Problema OsCommerce V2.2 caratteri & &quote;

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
lordwhiskey
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2013, 19:30

Problema OsCommerce V2.2 caratteri & &quote;

Messaggio da lordwhiskey »

Ciao a tutti,

è la prima volta che posto in questo forum e mi scuso nel caso avessi sbagliato posto dove inserire il mio intervento.

Sono alle prese con un sito basato su osCommerce V2.2 e da poco tempo a questa parte sto incontrando un problema fastidioso. Credo purtroppo non sia legato strettamente a osCommerce ed è per questo che mi scuso in anticipo in caso di off thread, però pongo lo stesso il mio quesito.

A seguito di modifiche su alcuni file php dello shop, ho notato che il server web risponde in maniera anomala quando si tratta di gestire caretteri speciali.

Un esempio è questo:

chiamo la funzione tep_redirect(nomefile,'id=1&azione=edit');

Il carattere '&' viene sostituito nella barra degli indirizzi con il carattere '&'

Oppure..
Ho una textarea di classe ckeditor. Inserisco del testo il cui codice sorgente è:

<p class="prova">
Ciao Mondo
</p>

Salvo il contenuto nel DB e ciò che mi ritrovo salvato è
<p class="\&quote;prova\&quote;">
Ciao Mondo
</p>

Per quanto riguarda il primo dei due problemi (ovvero sul redirect) ho trovato in giro alcuni post su altri forum che ne parlavano e l'ho sistemato.

Per il secondo problema invece non saprei... Soprattutto non mi capacito del perché ora lo faccia quando fino a prima della mia modifica non faceva questo tipo di cosa. L'unica ragione che mi è venuta in mente possa influenzare il tutto è la codifica dei caratteri.. I miei file (in teoria) sono ascii...

Mai avuto esperienze in merito?

Grazie mille
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Problema OsCommerce V2.2 caratteri &amp; &quote;

Messaggio da maury2ma »

si, è un problema che si verifica quando oscommmerce salva fisicamente una descrizione nel database da lato admin.
non è la codifica, ma semplicemente la funzione che trasforma l'html in equivalente.
non ricordo bene il file interessato, ma di sicuro la funzione è richiamata da categories.php
le funzioni sono in admin/includes/function
forse html_output.php o general.php sono le interessate dal problema.
lordwhiskey
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2013, 19:30

Re: Problema OsCommerce V2.2 caratteri &amp; &quote;

Messaggio da lordwhiskey »

Grazie mille per la risposta.

Proverò a guardare quelle funzioni, anche se in realtà la questione a questo punto è più complicata di quanto sembri.

Nel senso che il sito che ho sviluppato permette anche agli utenti registrati di inserire dei prodotti (una sorta di social market). La cosa singolare è che questa operazione di sostituzione dei caratteri speciali la fa solo lato frontend e non backend.

Ovvero se io dovessi modificare la descrizione di un prodotto lato amministrazione, essa viene salvata correttamente senza sostituzioni di nessun tipo. Se invece questa cosa la faccio lato frontend come se fossi un utente che visita e pubblica i prodotti avviene questa cosa.

E fattore ancora più strano è che non l'ha sempre fatto.

Indagherò a fondo, grazie mille
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Problema OsCommerce V2.2 caratteri &amp; &quote;

Messaggio da maury2ma »

prima prova: disabilita ckeditor e vedi se si mette a funzionare regolarmente.
magari la versione è vecchia e pertanto buggata
seconda prova: con ckeditor attivo clicca su "codice sorgente" e vedi se il testo corrisponde a quello che vuoi oppure all'equivalente html
Rispondi