Buongiorno,
Vorrei provare a installare oscommerce su un hosting con php e mysql tipo aruba e configurarlo per poter ricevere pagamenti tramite carta di credito da utenti registrati al sito.
Esiste qualche tutorial ben fatto che spiega come fare una cosa del genere in oscommerce?
Altrimenti cosa consigliate, sia tenendo conto dei costi che della comodità?
Vorrei evitare di "costringere" un utente ad iscriversi a Paypal, e in ogni caso non ho trovato nessun tuturial chiaro nemmeno per configurare paypal su oscommerce.
A me basterebbe che un utente entra nel mio sito, fa il carrello, il checkout, e poi paga con una sua carta di credito, inserendo numero, data scadenza, codice sicurezza, come ad esempio sui siti per le ricariche dei telefoni cellulari via internet.
A questo punto se il pagamento è andato a buon fine io ricevo la somma sul mio postapay o sul mio conto bancario (quanto costa e cosa consigliate di usare?), e l'ordine viene processato automaticamente, ovvero il db viene aggiornato, viene magari mandata una mail, e l'utente vede "pagamento effettuato", altrimenti non viene processato e l'utente vede "errore".
Se poi si potesse anche modificare lo script php di modo che oltre alle tabelle della struttura standard di oscommerce posso aggiornare altre mie tabelle personali, tanto meglio.
Attendo curioso vostri consigli, non essendomi mai occupato di ecommerce.
Consiglio per ricevere pagamenti da carte di credito
Moderatore: mod Generali
Re: Consiglio per ricevere pagamenti da carte di credito
Ciao,
per pagare con carta di credito usando come sistema Paypal il cliente non deve essere necessariamente iscritto a Paypal, una volta era così (parecchi anni fa) e adesso sono diversi anni che l'iscrizione è solo facoltativa.
Se non sei esperto in materia sicuramente questa è la soluzione più veloce e ci sono diverse contribution per Oscommerce che integrano Paypal al tuo negozio online.
Se invece non vuoi usarlo devi appoggiarti ad altri Gateway tipo Bancasella oppure quello della tua banca (se hai un conto bancario che lo prevede) però in questi casi preparati a pagare un canone mensile e a volte anche un costo di attivazione non proprio basso.
Paypal ha come difetto le commissioni abbastanza alte, come pregio ha che non hai canoni mensili o costi di attivazione... quindi è utile se fai poche transazioni con carta al mese.
I Gateway bancari hanno commissioni più basse però come detto un canone mensile che varia da banca a banca e un costo di attivazione.
Se per l'e-commerce usi oscommerce prima di scegliere un gateway bancario informati se esiste già la contribution per integrarlo, se quelli della banca ti possono aiutare (cosa quasi impossibile) oppure chiedi qui sul forum agli esperti.
Per il resto, se non hai dimestichezza di php-mysql e database armati di pazienza e fai molte prove in locale prima di pubblicare il sito... per prove intendo anche quella di farti un auto-pagamento con la tua carta di credito per vedere se funziona tutto bene.
per pagare con carta di credito usando come sistema Paypal il cliente non deve essere necessariamente iscritto a Paypal, una volta era così (parecchi anni fa) e adesso sono diversi anni che l'iscrizione è solo facoltativa.
Se non sei esperto in materia sicuramente questa è la soluzione più veloce e ci sono diverse contribution per Oscommerce che integrano Paypal al tuo negozio online.
Se invece non vuoi usarlo devi appoggiarti ad altri Gateway tipo Bancasella oppure quello della tua banca (se hai un conto bancario che lo prevede) però in questi casi preparati a pagare un canone mensile e a volte anche un costo di attivazione non proprio basso.
Paypal ha come difetto le commissioni abbastanza alte, come pregio ha che non hai canoni mensili o costi di attivazione... quindi è utile se fai poche transazioni con carta al mese.
I Gateway bancari hanno commissioni più basse però come detto un canone mensile che varia da banca a banca e un costo di attivazione.
Se per l'e-commerce usi oscommerce prima di scegliere un gateway bancario informati se esiste già la contribution per integrarlo, se quelli della banca ti possono aiutare (cosa quasi impossibile) oppure chiedi qui sul forum agli esperti.
Per il resto, se non hai dimestichezza di php-mysql e database armati di pazienza e fai molte prove in locale prima di pubblicare il sito... per prove intendo anche quella di farti un auto-pagamento con la tua carta di credito per vedere se funziona tutto bene.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259