Visto che la cosa potra' interessare a molti, è il caso di parlare della Postepay o delle carte "di credito" ricaricabili in genere.
Quello che so io:
Queste carte fanno parte del circuito visa electron, ovvero per effettuare acquisti viene richiesto nome cogome dell'instestatario, numero di carta di credito, codice di controllo e mese/anno di scadenza.
Putroppo gran parte di tale dati (nome-cognome e nr cc) coincidono con i dati necessari ad effettuare una ricarica Postepay.
Questo significa che con un software è con qualche prova è possibile "imbroccare" il codice di controllo e mese/anno di scadenza, ed usare fraudolentemente la carta.
Come detto all'inizio, essendo funzionale su circuito electron, dovrebbe richiedere il codice di controllo, dalle notizie che ho io la carta è stata usata con successo anche in siti meno "rigorosi o professionali" che hanno accettato/addebitato la transazione senza richiedere il nr di controllo.
Cosa significa? significa che se fornite il vostro numero di cc postepay per farvi pagare, potenzialmente potrebbero usare la carta per effettuare acquisti con il vostro danaro.
Questo a mio avviso è il problema minore, infatti sarebbe possibile, essendo il sistema veloce e monitorabile online, ri-trasferire il denaro acquisito presso un'altra postepay "segreta", magari addebitando precedentemnte l'euro per la transazione come spese generali o di consegna.
Il problema maggiore, secondo me è che il nr di cc possa essere usato per transazioni di materiale illegale, come immagini pornografiche su minori o armi, poi dovreste spiegare ad un giudice (che probabilmente non capira' un tubo di informatica) che non siete stati voi.
Questo è tutto, se voi avete altre informazioni in merito, sarebbe utile discuterne.
Postepay info generiche
Moderatore: mod Generali
Postepay info generiche
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
[ www.caneblu.com ]
Re: Postepay info generiche
ovviamente il giudice si basera' su quello che dicono i periti informatici. mi sembra il problema minore, insomma. e' la rottura di palle il vero problema.BluEdoG ha scritto:poi dovreste spiegare ad un giudice (che probabilmente non capira' un tubo di informatica) che non siete stati voi.
-
- membro Junior
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 06/07/2004, 0:00
- Località: Lecce
- Contatta:
Certo che se si potesse abilitare PostePay al solo versamento/deposito da parte di terzi, disabilitando di conseguenza il prelievo in genere, il problema sarebbe facilmente bypassato...
Magari per completare il tutto facendosi trasferire automaticamente su un altro c/c il versamento eseguito da terzi si sarebbe ancora più sicuri...
Che ne pensate ???
Sarebbe fattibile una cosa del genere???
Attendo lumi.....
Magari per completare il tutto facendosi trasferire automaticamente su un altro c/c il versamento eseguito da terzi si sarebbe ancora più sicuri...
Che ne pensate ???
Sarebbe fattibile una cosa del genere???
Attendo lumi.....