Quel centesimo maledetto!

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Quel centesimo maledetto!

Messaggio da Spiderweb »

Ciao,
volevo riproporre un "vecchio" problema di cui avevo letto in passato delle discussioni, ho provato a cercarle ma le uniche che ho trovato non avevano una risposta definitiva.

A volte i prezzi vengono arrotondati in maniera "strana" nel senso che mi appaiono con 1 centesimo in più... di solito nel totale ma a volte anche nel prezzo del prodotto.

Questo è l'ultimo caso successo proprio oggi:

2 prodotti a € 25.00 = € 50.00
1 prodotto a € 25.00 = € 25.00
Spedizione= € 10.00
Contrassegno= € 4.00
___________________________

Totale: € 89,01 (!!!!!)

Dal database si vede il problema, in order_total nella colonna value la spedizione è riportata come 10.0033 ed il contrassegno come 4.0033, quindi il totale è 89,66 arrotondato viene 89,01.

Quel 0,033 da dove viene fuori???? :evil:

Alla fine è un problema banale perchè nel caso di pagamento in contrassegno correggo io l'importo, però se mi capita col pagamento anticipato con Paypal (o carta) mi tocca mettere il centesimino nella ricevuta fiscale e dopo me lo porto dietro nei corrispettivi, nulla di che ma non vedo perchè lo devo fare :roll:
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da Spiderweb »

Guardando il database ho visto che la spedizione a € 8.00 (paccolecere3) in value me la mette sempre a 7.9967, il contrassegno come scritto sopra invece che € 4.00 sempre a 4.0033, l'altra a € 10.00 (postacelere1plus) sempre a 10.0033 mentre un'altra spedizione a € 6.00 (raccomandata) è riportata correttamente.

La cosa buffa è che per gli ordini vecchi quando avevo la postacelere a € 15.00 veniva riportata bene, mentre adesso che è a 10 è sballata...
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da Spiderweb »

Questa scocciatura succede solo a me?? :roll: :roll:

Come previsto oggi mi hanno pagato con Paypal un ordine di € 48,01 così adesso mi tocca mettere quel centesimo del cavolo nei corrispettivi (oppure lo rendo al cliente inserendolo nel pacchetto 8) )
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
marzioscaglione
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2007, 14:15
Località: Prato
Contatta:

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da marzioscaglione »

Strana questa cosa, a me non succede. Hai provato con oscommerce originale?

Marzio
http://www.newinformaticworld.com
I gestionali Danea 2009 da noi li trovi a prezzi scontati http://www.newinformaticworld.com/gesti ... _1455.html
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da Spiderweb »

Ciao,
sinceramente no anche perchè è da poco che mi succede dopo ormai 3 anni che è "aperto" il negozio, quindi deve essere un problema legato a qualche cambiamento recente.

Riguarda l'arrotondamento dei prezzi, nel database sono con 4 decimali dopo la virgola e non so se dipende da questo.... sicuramente dipende dal calcolo dell'IVA.
C'è già una vecchia discussione aperta con qualche suggerimento ma non ho fatto modifiche in quanto alla fine sembra che il problema non sia stato risolto da nessuno.

Come soluzione potrei cancellare la tassa ed inserire i prodotti direttamente nella scheda con il prezzo già ivato, tanto vendo solo in Italia e con iva fissa al 20% (quindi non ho il problema di più aliquote) e al cliente finale cambia ben poco perchè visualizza già il catalogo con iva inclusa.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da Spiderweb »

Ho fatto una prova e per adesso sembra funzionare... nel database ho cambiato il numero di cifre dopo la virgola passandole dalle precedenti 4 a 5.

Speriamo sia tutto risolto... :roll:
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
3dstudiomax
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/06/2008, 19:45

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da 3dstudiomax »

Ciao Spiderweb riscontro anch'io un problema simie, ma con 1 centesimo in meno.
Posso chiederti quale campo hai modificato del database?

Grazie
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da Spiderweb »

3dstudiomax ha scritto:Ciao Spiderweb riscontro anch'io un problema simie, ma con 1 centesimo in meno.
Posso chiederti quale campo hai modificato del database?

Grazie
Ciao, non me lo ricordo ma tanto non funziona... puntualmente mi torna fuori questo problema :evil:

Ho capito che quasi sempre dipende dal supplemento del contrassegno, però non sempre... è un problema di arrotondamento ma non capisco come viene fuori.

La cosa buffa è che non l'ho mai avuto, poi ho variato i prezzi delle spedizioni e del contrassegno ed eccolo saltato fuori!
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
wiko85
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/09/2005, 11:24
Contatta:

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da wiko85 »

probabilmente hai inserito qualche contrib che imposta l'iva anche sulle spedizioni
infatti se metti 6 euro o 15 euro, gli equivalenti imponibili senza iva sono 5 e 12,5
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: Quel centesimo maledetto!

Messaggio da Spiderweb »

wiko85 ha scritto:probabilmente hai inserito qualche contrib che imposta l'iva anche sulle spedizioni
infatti se metti 6 euro o 15 euro, gli equivalenti imponibili senza iva sono 5 e 12,5


L'iva sulle spedizioni ce l'ho sempre avuta impostata lato admin, dal catalogo non si vede perchè i prezzi sono tutti iva inclusa e anche nel totale non appare lo scorporo (tanto vendo solo a provati per cui non interessa quant'è l'iva sul totale).

Posso provare a disabilitare l'iva nelle spedizioni metttendo i prezzi finali.

Comunque è una stranezza he mi appare di rado e quasi sempre quando c'è di mezzo un pagamento in contrassegno con relativo sovrapprezzo, deve essere li il problema perchè in 3 anni non è mai successo, poi ho variato la cifra del sovrapprezzo da 8 euro a 4 (entrambi iva compresa) e sono iniziati a saltare fuori quesi centesimi impazziti :|
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Rispondi