questo forum!

Messaggio da gang »

Scusate, ma questa sezione nn dovrebbe essere per consigli e suggerimenti riguardo questo sito?
Io sono nuova, e da poco posto in questo forum perchè da poco ne ho bisogno....però ho notato un totale abbandono da parte dei mod, che nn rispondono nemmeno più alle richieste di aiuto! E' vero che moltissime volte la funzione cerca viene totalmente ignorata, ma è anche vero che basterebbe indirizzarci, CON GARBO, verso un link che ne parla!
Io ho chiesto 3 cose, mi hanno risposto solo ad una...e se faccio un giro ci sono più post con 0 risposte e gente che parla da sola che post risposti!
Io ho un forum con 1400 utenti, se ne collegano quasi 200 ogni giorno, almeno 5 iscritti al giorno, ho 18 moderatori e si risponde anche a chi ignora il cerca, lo si fa con pazienza e si aiutano tutti...è per questo che nn capisco come questo forum, unico sostegno in italia per oscommerce, ci sia questo totale abbandono!
Approfondendo la cosa, ho notato un certo attivismo solo nella sezione Job Opportunities.... Chissà perchè!
Scusate se sono stata un po' irruenta, ma davvero questo forum mi ha sconvolto, e spero che prendiate le mie parole come una critica, spero costruttiva!

Gloria
pippobs
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 94
Iscritto il: 30/04/2005, 22:47
Località: Brescia - Italia

Messaggio da pippobs »

nella vita tutto va con alti e bassi.
questo forum ha "cresciuto" tanti utenti(io ne sono riconoscente), pero adesso sembra che sia un periodo cosi cosi, forse hai ragione, ma qualche tempo fa le risposte arrivavano in modo molto veloce.
non deluderti, forza!
GPL - GNU-LINUX
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

ciao,

purtroppo non riesco più ad aiutare attivamente la comunità del forum orami da un po', causa lavoro.

se per caso tra i tuoi moderaori, o tu stesso ti sentissi in grado di aiutare in qualche modo il forum, contattami pure via PM.

saluti,
hOZONE
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
ivano_76
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/07/2007, 14:51

Messaggio da ivano_76 »

Mi aggancio anche io alla lamentela di Gang. Io sono nuovo del mondo OSCommerce e non riesco a trovare nessuno che mi risponda.
Oltrettutto la logica con la quale è stato realizzato il progetto OSCommerce è molto complessa per cui non è facile per niente modificare il codice PHP !!
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

ricordate che il progetto e' opensource, quindi completamente gratuito.
partendo da cio' si deduce che nessuno e' obbligato ad aiutare altri, chi lo fa lo fa solo per bonta' d'animo.
ricordate inoltre che molti lavorano, hanno famiglia, hanno i loro passatempo... insomma hanno una vita reale ; oscommerce per molti (me compreso) e' un passatempo dove non ci guadagnano nulla.
altri invece aiutano per lavoro e quindi dietro compenso.
io stesso quando ho cominciato ho postato decine di richieste alle quali mi sono successivamente risposto da solo.
eppure non mi sono perso d'animo e sono riuscito a creare un progetto alquanto complesso ed audace...... e credo molti siano daccordo com me quando scrivo AUDACE !

quindi non demordete, chiedete e non scoraggiatevi.... e se volete tutto e subito, allora questo non e' il forum giusto.
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

maury2ma ha scritto:ricordate che il progetto e' opensource, quindi completamente gratuito.
partendo da cio' si deduce che nessuno e' obbligato ad aiutare altri, chi lo fa lo fa solo per bonta' d'animo.
ricordate inoltre che molti lavorano, hanno famiglia, hanno i loro passatempo... insomma hanno una vita reale ; oscommerce per molti (me compreso) e' un passatempo dove non ci guadagnano nulla.
altri invece aiutano per lavoro e quindi dietro compenso.
io stesso quando ho cominciato ho postato decine di richieste alle quali mi sono successivamente risposto da solo.
eppure non mi sono perso d'animo e sono riuscito a creare un progetto alquanto complesso ed audace...... e credo molti siano daccordo com me quando scrivo AUDACE !

quindi non demordete, chiedete e non scoraggiatevi.... e se volete tutto e subito, allora questo non e' il forum giusto.
Quotissimo!
Io personalmente vado a tentativi usando un po' di logica...se fate copie di back-up a volontà correggere gli errori diventa molto semplice.
Posto sul forum solamente quando tutti i tentativi non danno i risultati sperati :D :D :D :D .
Ciao
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

io piû volte ho trovato aiuto e ho dato aiuto... basta avere pazienza!
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Messaggio da Spiderweb »

Anch'io sono d'accordo con quello che hanno scritto maury2ma e loris_ripa.

La critica di Gloria è giusta e costruttiva, anch'io spesso non ho ricevuto risposte, però esiste anche l'arte dell'arrangiarsi e in genere gli italiani in questo sono molto bravi :wink:

Per esempio pochi giorni fa ho avuto problemi con una contribution, nessuno ha saputo aiutarmi ed io dandomi un po' da fare ho trovato una contribution diversa (ma con lo stesso risultato) che mi funzionava alla grande... e naturalmente ho postato questa cosa per poter aiutare in futuro chi avrà lo stesso mio problema.

Guardate... io sono un artigiano e non un programmatore, ho una discreta conoscenza dell'Html e di programmi per fotoritocco ma ero assolutamente a zero riguardo Php, Mysql, Database ecc.... (non avevo mai sentito nominare PhpMyAdmin, Apache e tutto il resto 8) )
Sono arrivato a OsCommerce scrivendo su Google "Ecommerce gratis" e ho fatto i primi passi proprio grazie a questa Community, mi sono comprato un libro sul Php (che mi ha alleggerito il portafogli e appesantito lo zaino visto che è enorme), fatto tante ricerche e rimboccato le maniche passando ore e ore a fare prove.

Molti arrivano a Oscommerce e pensano di aver trovato il sistema per aprire in 5 minuti il proprio negozio online, poi si accorgono che modificare il codice non è come usare un editor visuale, che non esistono tutte le contribution già belle e pronte per ogni nostra esigenza, che oltre al php di mezzo c'è pure il database, l'istallazione del server in locale per poter fare le prove... allora si aspettano di trovare sempre qualcuno che risolve i loro problemi.
Ok per la filosofia OpenSource, ok per la condivisione Free, però se una persona si deve mettere li a modificare una contribution per altri magari perdendoci molte ore, non si può pretendere che lo faccia gratis, visto anche che OsCommerce è quello che poi ci da (o almeno dovrebbe dare) dei guadagni perciò vale la pena investirci qualche euro.
Diciamo che se a qualcuno fa piacere farlo proprio per la filosofia dell'Opensource, ben venga e va ringraziato, ma se non lo fa non si può criticare.

In un post di poco tempo fa, alcuni utenti si sono uniti per dividere le spese per farsi fare una contribution che non trovavano e secondo me è stata una bella iniziativa :idea:

Per riagganciarmi al post di Gloria, sono d'accordo con lei quando dice che non costerebbe niente postare il link di un argomento già trattato oppure di una contribution, anche se esiste la funzione Cerca.
Spesso la maggior parte delle domande senza risposta o sono le più banali o le più complesse... per le prime ci si deve mettere nei panni di chi ha appena iniziato e una risposta può significare molto... mentre alle altre possono rispondere solo i più esperti, e a volte nemmeno loro :wink:

Per concludere dico ai meno esperti di non scoraggiarsi e darsi da fare, anche se le risposte non arrivano... prima o poi vedrete i risultati e sarà una bella soddisfazione :wink:
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 786
Iscritto il: 10/11/2003, 1:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo forum!

Messaggio da Simona67 »

gang ha scritto:Scusate, ma questa sezione nn dovrebbe essere per consigli e suggerimenti riguardo questo sito?
Io sono nuova, e da poco posto in questo forum perchè da poco ne ho bisogno....però ho notato un totale abbandono da parte dei mod, che nn rispondono nemmeno più alle richieste di aiuto! E' vero che moltissime volte la funzione cerca viene totalmente ignorata, ma è anche vero che basterebbe indirizzarci, CON GARBO, verso un link che ne parla!
Io ho chiesto 3 cose, mi hanno risposto solo ad una...e se faccio un giro ci sono più post con 0 risposte e gente che parla da sola che post risposti!
Io ho un forum con 1400 utenti, se ne collegano quasi 200 ogni giorno, almeno 5 iscritti al giorno, ho 18 moderatori e si risponde anche a chi ignora il cerca, lo si fa con pazienza e si aiutano tutti...è per questo che nn capisco come questo forum, unico sostegno in italia per oscommerce, ci sia questo totale abbandono!
Approfondendo la cosa, ho notato un certo attivismo solo nella sezione Job Opportunities.... Chissà perchè!
Scusate se sono stata un po' irruenta, ma davvero questo forum mi ha sconvolto, e spero che prendiate le mie parole come una critica, spero costruttiva!

Gloria
Ciao Gloria,

Io ho visto solo ora il tuo messaggio ed a nome di tutti i moderatori (spero) ti faccio le nostre scuse.
Io è un pò che manco in quanto mi ero un pò risentita su degli attacchi fattemi in passato, ma ancora prima di leggere il tuo post avevo deciso di tornare attiva e di dare aiuto incondizzionato a tutti.

Hai ragione sul fatto che è una vergongia che ci siano dei post aperti anche da maggio e siamo a fine agosto e sono ancora senza risposta.

D'ora in avanti vedrai che sarà diverso in quanto ho intenzione ti collegarmi tutti i giorni e di darvi aiuto concreto.

Ciao Simona
Rispondi