Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
aaacollezioni
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2010, 15:21

Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da aaacollezioni »

Buon giorno a tutti,
vi scrivo perché è da cinque giorni che sto cercando una risposta ma non ho trovato niente che faccia al caso mio (né qui né nel forum inglese).
Ho installato "oscommerce-2.2rc2a" e tutto va alla perfezione. L'unica cosa che non riesco a far funzionare sono le e-mail. Mi spiego meglio:
- Quelle che mi inviano attraverso la pagina "contatti" non mi arrivano.
- Quelle che spedisco da OSC (compreso le newsletter) non arrivano a destinazione.
- Ma soprattutto, nella pagina Admin->Configurazione->Email options non sono presenti le righe in cui posso impostare la user e la password ma sono presenti solo le prime 5 voci (E-Mail Transport Method, E-Mail Linefeeds, Use MIME HTML When Sending Emails, Verify E-Mail Addresses Through DNS, Send E-Mails) alle quali ho dato i seguenti valori: smtp; lf; vero; falso; vero (anche se ho già provato soluzioni diverse).
La prima cosa che vorrei chiederVi è:

- è normale non avere, in email options, le righe incui è possibile inserire i miei dati della posta (user, password, etc...)?

E poi:

- Potrebbe essere soltanto questo il problema?

Vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi dedicherete e per tutte le informazioni che mi avete dato fino ad oggi.
Avatar utente
carlo_gra
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/06/2007, 20:37

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da carlo_gra »

Ciao, teoricamente dovresti poter scegliere il metodo di invio della posta: nelle'elenco dovresti trovare l'invio tramite SMTP. Ti consiglio di usare quello.

In base alla scelta dovrebbe comparire la possibilità di inserire i dati di accesso della casella per impostare l'invio autenticato.
Carlo
ChipHosting.Net - Hosting & VPS Linux
http://www.chiphosting.net
aaacollezioni
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2010, 15:21

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da aaacollezioni »

Buon giorno,
prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
Come ho scritto anche nel primo messaggio, ho impostato i seguenti valori alle prime 5 voci che trovo in Email options (anche se ho già provato anche altri "abbinamenti":

smtp
LF
vero
falso
vero

Leggendo in diversi forum, ho visto che nel file configure.php dovrebbe essere normale avere delle voci in cui viene riportata la user, la password, etc... dell'e-mail.
Se non ricordo male, dovrebbero essere posizionatate proprio sopra a

define('DB_SERVER', '');
define('DB_SERVER_USERNAME', '');
define('DB_SERVER_PASSWORD', '');
define('DB_DATABASE', '');
define('USE_PCONNECT', '');
define('STORE_SESSIONS', '');

Comunque, ad oggi, non ho trovato ancora una soluzione.
Ti ringrazio molto per il tuo consiglio e spero che tu possa aiutarmi nuovamente.
Avatar utente
carlo_gra
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/06/2007, 20:37

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da carlo_gra »

Certamente quelle voci sono normali ma servono per l'accesso al database... :)
Se mi dai in pvt gli accessi al tuo oscommerce posso dargli un'occhiata.
Carlo
ChipHosting.Net - Hosting & VPS Linux
http://www.chiphosting.net
aaacollezioni
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2010, 15:21

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da aaacollezioni »

Ho parlato con un collega che ha avuto lo stesso problema.
Sostiene che il tutto sia da imputare al file php.ini e più precisamente alla voce sendmail from.
Questa non dovrebbe essere su "no value" ma su "true".
Ho già contattato il servizio hostings per effettuare la modifica (mi ha detto che non potevo farlo dal mio pc. Almeno lui ha fatto così).
Vi terrò aggiornati.
per il momento grazie.
Avatar utente
carlo_gra
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/06/2007, 20:37

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da carlo_gra »

aaacollezioni ha scritto:Ho parlato con un collega che ha avuto lo stesso problema.
Sostiene che il tutto sia da imputare al file php.ini e più precisamente alla voce sendmail from.
Questa non dovrebbe essere su "no value" ma su "true".
Ho già contattato il servizio hostings per effettuare la modifica (mi ha detto che non potevo farlo dal mio pc. Almeno lui ha fatto così).
Vi terrò aggiornati.
per il momento grazie.

Quello che ti consiglio è di impostare la funzione SMTP e non mail di php: per questioni di affidabilità e sicurezza.

Facci sapere.
Carlo
ChipHosting.Net - Hosting & VPS Linux
http://www.chiphosting.net
aaacollezioni
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2010, 15:21

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da aaacollezioni »

In attesa di ricevere una risposta dall'hosting, ho trovato questo articolo che fa proprio al caso mio:

http://knowledge.3essentials.com/index. ... cle&id=400

Come avrete letto, avrei potuto fare anche tutto da solo ma la cosa che mi bloccava era la modifica del file .sql.
In attesa di aggiornarvi ancora, vi ringrazio tanto.
aaacollezioni
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2010, 15:21

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da aaacollezioni »

Buon giorno a tutti.
Finalmente mi hanno risposto.
Mi hanno detto che l'invio delle e-mail è già attivo e che loro non dovevano modificare alcunché.
Così, armato di un po' di pazienza, ho provato a fare da solo.
Ho scaricato la contrib smtp-auth-update_8 e, prima di installarla, ho inserito la query nel SQL con easyphp (questa si trova nel file smtp_sql presente nella contrib).
Appena ho installato il programma, mi sono apparse subito le voci mancanti in e-mail options (user, password, etc...).
Ovviamente, i files class.smtp.php e email.php ho dovuto aggiornarli con i miei dati.
Per ora sta funzionando tutto.

HO SOLO UN "PICCOLO" PROBLEMA:
le e-mail inviate dalla pagina "contact us" non mi arrivano.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
Da cosa può dipendere?

Non volendo intasare il forum generale, per il momento la domanda la pubblico qui.
Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto.
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da dynamo »

sinceramente non capisco tutti questi "problemi"

osc manda le mail da server e tu non devi di certo fornigli la tua pass per accedere alle mail... :roll: se hai problemi di invio mail devi cercare di capire il motivo che magari risiede in una sbagliata installazione o di qualche modulo del php non installato
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
aaacollezioni
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2010, 15:21

Re: Dati email assenti - Non ricevo e non invio la posta.

Messaggio da aaacollezioni »

Da quello che mi hanno detto (se non ho capito male), avevo solo bisogno del modulo di autenticazione (quello che ho citato sopra).
Per quello che riguarda la password penso che, avendo una casella di posta con user e psw, di conseguenza avevo la necessità di inserirli in email options altrimenti non riuscivo ad entrare nella mia e-mail (è lo stesso discorso di quando si installa un client di posta).

Sono d'accordo con te sul fatto che mancasse qualche modulo php: che ho trovato della contrib installata.

Non penso di aver installato male osc in quanto ho installato la versione base oscommerce-2.2rc2a che ho trovato sul sito oscommerce.com. Comunque ho ricontrollato anche nella versione iniziale ed i moduli mancanti non li ho trovati (molto probabilmente in altre versioni -come quella italiana- erano già installati).

Grazie mille per il tuo contributo.

P.S.: hai un'idea sul motivo per il quale non ricevo e-mail dal modulo contact us?
Rispondi