NAUTICA 3

Discussione sui Live Shop Italiani powered by osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
sebu

NAUTICA 3

Messaggio da sebu »

Salve a tutti!
Vorrei segnalare, anche se con notevole ritardo, il mio primo sito ecommerce, commissionatomi da un grosso negozio di nautica della mia zona (Taranto). http://www.nautica3.it
Spero vi piaccia, ci ho lavorato parecchio!
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: NAUTICA 3

Messaggio da hsg26 »

sebu ha scritto:Salve a tutti!
Vorrei segnalare, anche se con notevole ritardo, il mio primo sito ecommerce, commissionatomi da un grosso negozio di nautica della mia zona (Taranto). http://www.nautica3.it
Spero vi piaccia, ci ho lavorato parecchio!
presumo ci siano molti sforzi e non lo metto in dubbio, ma:

i colori fanno tanto windows 95, non c'è uniformità e sono colori che già di loro significano vecchio e non aggiornato.
I vari box hanno caratteri di grandezze e tipo differente.
I pezzi in flash che hai inserito danno tutta la sensazione di: li ho trovati sul web, ci ho modificato due cose e li ho messi sul sito... Le colonne larghe diversamente lo fanno sembrare sproporzionato.
L'immagine in header non copre tutta la larghezza. Il sito web si allarga all'infinito.
I due box che scorrono, fanno molto 10 anni fa pure quelli... se poi ci metti gli elementi in flash diventa un bel caos...
Rivedrei decisamente anche le pagine prodotto...

In generale il sito sembra molto amatoriale... e non ispira fiducia o entusiasmo che spingano ad acquistare.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
sebu

Re: NAUTICA 3

Messaggio da sebu »

Ciao,
le critiche sono sicuramente ben accette, ove costruttive, ma, a leggere le tue (con tutto il rispetto, ci mancherebbe!), sembra non si salvi assolutamente nulla! E' pur vero che è stato il mio primo sito, realizzato un anno e mezzo fa, quindi non mi aspettavo degli elogi (bisogna pur imparare), ma nemmeno delle critiche così "feroci", tipo "butta via tutto".
Riguardo alla scelta cromatica, sinceramente non comprendo come si possano definire "vecchi e non aggiornati" dei colori, va bene la soggettività, ma a me sembra una critica inappropriata (ribadisco, con tutto il rispetto!). Circa i box scorrevoli, quando ho realizzato il sito (fine 2007) era una delle soluzioni più in voga, ora, leggere che addirittura "fanno 10 anni fa pure quelli", a me pare esagerato.
Indubbiamente so di dover rivedere e migliorare tanti aspetti (probabilmente tantissimi!), e alcune tue critiche mi aiuteranno in questo senso, ma ovviamente ritengo che la tua osservazione finale "non ispira fiducia o entusiasmo che spingano ad acquistare" sia prettamente soggettiva, visto che, dati alla mano, il sito ha riscosso molto più successo di quanto mi aspettassi.
Detto questo, ti ringrazio comunque del messaggio, e mi auguro che, nei successivi eventuali, ci siano anche dei consigli da parte tua, che seguirei con attenzione, visto che mi sembri decisamente più esperto e professionale di me.

Saluti
Seba
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: NAUTICA 3

Messaggio da hsg26 »

sebu ha scritto:Ciao,
le critiche sono sicuramente ben accette, ove costruttive, ma, a leggere le tue (con tutto il rispetto, ci mancherebbe!), sembra non si salvi assolutamente nulla! E' pur vero che è stato il mio primo sito, realizzato un anno e mezzo fa, quindi non mi aspettavo degli elogi (bisogna pur imparare), ma nemmeno delle critiche così "feroci", tipo "butta via tutto".
Riguardo alla scelta cromatica, sinceramente non comprendo come si possano definire "vecchi e non aggiornati" dei colori, va bene la soggettività, ma a me sembra una critica inappropriata (ribadisco, con tutto il rispetto!). Circa i box scorrevoli, quando ho realizzato il sito (fine 2007) era una delle soluzioni più in voga, ora, leggere che addirittura "fanno 10 anni fa pure quelli", a me pare esagerato.
Indubbiamente so di dover rivedere e migliorare tanti aspetti (probabilmente tantissimi!), e alcune tue critiche mi aiuteranno in questo senso, ma ovviamente ritengo che la tua osservazione finale "non ispira fiducia o entusiasmo che spingano ad acquistare" sia prettamente soggettiva, visto che, dati alla mano, il sito ha riscosso molto più successo di quanto mi aspettassi.
Detto questo, ti ringrazio comunque del messaggio, e mi auguro che, nei successivi eventuali, ci siano anche dei consigli da parte tua, che seguirei con attenzione, visto che mi sembri decisamente più esperto e professionale di me.

Saluti
Seba
Prima di tutto... quando do una recensione, non mi limito mai a entrare e dire: bello! perchè non serve a nulla... ti ho fatto delle critiche piuttosto precise, e in fondo si tratta di non molte cose: colori in genere, larghezza colonne, elementi flash, elementi a scorrimento e pagine prodotto. Non ho infatti detto butta via tutto. Ho visto che hai iniziato ad esempio a stringere il sito. Lo farei largo 960, visto che ormai il 95% delle persone naviga a 1024 almeno di largehzza dello schermo...
Sono anche molto felice che il sito risquota successo! Davvero! Io non ci guadagno nulla sia che tu abbia successo, sia che tu non ne abbia. A questo proposito per poter misurare meglio i tuoi visitatori ti consiglio di installare google analytics... per scoprire quali sono le pagine che i tuoi visitatori abbandonano ad esempio, nella fase di acquisto, o entrando nel sito da un motore. Il fatto della fiducia, è saputo e risaputo e rimisurato da ogni esperto di webmarketing... Ti assicuro che non ci vuole molto a passare dalla sensazione: forse è amatoriale, non mi fido, al: forse è solo un po' vecchio il sito esteticamente, ma appare serio... A questo riguardo è molto utile comparare il proprio lavoro a quello di altri nel settore:

http://www.sailingclothingstore.co.uk/
http://www.pointlomaoutfitting.com/
http://www.sailingproshop.com/

l'ultimo ad esempio graficamente non è nulla di eccelso, ma appare "professionale", capisci cosa intendo? Purtroppo il marketing e l'acquisto sul web, implicano una diffidenza del cliente molto più alta che un negozio normale... se tu comperi in un negozio fisico, sei quasi sicuro che se torni il giorno dopo, il negozio è ancora al suo posto, prima di acquistare avrai magari visto lo stesso più volte, creando una famigliarità inconscia. Online, se è il tuo primo acquisto presso quel negozio, premi i bottoni e preghi... E il fatto di premere i bottoni di acquisto, implica che prima lo shop è riuscito a creare un minimo di sensazione di fiducia.

Sono il responsabile della sezione web marketing su questo forum: viewforum.php?f=19, ti invito a farci un giro, troverai molti spunti utili. È anche la materia dei miei studi universitari il marketing... così saprai che certe cose non le dico proprio a caso...
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Re: NAUTICA 3

Messaggio da loris_ripa »

52 secondi per caricare l'home page mi sembrano decisamente troppi, taglia un po' di peso.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Re: NAUTICA 3

Messaggio da hsg26 »

loris_ripa ha scritto:52 secondi per caricare l'home page mi sembrano decisamente troppi, taglia un po' di peso.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non avevo fatto caso al peso, elementi di flash molto probabilmente...
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!

I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
Rispondi