Non c'e' 2 senza 3: www.cascinamosiano.it

Discussione sui Live Shop Italiani powered by osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
diemme75
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2007, 13:48

Non c'e' 2 senza 3: www.cascinamosiano.it

Messaggio da diemme75 »

Ecco il mio terzo sito basato su OsCommerce 2.2.
E' un'azienda agricola delle nostra zona, famosa (almeno dalle nostre parti) per la qualita' dei suoi vini, che ora vendono on line.

Ringrazio Marcus senza il quale sarei ancora perso tra pdf e sito ufficiale alla ricerca della soluzione Paypal IPN.

http://www.cascinamosiano.it
diemme75
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2007, 13:48

Messaggio da diemme75 »

/up

Accetto anche critiche... sempre bene accette per migliorare il sito...

:roll:
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

quanto c'è di tuo nel sito oltre al template? perchè criticare un template di templatemonster o chichessia non è molto costruttivo.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
diemme75
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2007, 13:48

Messaggio da diemme75 »

hsg26 ha scritto:quanto c'è di tuo nel sito oltre al template? perchè criticare un template di templatemonster o chichessia non è molto costruttivo.
Bisogna provare a mettere le mani su un sito della monster template per capire quanto e' complicato (quando e' possibile!) fare modifiche rispetto alla versione base, che ha ben poco di pronto oltre alla grafica (su cui sarebbero comunque graditi dei commenti).

Per questo sito le modifiche piu' importanti sono state:
- script per l'ingrandimento delle foto dei prodotti, l'ho fatto io da zero, non mi piaceva l'ingrandimento 'standard'.
- doppia colonna prodotti e informazioni presente in tutte le pagine
- link alla brochure pdf in tutti i prodotti
- codice fiscale e partita iva in fase di registrazione (la contrib standard piva_cf non era implementabile poiche' erano state cambiate molte variabili e ho preferito metterci mano io).
- tutte le pagine non os-commerce (chi siamo, contattaci, spedizioni, etc) sono state fatte bilingue con le variabili php per dare modo al cliente, laddove lo desiderasse, di modificare il testo in modo semplice e senza bisogno di editor complessi (oltre all'ovvio vantaggio di poter cambiare lingua al volo).
- nei moduli di spedizione ho ricreato l'ordinamento non volendo mettere di default quello con la cifra piu' bassa.
- sempre nella spedizione sono state incluse diverse nazioni per fascie geografiche e i cui prezzi variano in base al numero di bottiglie acquistate.
- la home page e la pagina 'vendita' non partono subito mostrando i prodotti in scelta (e' una scelta, per la carita') ma mostrano un benvenuto con un indici fotografico delle 4 categorie.
- la photo gallery e' stata aggiunta ed e' completamente in flash in una pagina separata rispetto al sito.

Insomma, rispetto a cio' che e' partito con template monster ci sono diverse settimane di lavoro e di test, poi se per qualcuno tutto cio' e' banale allora chiedo scusa per avere postato, ma per molti banale non lo e'.
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

tranquillo... i template di templatemonster.com sono ben noti, come anche quanto è complicato/sporco il loro codice.

Ho chiesto quanto c'era di tuo rispetto al template, così da poterti dare un commento su quanto avevi fatto di tuo.

Il file pdf dei prodotti mi da errore...

per quanto riguarda il bilingue, in che modo rendi la vita facile al cliente? inclusione di un file txt? O meglio: in che modo permetti al cliente di gestirle in modo facile e autonomo? Information Pages Unlimited a questo proposito lavora egregiamente.

Quella della home-page che mostra le 4 foto può essere una scelta elegante. Anche perchè mostri comunque cosa vendi.

Ti manca una cosa vitale in ogni caso, una contribution come la vecchia header tags controller o la nuova header tags seo. Per avere titoli e description uniche per i motori. I titoli che hai attualmente sono perfino dannosi.

Eventualmente anche ultimate seo urls è utile.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
diemme75
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2007, 13:48

Messaggio da diemme75 »

Gracias.
Allora, i pdf a me vanno tutti pero' solo con IE, con Firefox hai ragione, mi da' errore... uhm... cerco di capire perche'... ma penso gia' di avere un'idea.

Per il bilingue cercavo una soluzione che permettesse un cambio al volo delle lingue senza moduli aggiuntivi per non incidere su tempi e costi. In questo modo si, come dici tu, il cliente ha il suo Filezilla su pen disk gia' pronto per loggare e scaricare il file, lo edita con un blocco note (anch'esso gia' pronto 'portable' sulla pen disk) e li rimette on line. 3 click o poco piu', a prova di errore. Sicuramente ci sono soluzioni che prevedono la modifica on line ma volevo stare sui tempi e sui costi prefissati (anche perche' con template monster ogni modifica necessita di 'n' volte tempo in piu').

Per la contribution header tags seo ottimo, ho aspettato di finire questo cosi' la implemento contemporaneamente su tutti i miei 3 siti, pero' l'indice fatto in questo modo non e' cosi' banale come puo' sembrare (anche perche' c'e' un discreto lavoro dietro con sitemap e google webmasters).
Le parole e i prodotti contenuti sono tutti gia' ottimizzati e conosciuti da Google, se cerchi ad esempio "colonnella rose" o "barbera fausano" su google stesso trovi il nostro sito al primo posto.
Era cosi' anche in procad.it, ma ripeto, aggiungo volentieri quella contrib, solo che ho sempre paura a modificare una cosa che va gia' (per quanto poi lo si faccia per migliorare ancora).

Thanks.
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

header tags seo ti permette di avere titoli unici... cosa vitale per un minimo di ottimizzazione per i motori.

Le keywords per google sono ormai inutili, mentre per yahoo servono ancora.

Per quanto riguarda il tag description, invece, serve quasi solo per google.

In admin attiva anche l'opzione: previeni sessione spiders
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
paolo4
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/09/2004, 0:00
Località: USA

Messaggio da paolo4 »

devo farti i complimenti...bel sito veramente.

Che contribution usi di Paypal, mi interessa molto sapere quale ti funziona bene.

Grazie
Paolo
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

paolo4 ha scritto:devo farti i complimenti...bel sito veramente.

Che contribution usi di Paypal, mi interessa molto sapere quale ti funziona bene.

Grazie
Paolo
la 2.32 a me funziona bene.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
paolo4
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/09/2004, 0:00
Località: USA

Messaggio da paolo4 »

grazie.

e quando dal sito passa a paypal, come fai a far vedere la pagina di attesa che dice "se non vieni reindirizzato entro 10 secondi clicca qui?"


saluti
Rispondi