[GUIDA] Spiegazione Contribution

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

[GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da Spiderweb »

Come suggerito da gfprogrammer, proviamo ad aprire una discussione che sia utile a tutta la comunità... inseriamo qui la spiegazione (e possibilmente anche il link) delle contribution che conosciamo e reputiamo utili.
Almeno è un modo per velocizzare il lavoro a tutti noi :wink:

Inizio io e ne segnalo alcune, non sono in ordine di importanza, anzi molte non sono nemmeno importanti ma superflue :mrgreen:

Customer Testimonial (http://addons.oscommerce.com/info/5477): da la possibilità ai Clienti di inserire un commento che non deve essere necessariamente su un prodotto ma anche sul servizio o il sito in generale. Lato admin si può decidere se approvarlo o no prima di renderlo pubblico sul sito. Il commento può essere inserito anche lato Admin da noi, utile nel caso si voglia riportare un testo arrivato per e-mail (si spera positivo :D )

Disable Name Change in account edit (http://addons.oscommerce.com/info/4880): con questa contribution il Cliente non può cambiare il nome/cognome dal pannello del suo account ma deve fare la richiesta a voi tramite mail (perchè mai dovrebbe cambiare nome?? :roll: )

Live Support (http://addons.oscommerce.com/info/1035): installa un servizio di assistenza online tramite chat oppure e-mail nel caso siate offline. Ci sono diverse contribution che fanno la stessa cosa, io ho segnalato questa perchè è quella che uso

New Account Email Store Owner (http://addons.oscommerce.com/info/3245): invia una mail all'amministratore (quindi a voi) quando si registra un nuovo cliente

Age Verification (http://addons.oscommerce.com/info/1003): fa registrare solo persone maggiorenni (a volte utile non solo nei casi di oggetti "piccanti" :lol: )

Call For Pricing / Negotiable Pricing (http://addons.oscommerce.com/info/2500): abbastanza gettonata come contribution perchè si può adattare a diverse esigenze. Da la possibilità di inserire una scritta al posto del prezzo di un prodotto.
Installata così com'è funziona solo in dollari e inserendo come prezzo 999999 appare la scritta "Prezzo su richiesta".
Potete cambiare la scritta in quello che volete così come il prezzo, di solito è utile mettere lo 0... per farla funzionare bene cercate qui sul forum una vecchia discussione dove sono riportate le modifiche.
A me funziona benone, quindi se non vi va significa che avete sbagliato qualcosa nell'installazione/modifica.

Super Contact us enhancement (http://addons.oscommerce.com/info/4029): modifica la pagina dei contatti rendendola più completa.... potete inserire molte righe dove potete scrivere quello che vi pare, io ho messo l'orario di lavoro ed altre info utili per i clienti.
Anche il form è modificato e da la possibilità di smistare le richieste a varie e-mail (per esempio al reparto ordini, amministrazione, resi ecc....).
Insomma se volete un form per i contatti più completo potrebbe fare al caso vostro :wink:

PDF Invoice (http://addons.oscommerce.com/info/3027): crea la fattura di oscommerce in pdf. Se volete far apparire nella fattura la partita iva e il codice fiscale (sennò che fattura è? :P ) cercate qui sul forum la discussione dove sono riportate le modifiche da fare al file.
Se non la trovate scrivetemi in Pm ma.... SOLO SE NON LA TROVATE, prima cercate :wink:

Adesso mi fermo perchè devo fare un lavoro, spero continui qualcun'altro.... poi quando ho un attimo libero continuo a segnalare.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da Spiderweb »

Continuo la lista:

FAQ System (http://addons.oscommerce.com/info/1948): Crea una lista di FAQ (domande frequenti) da gestire lato Admin e visualizzabile dal Cliente nel catalogo.

Site Map MS2-2.2 (http://addons.oscommerce.com/info/2208): Crea una pagina Sitemap (mappa del sito), sicuramente utile nel caso il vostro negozio sia composto da molte pagine. Comunque io la consiglio anche per chi ha siti piccoli perchè è una cosa comoda, si trova subito quello che si vuole.

Simple Down for Maintenance (http://addons.oscommerce.com/info/3902): Permette di chiudere momentaneamente il sito facendo apparire un messaggio. Da la possibilità anche di chiuderne solo una parte, per esempio i box a desta o sinistra e altre cose. Utile se dovete fare dei grossi cambiamenti che richiedono un po' di tempo, evitate di far visualizzare al mondo intero un sito che non funziona correttamente :roll:
P.S: quando l'ho provata io non mi funzionava bene ma non penso dipendesse dalla contribution, magari avevo fatto altre modifiche che andavano in conflitto tra loro... e comunque sono uscite altre versioni da allora, appena ho tempo la provo nuovamente.

RSS Feed 0.1 (http://addons.oscommerce.com/info/1513): Crea un Feed Rss del vostro negozio, se non sapete cos'è fate una ricerca su Google :wink:

Add Borders to Box-Images (http://addons.oscommerce.com/info/1692): E' una semplice modifica del file css che permette di aggiungere un bordo alle foto del catalogo.

Ask a Product Question (http://addons.oscommerce.com/info/1779): Fa apparire la scritta "Fai una domanda al venditore su questo prodotto" sopra la foto dell'oggetto, quando il Cliente ci clicca si apre un modulo da riempire e voi riceverete una mail contenente la richiesta fatta completa del nome del cliente e dettagli dell'oggetto (nome e link).
Ho visto che i clienti la usano volentieri, al contrario del form dei contatti... si vede che è più immediato.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
gfprogrammer
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/09/2008, 16:18
Località: Messina
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da gfprogrammer »

Total B2b (http://addons.oscommerce.com/info/3613) Ottima contrib per rendere il vostro oscommerce utilizzabile per il B2B (Business to business). Permette di creare molti gruppi ed applicare ad ogni gruppo un determinato sconto.

Paypal express checkout (http://addons.oscommerce.com/info/6278) Questa contrib permette di implementare paypal all'interno dell'oscommerce. Questo è il metodo di pagamento più consigliato.

Easy populate (http://addons.oscommerce.com/info/500) Easy Populate rende semplice la creazione di un catalogo. Esso vi permette di scaricare ed importare file CSV per popolare il vostro catalogo.

Google Translator Infobox (http://addons.oscommerce.com/info/2721) Questa secondo me è un utile contrib per chi vuole vendere i propri prodotti anche fuori dall'Italia. Praticamente una volta installato verrà creato un box per la traduzione.

Box newsletter (http://addons.oscommerce.com/info/5518) Contrib per permettere anche ai non iscritti di ricevere le newsletter inviate dal gestore del negozio.

Italian Shipping Modules Pack (http://addons.oscommerce.com/info/6222) Il nome dice tutto :) questa contrib include i metodi di spedizione italiani

Italian Payment Modules Pack (http://addons.oscommerce.com/info/6225) Metodi di pagamento disponibili in Italia.

Italian Zones (http://addons.oscommerce.com/info/18) Contrib con all'interno tutte le prov. italiane
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dagli utenti, descrivetela nella documentazione.
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da Spiderweb »

Minimum price to order (http://addons.oscommerce.com/info/83): Permette di settare una cifra minima da spendere per poter concludere l'ordine

Dynamic MoPics (http://addons.oscommerce.com/info/1114): Contribution per visualizzare immagini supplementari di un prodotto.
P.S: E' abbastanza datata e sicuramente ce ne sono di nuove e migliori.... l'ho segnalata solo perchè io la sto usando senza problemi da tempo.

vetrina (http://addons.oscommerce.com/info/3800): Con questo mods si ha la possibilità di scegliere gli articoli che si vuole visualizzare nella home di OsCommerce.

Login Box with members name (http://addons.oscommerce.com/info/2302): Crea un box per il log-in nella pagina principale del sito, una volta che il cliente si è autenticato il box cambia mostrando i link per accedere al proprio account (informazioni personali, modifica informazioni, modifica indirizzo ecc....)

Per stasera finisco qui :wink:
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
marcus
membro Master
membro Master
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/12/2003, 1:00
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da marcus »

Per quanto riguarda Easypopulate ricordo che è presente una guida in italiano qui:

viewtopic.php?f=10&t=2939

Saluti
Marcus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da Spiderweb »

Dangling Carrot (http://addons.oscommerce.com/info/2990): questa è una contribution interessante e che mi servirebbe, peccato che per adesso non sono riuscito a fara funzionare per via dei conflitti che mi da con altre modifiche installate, magari a voi funziona :wink:
Da la possibilità di inserire in automatico nel carrello del cliente un omaggio al raggiungimento di una cifra prestabilita, altrimenti c'è la possibilità (al posto dell'omaggio) di far acquistare un certo prodotto con uno sconto.
A me servirebbe per l'omaggio....

Copyright Update (http://addons.oscommerce.com/info/862): aggiorna in automatico l'anno nel copyright presente nel footer.

Credit Class & Gift Voucher (http://addons.oscommerce.com/info/282): contribution per la gestione dei buoni sconto.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/04/2008, 11:48
Località: Italia
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da vampire »

Discount Code (http://addons.oscommerce.com/info/4269) Questa contribution permette di creare di codici di sconto da applicare durante l'ordine. Si può scegliere se effettuare uno sconto con percentuale o a prezzo fisso. Oppure si può scegliere la minima quantita' di acquisto dove può essere utilizzato questo sconto. Molto utile a mio avviso per campagne pubblicitarie da inviare al cliente o da inserire ad esempio sui trovaprezzi ;)

Ultimate SEO Url (http://addons.oscommerce.com/info/2823) Questa contribution ottimizza il vostro oscommerce al livello seo. Tutti i link verranno creati in formato html.

Google SEO url sitemap generator (http://addons.oscommerce.com/info/5539) Questa contribution permette di creare una sitemap in .xml ogni qual volta che viene modificato o aggiornato un prodotto. Da usare assieme la contribution del seo altrimenti non funziona
VHosting Solution
Web Hosting Da 26 Euro Annuo
OsCommerce Hosting 144 Euro Annuo
15% di sconto con il codice: OSC-Member su WebHosting - OSC Hosting
http://www.vhosting-it.com
info@vhosting-it.com
chicco
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 75
Iscritto il: 16/10/2008, 11:49
Località: Grosseto
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da chicco »

Optional Related Products 4.0 (http://addons.oscommerce.com/info/2293): Permette di inserire per ogni articolo, uno o più articoli correlati, in product_info compare un'ulteriore modulo con gli articoli collegati (è possibile scegliere quali attributi visualizzare). La relazione tra gli articoli può essere reciproca oppure univoca.
--------------------------------------------------------------------------------------------
chicco
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 75
Iscritto il: 16/10/2008, 11:49
Località: Grosseto
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da chicco »

Main Categories as thumbnails on index page (http://addons.oscommerce.com/info/5119): Crea in index un box con immagine, nome e link delle categorie principali. Di default viene proposto come un box suddiviso in 3 colonne, ma è adattabile alle proprie esigenze. Si installa in 5 minuti e in concomitanza di Header Tags Seo, facendo visualizzare anche la descrizione della categoria, può essere utile all'indicizzazione.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da Spiderweb »

chicco ha scritto:Optional Related Products 4.0 (http://addons.oscommerce.com/info/2293): Permette di inserire per ogni articolo, uno o più articoli correlati, in product_info compare un'ulteriore modulo con gli articoli collegati (è possibile scegliere quali attributi visualizzare). La relazione tra gli articoli può essere reciproca oppure univoca.
Interessante! Grazie per la segnalazione
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da Spiderweb »

Facebook - eCommerce Shop Browser (http://addons.oscommerce.com/info/7948): Riporta tutti i prodotti dell'E-Commerce nella vostra pagina di Facebook.

Attenzione, non funziona per i profili personali o gruppi ma solo per le pagine (in questo caso la vostra pagina commerciale che pubblicizza l'attività).
Al momento è in versione Beta e gratuito almeno per un mese, successivamente dovrebbe essere a pagamento e siete liberi di scegliere se toglierla o continuare ad usarla (pagando non so quale canone).
Io l'ho installata sopratutto per curiosità, non so dirvi se dal lato vendita/iscritti all'e-commerce funziona perchè non avevo la pagina su Facebook quindi l'ho creata al momento partendo da 0 amici/fans, ciò vuol dire visibilità 0 per il momento.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Avatar utente
Spiderweb
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/09/2005, 22:09
Località: Toscana

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da Spiderweb »

Unallowed Payment (http://addons.oscommerce.com/info/1031): Contribution a mio avviso molto utile perchè permette di bloccare un determinato metodo di pagamento (o più di uno) a particolari clienti.
Utile nel caso abbiate clienti che in passato vi hanno "fatto lo scherzetto" di mandarvi indietro una spedizione contrassegno, in questo caso al furbetto in questione bloccate questo metodo di pagamento e lo obbligate a pagare in anticipo mentre tutti gli altri clienti potranno continuare a pagare alla consegna.
Purtroppo non è sempre vero che succede solo al primo ordine perchè a me è successo anche con persone che il primo ordine in contrassegno l'hanno pagato regolarmente e invece mi hanno mandato indietro il secondo, naturalmente senza motivazione.

Personalmente al momento questa contribution non mi funziona, però il mio oscommerce è abbastanza modificato e devo mettermi a installarla con calma vedendo se va in conflitto con altre modifiche precedenti.
Probabilmente su un oscommerce più "pulito" funziona bene.
Fate un backup prima di installarla perchè le modifiche da fare al codice sono tante.
Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da maury2ma »

bellissima, devo provarla... anche se ho visto che è del 2003.
un pelo datata, mi sa che è da riscrivere ex-novo.
pero' la trovo un idea molto utile.
Spiderweb ha scritto:Unallowed Payment (http://addons.oscommerce.com/info/1031): Contribution a mio avviso molto utile perchè permette di bloccare un determinato metodo di pagamento (o più di uno) a particolari clienti.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da maury2ma »

[TiM's osC Solutions] Cached image thumbnails http://addons.oscommerce.com/info/6867
serve per creare in automatico tutte in una sola cartella le miniature del vostro negozio.
vengono create pian piano che i clienti visualizzano le pagine e vengono aggiornate in automatico se cambia l'MD5 del file d'origine.
le prime visualizzazioni sono piu' lente, ma poi il rallentamento diventa trascurabile, anzi si guadagna in velocità
rispetto agli altri mod lo consiglio perchè genera perfette PNG con tanto di trasparenza ! :o
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: [GUIDA] Spiegazione Contribution

Messaggio da maury2ma »

Report Missing and Unassignes Images
http://www.oscommerce.com/community/contributions,4503
avete cancellato un immagine per sbaglio ?
avete dimenticato d'inserire un'immagine ad un articolo e non vi ricordate quale sia l'articolo ?
questo report comodissimo di da l'elenco di tutti i prodotti senza immagine ed anche i prodotti che non hanno l'immagine raggiungibile.
ideale per gli "sbadati"
Rispondi