Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da antonybologna »

Ciao a tutti
ho notato una cosa molto importante, parlando con il mio avvocato, sopratutto per le spedizioni in contrassegno, quando si effettua un acquisto non c'è nessun flag che permette di non fare andare a buon fine l'ordine se non viene selezionato, dove c'è scritto che il cliente accetta totalmente le regole del sito portando a termine l'acquisto.
Perche da quello che ho capito va bene quando si registra, ma poi il cliente se acquista dopo un po di tempo non si rilegge le condizioni ecc.... e quindi sarebbe utile se si riesce ad aggiungere questa cosa, che va a vantaggio di tutti noi venditori.
Se qualcuno lo ha gia creato e mi sa dire dove mettere le mani per aggiungere questo blocco.

Grazie
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da 06voip »

un flag include un inserimento nel db, senza diventare matto inserirei del testo nell'ultima pagina di checkout proprio sopra il pulsante di conferma con scritto che cliccando si accettano le condizioni di vendita e blablabla, con eventualmente un link per visualizzarle.. visto che ci sono procedo ad inserirlo sul mio :wink:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da antonybologna »

Grazie 06voip,
e si molti non ci hanno pensato a questa cosa, ma io dopo l'ennesimo contrassegno che mi è tornato indietro e il cliente fa il strafottente non volendo pagare i costi, ho incontrato il mio avvocato e ha dato un occhio al sito e ha visto che mancava questo dettaglio, ma lui diceva che non basta scriverlo ma il cliente deve accettarlo quindi sarebbe meglio un flag ( o un popup che si apre con scritto blabla....) perche lo obbliga ad accettarlo se no l'ordine non puo procedere, quindi ai fini legali ha valore.
Cmq se sai dirmi che pagina dovrei modificare perche appaia la scritta al momento, per cercare di tamponare un attimo, fino a che qualcuno non ha la soluzione sperando facile e utile per tutti, sarebbe da segnalarlo a chi ha fatto oscommerce che va inserito di default questa cosa.
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da 06voip »

all'estero il credito è più sicuro e se la passano meglio su queste cose. Cmq è registrata anche la data di caricamento di un file sul server ftp, senti il tuo avvocato se può bastare. A mio parere mettendo un flag si rischia di far riflettere un po' troppo il cliente e ad ogni modo è un ulteriore step per la conferma d'ordine.. se possibile eviterei, inoltre lo stesso discorso per la normativa italiana dovrebbe riguardare anche la privacy, ciò vuol dire che per essere in regola sarebbero da inserire 2 flag..

il file da modificare in un osc standard è il checkout_confirmation.php, però se me lo chiedi non siamo messi bene! è scritto sulla barra degli indirizzi :wink:
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da antonybologna »

si si scusami è che sul momento nn mi ricordavo come si chiamava, poi dopo ero andato a controllare dove è la pagina giusta.
Penso che per la privacy possa bastare quando si registra che deve accettare le regole del sito e in teoria li c'è scritto tutto, pero penso che il mio avvocato intendesse che per una sicurezza per noi venditori un ulteriore conferma che il cliente acquistando si impegna a rispettare tutte le regole scritte sul sito e se non daccordo l'ordine non va avanti, perche come sai quasi nessuno legge prima di comprare e in quel modo tu lo obblighi a leggere o se nn legge cmq lo obblighi ad accettarle.
Lo so che per noi venditori ogni cosa che rallenta l'acquisto puo far ripensare il cliente ma in caso poi abbiamo dei problemi, non abbiamo nessun modo di poterci difendere, pensa se tutte le persone che comprano poi rifiutano la merce in arrivo o ci rimane in giacenza dal corriere e i costi sono a nostro carico!
Quindi meglio perdere secondo me un cliente e poi non rimetterci i soldi visto i guadagni che molte volte sono pochissimi!!
Io non sono esperto in queste modifiche ma forse basterebbe modificare un modulo tipo quelli del pagamento, oppure un altra idea che mi è venuta adesso, se si potesse aggiungere sotto ogni metodo di pagamento la scritta che si accettano le regole e condizioni del sito con magari il link alla pagina, in quel caso lui dovendo selezionare il pagamento si puo presumere che ha letto e quindi dovrebbe valere come garanzia per il venditore.
Poi se ci fosse tra noi qualcuno anche esperto in leggi non sarebbe male!!
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da 06voip »

per me il problema che hai sollevato è corretto solo che da qualche parte avevo letto che una causa sotto i 700/800 euro non vale neanche la pena tentarla e in italia anche se non facciamo i conti lo sappiamo bene.. sembra che ce l'abbiamo nel dna :oops: quello che a me preme di + è essere a norma con le varie normative, i disonesti e i truffatori purtroppo mi sa che bisogna metterli a budget. Cmq per i flag, se hai la contrib dell'accettazione delle condizioni di vendita o della privacy potresti provare ad adattarla alla checkout_confirmation.php altro non mi viene in mente...
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da antonybologna »

lo so che le cause costano, ma se tutti fanno i furbi poi ci rimettiamo noi, cmq per cifre piccole adesso esiste la conciliazione presso la camera di commercio se nn ricordo male è gratis o costa pochissimo e per legge si deve fare prima quella per poi andare in causa, quindi magari ci viene in aiuto con i clienti poco corretti!
Io non sono molto esperto a fare delle modifiche su oscommerce su qualcosina me la cavo sul resto devo chiedere purtroppo aiuto.
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da 06voip »

ok buono a sapersi appena ho l'occasione approfondisco sicuramente, con tutti sti furboni in giro.. a me capita ogni tanto che mi contestano la quantità di merce ricevuta e non so proprio come tutelarmi.. cmq la scritta con il link alle condizioni ti tutela abbastanza ed è semplice da inserire, se può tornarti utile nel mio ho messo una cosa tipo questa sopra il pulsante di conferma ordine:

Codice: Seleziona tutto

<span>Confermando il tuo ordine, accetti integralmente le <a href="conditions.php" target="_blank"><span style="text-decoration: underline;"><strong>Condizioni Generali di Vendita</strong></span></a> del nostro sito</span>
legalmente una perizia potrebbe provare che un file è stato creato/caricato prima dell'ordine o della creazione di un account, dunque il cliente confermando l'ordine ha di conseguenza accettato le condizioni. Non sono un avvocato e niente di simile però penso che possa reggere. L'unica è che sarebbe da stare attenti a non sovrascriverlo in caso di contestazioni in corso.. :D
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
antonybologna
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/11/2009, 0:03
Contatta:

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da antonybologna »

ho provato a inserire la tua stringa in checkout_confirmation.php, ma nn appare o se provo delle modifiche mi da errore.
Ti copio il mio file puo essere di verso dal tuo essendo fatto con oscpro.

Codice: Seleziona tutto

<?php
/*
  $Id: checkout_confirmation.php,v 1.24 2003/02/06 17:38:16 thomasamoulton Exp $

  osCommerce, Open Source E-Commerce Solutions
  http://www.oscommerce.com

  Copyright (c) 2002 osCommerce 

  Released under the GNU General Public License 
*/

define('NAVBAR_TITLE_1', 'Acquista');
define('NAVBAR_TITLE_2', 'Conferma');

define('HEADING_TITLE', 'Conferma ordine');

define('HEADING_DELIVERY_ADDRESS', 'Indirizzo per la consegna');
define('HEADING_SHIPPING_METHOD', 'Metodo di spedizione');
define('HEADING_PRODUCTS', 'Prodotti');
define('HEADING_TAX', 'Tasse');
define('HEADING_TOTAL', 'Totale');
define('HEADING_BILLING_INFORMATION', 'Informazioni sulla fattura');
define('HEADING_BILLING_ADDRESS', 'Indirizzo per la fattura');
define('HEADING_PAYMENT_METHOD', 'Metodo di pagamento');
define('HEADING_PAYMENT_INFORMATION', 'Informazioni pagamento');
define('HEADING_ORDER_COMMENTS', 'Commenti riguardo il tuo ordine');

define('TEXT_EDIT', 'Modifica');
?>
www.scontipazzi.com vendita di accessori per iphone e telefonia, consumabili, ingrosso e dettaglio
06voip
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 549
Iscritto il: 12/09/2009, 11:58

Re: Importante mancanza legale nel modulo acquisti

Messaggio da 06voip »

quello è il file delle costanti /includes/italian/checkout_confirmation.php

va messo nel file di output /checkout_confirmation.php
ATTENZIONE: Questi non sono cambiamenti banali. C'è un sacco di codice qui :o) bene bravo bis!!:)
Rispondi