IVA - far scegliere al cliente la % da applicare

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Cristian
membro Junior
membro Junior

Re: IVA - far scegliere al cliente la % da applicare

Messaggio da Cristian »

vampire ha scritto:Cristian...la butto qui...invece di smanettare perche non fai cosi....
allora...
ho pensato una soluzione senza tanti sbattimenti potrebbe piacerti:

1- Metti in tutti gli articol senza iva impostata nell'articolo
2- Installi la contrib payment fee charge
3- (non so come gestisci i pagamenti) Crei tre pagamenti per ogni tipo di pagamento in uno scrivi : Pagamento 4% IVA nellìaltro 10% IVa ecc ecc...
4- Con la contribution modifchi tutti i pagamenti con la percentuale di ricarico...cosi hai risolto il problema

Ciao
Scusate ma sono rientrato ora...
1 - Gli articoli sono già senza IVA (OK!)
2 - La scarico..
3 - Non l'ho installato io, ma ricevo pagamenti con paypal, bonifico, postepay, ritiro in sede...
4 - Ok, ma hai letto sopra dove ho scritto che potre avere più aricoli nel carrello con diverse % di IVA, con questa contribute riesco a gesstire questo problema?

Mi puoi dare conferma prima di provare..non vorrei incasinare qualcosa tra i vari file, grazie!
Ultima modifica di Cristian il 07/11/2008, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Cristian
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Cristian »

xnetus ha scritto:Non ho fatto molti test, ma ho creato questo modulo che sicuramente fa al caso tuo...
http://www.xnetus.net/blog/?p=67
Scarico e provo subito ad installarla...grazie tante!
xnetus
membro Senior
membro Senior
Contatta:

Messaggio da xnetus »

:D Fammi sapere se ci sono eventuali bug...
Assistenza osCommerce e Realizzazione Moduli!
Solo una piattaforma ben gestita può garantirti dei benefici notevoli. Contattaci e scopri quali sono le potenzialità del tuo business.
(email: info@xnetus.net)
Scopri il servizio...
Cristian
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Cristian »

xnetus ha scritto::D Fammi sapere se ci sono eventuali bug...
Ho provato a fare quanto scritto nel file install...ma non funziona, credo di sbagliare qualcosa ma non capisco cosa!

Ho modificato e caricato i file sul server come descritto nel file install, ho creato nei tipi di tasse a voce IVA e poi inserito in aliquota tasse 3 voci. Non funzionava.
Ho controllato che al prodotto che ho scelto fosse IVA esclusa, ora devo modificare tutti i prodotti, ma ho fatto la prova con questo:
http://www.isolcaldocasa.com/catalog/pr ... ucts_id=80
e non va...cosa sbaglio?
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da vampire »

Cristian ha scritto:
vampire ha scritto:Cristian...la butto qui...invece di smanettare perche non fai cosi....
allora...
ho pensato una soluzione senza tanti sbattimenti potrebbe piacerti:

1- Metti in tutti gli articol senza iva impostata nell'articolo
2- Installi la contrib payment fee charge
3- (non so come gestisci i pagamenti) Crei tre pagamenti per ogni tipo di pagamento in uno scrivi : Pagamento 4% IVA nellìaltro 10% IVa ecc ecc...
4- Con la contribution modifchi tutti i pagamenti con la percentuale di ricarico...cosi hai risolto il problema

Ciao
Scusate ma sono rientrato ora...
1 - Gli articoli sono già senza IVA (OK!)
2 - La scarico..
3 - Non l'ho installato io, ma ricevo pagamenti con paypal, bonifico, postepay, ritiro in sede...
4 - Ok, ma hai letto sopra dove ho scritto che potre avere più aricoli nel carrello con diverse % di IVA, con questa contribute riesco a gesstire questo problema?

Mi puoi dare conferma prima di provare..non vorrei incasinare qualcosa tra i vari file, grazie!
Ciao forse non mi sono spiegato bene...se tu per ogni tipo di pagamento lo modifichi in modo tale da avere tre aliquote iva...cioe un pagamento con iva al 4 uno con iva al 10 e uno con iva al 20% (avrai tre volte lo stesso pagametno duplicato) il cliente quando va a pagare selezione il tipo di pagamento...con annessa iva...però ripeto...il sistema non dev mai calcolare l'iva...bensi...deve solo calcolare diciamo il "setup" di ogni pagamento che sara' 4% 10% 20% e questo lo fai con la contribution sopra elencata...
VHosting Solution
Web Hosting Da 26 Euro Annuo
OsCommerce Hosting 144 Euro Annuo
15% di sconto con il codice: OSC-Member su WebHosting - OSC Hosting
http://www.vhosting-it.com
info@vhosting-it.com
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da vampire »

Cmq prima di fare una prova sul server....fai una prova in locale...e poi fai sul server...cosi eviti di creare casini :)
VHosting Solution
info@vhosting-it.com
xnetus
membro Senior
membro Senior
Contatta:

Messaggio da xnetus »

Cristian ha scritto:
Ho provato a fare quanto scritto nel file install...ma non funziona, credo di sbagliare qualcosa ma non capisco cosa!

Ho modificato e caricato i file sul server come descritto nel file install, ho creato nei tipi di tasse a voce IVA e poi inserito in aliquota tasse 3 voci. Non funzionava.
Ho controllato che al prodotto che ho scelto fosse IVA esclusa, ora devo modificare tutti i prodotti, ma ho fatto la prova con questo:
e non va...cosa sbaglio?
Hai installato il modulo?
Per installarlo ti basta andare in: ADMIN > MODULI > TOTALE ORDINI
Dopo l'installazione devi inserire dei dati, ci sono due campi, uno per le percentuali l'altro per la descrizione.
In quello delle percentuali devi inserire: (Es) 1;2;3 (corrispondono a 1%, 2%, 3%)
In quello delle descrizioni devi inserire: (Es) Tassa 1%;Tassa 2%;Tassa 3% (li devi inserire in corrispondenza delle percentuali)
Solo una piattaforma ben gestita può garantirti dei benefici notevoli. Contattaci e scopri quali sono le potenzialità del tuo business.
Scopri il servizio...
Cristian
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Cristian »

xnetus ha scritto:
Cristian ha scritto:

e non va...cosa sbaglio?
Hai installato il modulo?
Per installarlo ti basta andare in: ADMIN > MODULI > TOTALE ORDINI
Dopo l'installazione devi inserire dei dati, ci sono due campi, uno per le percentuali l'altro per la descrizione.
In quello delle percentuali devi inserire: (Es) 1;2;3 (corrispondono a 1%, 2%, 3%)
In quello delle descrizioni devi inserire: (Es) Tassa 1%;Tassa 2%;Tassa 3% (li devi inserire in corrispondenza delle percentuali)

Ah ecco!
Nela pagina di conferma mi da questo errore:
Warning: order_total(includes/languages/italian/modules/order_total/ot_tax_gov.php) [function.order-total]: failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.isolcaldocasa.com/htdocs/catalog/in ... _total.php on line 25

Warning: order_total() [function.include]: Failed opening 'includes/languages/italian/modules/order_total/ot_tax_gov.php' for inclusion (include_path='./:/usr/share/php/') in /home/mhd-01/www.isolcaldocasa.com/htdocs/catalog/in ... _total.php on line 25

Inoltre, mi pare di aver capito che la % scelta è unica per tutti i prodotti del carrello, dico bene?
A me occorre aver la possibilità di far scegliere la % per ogni prodotto, perchè non è detto che altri prodotti nello stesso carrello possano beneficiare dell'IVA agevolata.

...
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

potresti riassumere brevemente come funziona quello che ti serve? e come funziona la legge italiana in merito...
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
xnetus
membro Senior
membro Senior
Contatta:

Messaggio da xnetus »

Cristian ha scritto:
....

Inoltre, mi pare di aver capito che la % scelta è unica per tutti i prodotti del carrello, dico bene?
A me occorre aver la possibilità di far scegliere la % per ogni prodotto, perchè non è detto che altri prodotti nello stesso carrello possano beneficiare dell'IVA agevolata.

...
Hai modificato anche la pagina di conferma?
Comunque si, il modulo aggiunge la tassa sul totale...
Scopri il servizio...
Cristian
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Cristian »

dynamo ha scritto:potresti riassumere brevemente come funziona quello che ti serve? e come funziona la legge italiana in merito...
Hai letto i precedenti post? Mi sono spiegato male, vero? Ti faccio un riepilogo:

Ho il bisogno di lasciare all'acquirente la possibilità di scegliere tra diverse % quella che fa al caso suo, perchè essendoci delle agevolazioni da parte dello Stato Italiano a coloro che acquistano la prima casa oppure ristrutturano hanno la possibilità di acquistare con IVA al 4%, 10% o al 20% nel caso non abbiano diritto. Ovvimente dopo dovranno anche inviare una certificazione che documenti che stiano effettuando questi lavori, ma questo non centra con oscommerce.
E' anche importante però che la % possa essere modificata per ogni singolo prodotto nel carrello, perchè per esempio potrebbero inserire un accessorio che non fa parte della categoria che può beneficiare di tali incentivi e quindi su tale prodotto va applicata l'IVA Generica al 20%.

Spero di essere stato più chiaro, scusate.
Cristian
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Cristian »

xnetus ha scritto: Hai modificato anche la pagina di conferma?
Comunque si, il modulo aggiunge la tassa sul totale...
No...sono proprio out!
Cosa devo fare?
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da vampire »

Adesso ho capito anche io...all'inizio avevo capito un'altra cosa...cmq la cosa che chiedi tu e un pò complicata...non se se si riesca a fare..anche il modulo che ha fatto il nostro amico del forul...e un modulo di ordine totale..non per singolo prodotto...sara' ardua :S o cmq bisogna trovare un modo anhe magari di aggirare il problema
VHosting Solution
info@vhosting-it.com
dynamo
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da dynamo »

Cristian ha scritto:
dynamo ha scritto:potresti riassumere brevemente come funziona quello che ti serve? e come funziona la legge italiana in merito...
Hai letto i precedenti post? Mi sono spiegato male, vero? Ti faccio un riepilogo:

Ho il bisogno di lasciare all'acquirente la possibilità di scegliere tra diverse % quella che fa al caso suo, perchè essendoci delle agevolazioni da parte dello Stato Italiano a coloro che acquistano la prima casa oppure ristrutturano hanno la possibilità di acquistare con IVA al 4%, 10% o al 20% nel caso non abbiano diritto. Ovvimente dopo dovranno anche inviare una certificazione che documenti che stiano effettuando questi lavori, ma questo non centra con oscommerce.
E' anche importante però che la % possa essere modificata per ogni singolo prodotto nel carrello, perchè per esempio potrebbero inserire un accessorio che non fa parte della categoria che può beneficiare di tali incentivi e quindi su tale prodotto va applicata l'IVA Generica al 20%.

come sono le classi per l'iva?

chi ha diritto all'iva al 4%? al 10%?
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
Cristian
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Cristian »

dynamo ha scritto:
Cristian ha scritto:

come sono le classi per l'iva?

chi ha diritto all'iva al 4%? al 10%?

C'è scritto stavolta...

4%, 10%, 20%

acquistano la prima casa -> hanno la possibilità di acquistare con IVA al 4%
ristrutturano -> hanno la possibilità di acquistare con IVA al 10%
tutti gli altri o chi non allega in mail la domanda -> 20% generica

Non credo ti cambi molto a livello di programmazzione, fatto uno ne puoi mettere quanti te ne pare cambiando le variabili...questa domanda ti interessa perchè sei in procinto di acquistare stufa/camino (in questo caso posso chiedere se ti fanno un'altro pò di sconto... :D ) oppure perchè gestisci un negozio simile?
Rispondi