La seconda e la terza regola dell'usabilità

Argomenti correllati alle attività di Web Marketing (promozione, pubblicità, SEO distribuzione, vendita, assistenza alla clientela...) per il vostro negozio osCommerce

Moderatore: mod Merchant

Rispondi
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

La seconda e la terza regola dell'usabilità

Messaggio da hsg26 »

La seconda regola dell'usabilità: non dar nulla per scontato
Come evitare di disorientare l'utente

Dopo il primo fondamento dell'usabilità, non far pensare l'utente, ecco la seconda e la terza regola per aumentare allo stesso tempo l'usabilità e l'accessibilità di un sito: due aspetti che hanno più di una convergenza. Tratti dall'articolo di Mel Pedley su Accessites.org

Regola 2: Non dare troppo per scontato


Non dare per scontato che i tuoi visitatori:
- Possano usare un mouse
- Possano vedere
- Usino una tastiera per navigare perché non possono vedere
- Possano leggere
- Possano assorbire il contenuto di molto testo,a nceh se possono leggere
- Sappiano come usare al meglio il loro browser
- Abbiano personalizzato estensivamente le opzioni del loro software
- Sappiano cosa vogliono
- Sappiano dove stanno andando

In breve, non dare per scontato nulla riguardo ai tuoi utenti che ti conduca a non venirgli in aiuto. Ma ricorda anche che tu, lo sviluppatore, non devi risolvere ogni singolo problema. Gli utenti del web sono molto adattabili e possono aver sviluppato modi molto personali per rispondere ai loro bisogni. Il lavoro del web designer è quello di fornire il framework nel quela questi differenti modi d'uso possano rivelarsi il più efficaci possibile.

Regola 3: l'analogia col negozio

Come ultima cosa, pensa di essere stato trasportato, bendato, all'interno di un grande supermercato di una delle vie più affollate del centro. Rimuovendo la benda, la prima cosa che ti verrebbe da chiederti probabilmente sarebbe:
- Cos'è questo negozio
- Cosa vende?
- In che reparto mi trovo?
- Quali sono gli altri reparti?
- A che piano sono?
- Dove posso andare da qui?
- Chi mi può aiutare?

Sostituite "negozio" con "sito" e "pagina web" con "reparto" e vi ritroverete nei panni del visitatore che giunge nel vostro sito attraverso Google o un altro motore di ricerca. Se riuscite a sviluppare un sistema per rispondere facilmente ed efficacemente a queste domande, siete sulla buona strada per sviluppare un sito che risponde ai bisogni dei vostri clienti e offre loro l'esperienza d'uso più piacevole.
Anche se è vero che usabilità e accessibilità non sono la stessa cosa, giunti fin qui è chiaro che migliorare l'usabilità generale di un sito quasi certamente ne migliorerà anche l'accessibilità. E' il classico gioco in cui vincono entrambi.

Fonte: http://www.accessibile.it/consulta/leggi_info.asp?id=75
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Rispondi