Prima installazione

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
ilcollezionista
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/04/2007, 9:08

Prima installazione

Messaggio da ilcollezionista »

Salve, per motivi di sperimentazione e di studio pensavo di approfondire oscommerce, già in passato per lavoro ci avevo messo mano ma non sono risucito ad approfondire visto che il tempo è sempre poco.

Preciso che sto provando a farlo girare su un server 2003 windows su cui ho un accesso diretto via desktop remoto e nella configurazione sono presente IIS6, php e mysq.

Per iniziare:
1) ho scaricato la versione contenuta nel file zip oscommerce-2.2rc2a, che mi è sembrata quella piu aggiornata ma corregetemi se sbaglio, direttamente sul server
2) scompattato e copiato tutta la struttura della cartella catolog in una mia cartella.
3) sulla cartella ho puntato un sottodominio su IIS6
4) ho creato un nuova schema su mysq da utilizzare per la creazione della struttura del dbase os
5) ho cambiato direttamente dal server i permessi dei due file di configurazione php assegnandoli i permessi di modifica e scrittura da parte dell'utente guest
6) mi sono collegato all'indirizzo web scelto per il test ed ho lanciato l'installazione che inserendo i dati richiesti in un attimo è stata portata a termine con successo l'installazione.
7) ho riportato a solo lettura i permessi sui due file di configurazione presenti nelle cartelle includes sia della directori principale e sia quello presente dell' includes dell'amministratore.

Tutto sembra ok ma non riesco a capire perche mi vede ancora i permessi di scrittura sul file di configurazione principale.

Ci ho smanettato un pò, cancellando e ricaricando il tutto e provando anche a modificare a mano i due file, quindi senza cambiare i permessi originale, ma il risultato è sempre lo stesso.

Come posso risolvere? potrebbe essere un bug, che si manifesta solo su server 2003, visto che sono sicuro che i permessi di scrittura e modifica non ci sono? si può ovviare?

Il tutto è visibile su http://betashop.gou.it

Avrei intenzione di installare la root italiana, cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente e scusatemi se vi romperò un pò nei prossimi giorni con altre domande in merito.
3dstudiomax
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/06/2008, 19:45

Messaggio da 3dstudiomax »

Devi impostare i permessi di quel file a solo lettura ovvero 444
ilcollezionista
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/04/2007, 9:08

Messaggio da ilcollezionista »

3dstudiomax ha scritto:Devi impostare i permessi di quel file a solo lettura ovvero 444
ti ringrazio per la risposta ma tieni presente che il tutto girà sul server 2003 windows, pertanto niente 444

o ancora verificato i permessi sui file direttamente dal server e i file risultano di solo lettura, per ulteriore sicurezza ho provato a modificarne uno dal pannello admin di ecommerce per vedere se erano modificabili e non è stato possibile.................... i permessi sembrano quindi di solo lettura

non so più cosa pensare, intanto il messaggio rimane.
Come inizio non c'è male.
Qualche altro consiglio?

Ciao
3dstudiomax
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/06/2008, 19:45

Messaggio da 3dstudiomax »

allora non saprei che altro suggerirti
Aspettiamo il consiglio dei più esperti :)
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Messaggio da Spiderweb »

Se sei sicuro al 100% che i permessi sono impostati bene puoi modificare il codice e togliere la parta che fa apparire il messaggio di errore, così risolvi velocemente il problema.

E' una soluzione un po' drastica ma per quanto mi riguarda è l'unica che posso darti, sicuramente c'è qualcuno più esperto di me che può risponderti.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
ilcollezionista
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/04/2007, 9:08

Messaggio da ilcollezionista »

Spiderweb ha scritto:Se sei sicuro al 100% che i permessi sono impostati bene puoi modificare il codice e togliere la parta che fa apparire il messaggio di errore, così risolvi velocemente il problema.

E' una soluzione un po' drastica ma per quanto mi riguarda è l'unica che posso darti, sicuramente c'è qualcuno più esperto di me che può risponderti.
Grazie per la risposta, sono sicuro che i permessi sono giusti, mi puoi indicare come disabilitare il messaggio e magari la parte di codice che lo genera cosi che posso provare a capire perche si comporta cosi............

Ancora grazie
ilcollezionista
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/04/2007, 9:08

Messaggio da ilcollezionista »

Ho fatto un errore, poiche stavo raggionando in termini di permessi e non di attributi, infatti è bastato impostare l'attributo di solo lettura per n on avere più l'allert.

Per farlo ho utilizzato i vecchi comandi dos

Mi sapete consigliare ora una path italiana che può andare bene per la versione che ho installato?
Avatar utente
carlo_gra
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/06/2007, 20:37

Messaggio da carlo_gra »

ilcollezionista ha scritto:Ho fatto un errore, poiche stavo raggionando in termini di permessi e non di attributi, infatti è bastato impostare l'attributo di solo lettura per n on avere più l'allert.

Per farlo ho utilizzato i vecchi comandi dos

Mi sapete consigliare ora una path italiana che può andare bene per la versione che ho installato?
Ciao, per i permessi a files e cartelle che riguardano la parte web (come nel tuo caso) ti consiglio di agire direttameten tramite IIS (il web server di windows): in questo modo sei sicuro di non sbagliare e non ti serve aprire finestre di comando prompt... :)
Carlo
ChipHosting.Net - Hosting & VPS Linux
http://www.chiphosting.net
ilcollezionista
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/04/2007, 9:08

Messaggio da ilcollezionista »

Ciao è quello che ora sto facendo,
sto trovando difficolta a capire le cartelle che devono avere i permessi di scrittura.
La mia idea sarebbe di ottenere che chi deve gestirlo faccia tutto dal pannello admin......... senza ftp

a primo colpo mi sembra di capire che le cartelle con i permessi di scrittura sono la primaria includes e images

E' giusto? me ne cosnigli altre ?

Ho scaricato e installato la versione italiana dal sito americano ma anche se una buona parte del web lato admin ritorna in italiano alcune form riportano i nomi delle variabili :-(

mi sfugge qualcosa?

Grazie per la collaborazione
Avatar utente
carlo_gra
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/06/2007, 20:37

Messaggio da carlo_gra »

ilcollezionista ha scritto:Ciao è quello che ora sto facendo,
sto trovando difficolta a capire le cartelle che devono avere i permessi di scrittura.
La mia idea sarebbe di ottenere che chi deve gestirlo faccia tutto dal pannello admin......... senza ftp

a primo colpo mi sembra di capire che le cartelle con i permessi di scrittura sono la primaria includes e images

E' giusto? me ne cosnigli altre ?

Ho scaricato e installato la versione italiana dal sito americano ma anche se una buona parte del web lato admin ritorna in italiano alcune form riportano i nomi delle variabili :-(

mi sfugge qualcosa?

Grazie per la collaborazione
Secondo me dovresti usare un server linux e non windows...
Ad ogni modo per i permessi di lettura/scrittura la cartella includes non deve averli.

Devono:

1) images
2) admin/backups
3) admin/graphs

Non ricordo le altre...

Per la lingua italiana: ci sono dei pack già in lingua e con delle contrib già installate: vai nella sezione guide e trovi quella sull'installazione (all'inizio o messo i links per i downloads).

Per ciò che riguarda la modifica dei permessi al cliente: su server windows mi spiace ma non possono farlo. Devono demandare la cosa a te.
Carlo
ChipHosting.Net - Hosting & VPS Linux
http://www.chiphosting.net
ilcollezionista
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/04/2007, 9:08

Messaggio da ilcollezionista »

carlo_gra ha scritto:Secondo me dovresti usare un server linux e non windows...
Ad ogni modo per i permessi di lettura/scrittura la cartella includes non deve averli.

Devono:

1) images
2) admin/backups
3) admin/graphs

Non ricordo le altre...

Per la lingua italiana: ci sono dei pack già in lingua e con delle contrib già installate: vai nella sezione guide e trovi quella sull'installazione (all'inizio o messo i links per i downloads).

Per ciò che riguarda la modifica dei permessi al cliente: su server windows mi spiace ma non possono farlo. Devono demandare la cosa a te.
scusami, ma senza i permessi sulla includes principale penso che il gestore non riesca a modificare dal pannello admin per esempio il file di benevenuto sulla home page o sbaglio?

La sfida è proprio quello di farlo funzionare su un sever windows.

provo ora a scaricare la path italiana che mi hai indicato, nel frattempo ti ringrazio.
Enzo
Avatar utente
carlo_gra
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/06/2007, 20:37

Messaggio da carlo_gra »

ilcollezionista ha scritto:
carlo_gra ha scritto:Secondo me dovresti usare un server linux e non windows...
Ad ogni modo per i permessi di lettura/scrittura la cartella includes non deve averli.

Devono:

1) images
2) admin/backups
3) admin/graphs

Non ricordo le altre...

Per la lingua italiana: ci sono dei pack già in lingua e con delle contrib già installate: vai nella sezione guide e trovi quella sull'installazione (all'inizio o messo i links per i downloads).

Per ciò che riguarda la modifica dei permessi al cliente: su server windows mi spiace ma non possono farlo. Devono demandare la cosa a te.
scusami, ma senza i permessi sulla includes principale penso che il gestore non riesca a modificare dal pannello admin per esempio il file di benevenuto sulla home page o sbaglio?

La sfida è proprio quello di farlo funzionare su un sever windows.

provo ora a scaricare la path italiana che mi hai indicato, nel frattempo ti ringrazio.
Enzo
Io ti sconsiglio altamente di fargli modificare il sorgente php via web dando permessi 777 (lettura scrittura completi su windows) alle cartelle così a caso... E' molto insicuro sia per il server che per il cliente stesso...
Okkio....

Puoi farlo funzionare su windows solo se sei te a gestire la parte files, etc e lasci al cliente la sola gestione dell'aministrazione OSC via web. Diversamente beware from windows for OSC: una qualsiasi altra forma di libertà concessa all'utente che non sia admin di windows è un pericolo o non è possibile...

Questo ovviamente IMHO... :)
Carlo
ChipHosting.Net - Hosting & VPS Linux
http://www.chiphosting.net
ilcollezionista
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/04/2007, 9:08

Messaggio da ilcollezionista »

ok, grazie per il consiglio.

Ho provato a leggere il post per la path italiana, quello che si trova in cima dell'apposita sezione, ma sono un pò confuso

Mi puoi dare una mano a capire come fare al aggiornare il tutto con la path italiana più completa?

Grazie
Avatar utente
carlo_gra
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/06/2007, 20:37

Messaggio da carlo_gra »

ilcollezionista ha scritto:ok, grazie per il consiglio.

Ho provato a leggere il post per la path italiana, quello che si trova in cima dell'apposita sezione, ma sono un pò confuso

Mi puoi dare una mano a capire come fare al aggiornare il tutto con la path italiana più completa?

Grazie
Ciao, allora, io facevo riferimento ai pack di oscommerce preconfezionati che includono un sacco di contrib già integrate (tra cui lingua italiana, moduli spedizione, etc).

Trovi un elenco qui: viewtopic.php?t=9291

Riguardo alla migliore da installare: va a tuo gusto... Provale e poi decidi... :D

Tieni presente che qui non si parla di contrib ma proprio di OSC da installare (scarichi uno dei tre zip e lo installi proprio come osc seguendo magari la guida).
Carlo
ChipHosting.Net - Hosting & VPS Linux
http://www.chiphosting.net
Rispondi