mustafa ha scritto:
rotfl!
ti diro', io invece sono favorevole. almeno sto sicuro che non sto dando il numero della mia carta di credito ad un fantasma che domani sparisce...
Mah! se la sicurezza consiste nel numero di partita iva esposto in home page ... ti racconto questa.
Come ho già detto sono agente di commercio. Mi è capitato di essere ricevuto in un bell'ufficio di una città importante da un signore il quale mi ha ordinato un prodotto per un valore di 40.000€. Non solo mi da la p.iva ma anche la banca di appoggio, ho visto gli uffici, insomma in apparenza tutto regolare.
Poi ci rivediamo e mi ordina ancora merce in due tranche per complessivi altri 25.000€.
Un piccolo sospetto devo dire che lo nutrivo e pertanto ho chiesto ad una delle aziende di chiedere informazioni su questa ditta essendo loro abbonati ad una società di informazioni commerciali.
Tutto ok, avevano anche un fido sufficiente a coprire questi importi.
Non contento chiedo attraverso un'altra azienda di interessarsi attraverso la banca. Il conto risultava aperto da non molto tempo ma la banca informava che non potevano segnalare nulla di anomalo.
In realtà era tutta una truffa, ci sono indagini in corso e i personaggi in questione sono irreperibili. L'unica persona reperibile è il prestanome che però risulta nullatenente pertanto non in grado di coprire i danni.
Ma qui viene il bello ... sono stato convocato dalla guardia di finanza per le indagini e per visionare le foto segnaletiche e sai cosa ho scoperto?
Tieniti forte ..... quella partita iva risultava CESSATA DA 2 ANNI!
Ma alla camera di commercio non era stata comunicata la cessazione di attività anzi erano state comunicate variazioni di sede con la comparsa appunto degli uffici nei quali sono stato ricevuto ... insomma inutile aggiungere altri particolari credo .. meglio lasciare perdere.
Io personalmente trovo da regime imporre l'esposizione di un numero in home page se poi non mi danno strumenti per verificare che quel numero sia esistente non credi?
Non ho difficoltà ad inserire il numero di partita iva in home page, lo metterò nel footer così si vede di tutte le pagine ma .. perchè loro non fanno una bella legge e creano uno sportello unico dove se io cancello il mio numero di partita iva vengo automaticamente cancellato da qualsiasi registro esistente, fra cui la cciaa? Perchè non esiste un sito istituzionale dove io posso insierire un numero di partita iva per controllare se esiste e a chi è stato assegnato? (se esiste chiedo venia e soprattutto chiedo che si posti l'indirizzo che mi farebbe comodo).
Tutto questo per dirti che se anche vedo un numero di partita iva in home page il criterio che personalmente adotto per stabilire la serietà del negozio è totalmente differente.
Chi ti vuole fregare stai pur certo che non è restio a darti queste informazioni.