Un buon metodo per analizzare il proprio sito
Inviato: 01/11/2008, 16:21
E' ovvio, se vi mettete davanti al vostro sito con l'intenzione di immaginarvi potenziali clienti e fingere un ordine, farete tutto (o quasi) correttamente.
E' ovvio soprattutto perchè state utilizzando un sito realizzato da voi, personalizzato da voi e sul quale avete installato contrib che conoscete e customizzato la grafica secondo i vostri gusti.
Ma come fare allora per vedere se un sito è davvero utilizzabile?
Se un utente è sul vostro sito, probabilmente è interessato ad acquistare ed il vostro scopo è quello di indurlo affinchè lo faccia.
Sappiate anche che gli utenti spesso sono "svogliati" ovvero possono scoraggiarsi facilmente davanti ad un form pieno di campi o davanti ad un form che genera errori di controllo.
Secondo la mia esperienza, un buon metodo per valutare l'efficacia/semplicità di utilizzo di un sito è quello di farlo utilizzare da una persona non espertissima di internet ma che comunque abbia un minimo di dimestichezza con il pc, dagli dei compiti ed osservare come si comporta senza aiutarla. Nel mio caso ho richiesto l'aiuto a mia sorella la quale acquista spesso on-line ma non aveva mai visto il mio sito e-commerce. Per iniziare gli ho chiesto di acquistare un tot di prodotti, resitrarsi con i suoi dati, spedire il tutto nell'indirizzo di un amica e richiedere la fatturazione presso il suo posto di lavoro.
Osservare una persona che lavora con il sito che hai realizzato credo sia una delle tecniche più efficaci per capire come migliorarlo e oscommerce di base potrebbe essere migliorato di parecchio.
In considerazione credo che per aumentare le conversioni si potrebbe:
- elimare parecchi controlli nei form come quello sulla partita iva e quello sul cf,
- togliere tutti i campi non strettamente necessari come data di nascita, sesso e frazione,
- se utilizzare solo l'Italia tra i valori country, consiglio vivamente di elimare il primo valore "Seleziona" nel dropmenu,
- non inserire troppe modalità di pagamento e di spedizione,
- installare il fix per correggere l'errore che si genera spesso dal menu di navigazione
- installare la contrib fec che permette di ordinare senza registrarsi
Happy marketing...
E' ovvio soprattutto perchè state utilizzando un sito realizzato da voi, personalizzato da voi e sul quale avete installato contrib che conoscete e customizzato la grafica secondo i vostri gusti.
Ma come fare allora per vedere se un sito è davvero utilizzabile?
Se un utente è sul vostro sito, probabilmente è interessato ad acquistare ed il vostro scopo è quello di indurlo affinchè lo faccia.
Sappiate anche che gli utenti spesso sono "svogliati" ovvero possono scoraggiarsi facilmente davanti ad un form pieno di campi o davanti ad un form che genera errori di controllo.
Secondo la mia esperienza, un buon metodo per valutare l'efficacia/semplicità di utilizzo di un sito è quello di farlo utilizzare da una persona non espertissima di internet ma che comunque abbia un minimo di dimestichezza con il pc, dagli dei compiti ed osservare come si comporta senza aiutarla. Nel mio caso ho richiesto l'aiuto a mia sorella la quale acquista spesso on-line ma non aveva mai visto il mio sito e-commerce. Per iniziare gli ho chiesto di acquistare un tot di prodotti, resitrarsi con i suoi dati, spedire il tutto nell'indirizzo di un amica e richiedere la fatturazione presso il suo posto di lavoro.
Osservare una persona che lavora con il sito che hai realizzato credo sia una delle tecniche più efficaci per capire come migliorarlo e oscommerce di base potrebbe essere migliorato di parecchio.
In considerazione credo che per aumentare le conversioni si potrebbe:
- elimare parecchi controlli nei form come quello sulla partita iva e quello sul cf,
- togliere tutti i campi non strettamente necessari come data di nascita, sesso e frazione,
- se utilizzare solo l'Italia tra i valori country, consiglio vivamente di elimare il primo valore "Seleziona" nel dropmenu,
- non inserire troppe modalità di pagamento e di spedizione,
- installare il fix per correggere l'errore che si genera spesso dal menu di navigazione
- installare la contrib fec che permette di ordinare senza registrarsi
Happy marketing...