MARKETING: Scrivere una descrizione del prodotto
Inviato: 31/07/2008, 21:48
Prima di iniziare: pensare sempre all’audience/target del prodotto e all’utilizzatore medio di internet.
Chi è la persona che cerca questo prodotto? Quali preoccupazioni può avere? Che budget ha?
Quando una persona arriva nel tuo sito, sta cercando un motivo per cui deve acquistare da te.
ESSENZIALE: Prime 3 righe: mini riassunto del prodotto e delle caratteristiche base/chiave.
In seguito:
Descrizione, caratteristiche, varianti
Devi riuscire a far visualizzare il prodotto al cliente.
elenca anche le caratteristiche nascoste, che non si possono vedere dalla fotografia. Fai apparire l’invisibile!
In che fascia di prezzo/gamma si situa?
Come è prodotto? Con che materiali?
Mostra che conosci il background di ciò che vendi: Bico è la storica azienda svizzera che produce materassi fin dal 1890. Bla bla…
Usa aggettivi descrittivi. Non grande, migliore, super, eccellente, ma: top leggero, adatto alle calde giornate estive, fatto di materiali traspiranti.
Descrivere come fossero un racconto, situazioni d’uso in cui si apprezza il prodotto e come usarlo.
es: "plaide" morbidissima e calda, ideale per i pomeriggi autunnali o invernali, sorseggiando una tazza di tè o leggendo il giornale sul divano. Attivare insomma nella mente del cliente la sensazione piacevole. Si deve evocare un momento.
Non stai solo vendendo il prodotto, ma le esperienze che permette!
Cosa può fare il cliente con il prodotto? Usa verbi attivi: crea, scopri, assapora, respira, accarezza, esprimi, …
Rivolgersi direttamente al tipo di target che può essere interessato a quel prodotto.
Chi deve acquistarlo e perché? Devi dare al cliente un motivo chiaro per cui DEVE acquistare da te.
es: ecco il tipo di specchio adatto ai giovani che desiderano arredare la loro casa con oggetti di tendenza, unici e raffinati. Oppure: ecco il comò classico, per chi vuole arredare la sua casa con il vero mobile antico tradizionale, con un pezzo di alta manifattura, massiccio.
Perché è adatto a questo target?
IMPORTANTISSIMO: Cosa permetterà al cliente? che benefici (NON CARATTERISTICHE!) gli porta?
Come può rendere la vita del cliente più piacevole o più facile? Come può soddisfare il suo desiderio?
Le caratteristiche sono importanti, ma sono i benefici che interessano al cliente. I benefici differenziano il tuo prodotto e aiutano a persuadere il potenziale cliente.
Perché è il più adatto al cliente? Perché è il meglio per lui? Es: perché è fatto di pura lana vergine cardata a mano. L’unica che mantiene la temperatura corporea costante, perfino al Polo Nord!
ALLA FINE: dettagli tecnici
Chi è la persona che cerca questo prodotto? Quali preoccupazioni può avere? Che budget ha?
Quando una persona arriva nel tuo sito, sta cercando un motivo per cui deve acquistare da te.
ESSENZIALE: Prime 3 righe: mini riassunto del prodotto e delle caratteristiche base/chiave.
In seguito:
Descrizione, caratteristiche, varianti
Devi riuscire a far visualizzare il prodotto al cliente.
elenca anche le caratteristiche nascoste, che non si possono vedere dalla fotografia. Fai apparire l’invisibile!
In che fascia di prezzo/gamma si situa?
Come è prodotto? Con che materiali?
Mostra che conosci il background di ciò che vendi: Bico è la storica azienda svizzera che produce materassi fin dal 1890. Bla bla…
Usa aggettivi descrittivi. Non grande, migliore, super, eccellente, ma: top leggero, adatto alle calde giornate estive, fatto di materiali traspiranti.
Descrivere come fossero un racconto, situazioni d’uso in cui si apprezza il prodotto e come usarlo.
es: "plaide" morbidissima e calda, ideale per i pomeriggi autunnali o invernali, sorseggiando una tazza di tè o leggendo il giornale sul divano. Attivare insomma nella mente del cliente la sensazione piacevole. Si deve evocare un momento.
Non stai solo vendendo il prodotto, ma le esperienze che permette!
Cosa può fare il cliente con il prodotto? Usa verbi attivi: crea, scopri, assapora, respira, accarezza, esprimi, …
Rivolgersi direttamente al tipo di target che può essere interessato a quel prodotto.
Chi deve acquistarlo e perché? Devi dare al cliente un motivo chiaro per cui DEVE acquistare da te.
es: ecco il tipo di specchio adatto ai giovani che desiderano arredare la loro casa con oggetti di tendenza, unici e raffinati. Oppure: ecco il comò classico, per chi vuole arredare la sua casa con il vero mobile antico tradizionale, con un pezzo di alta manifattura, massiccio.
Perché è adatto a questo target?
IMPORTANTISSIMO: Cosa permetterà al cliente? che benefici (NON CARATTERISTICHE!) gli porta?
Come può rendere la vita del cliente più piacevole o più facile? Come può soddisfare il suo desiderio?
Le caratteristiche sono importanti, ma sono i benefici che interessano al cliente. I benefici differenziano il tuo prodotto e aiutano a persuadere il potenziale cliente.
Perché è il più adatto al cliente? Perché è il meglio per lui? Es: perché è fatto di pura lana vergine cardata a mano. L’unica che mantiene la temperatura corporea costante, perfino al Polo Nord!
ALLA FINE: dettagli tecnici