Si il ragionamento è un poco troppo complesso, i fattori che nascono sull'ipotizzare un preventivo di vendita sono tanti.
Io non lo faccio per professione ma sono interno ad un azienda quindi non faccio molto testo.
Orientativamente per chi deve fare ecommerce e su volumi medi di vendita conviene assumere part time uno che curi il sito e gli aggiornamenti.
Ma questo dipende solo dal tipo di azienda.
Siamo d'accordo che la licenza gnu ,la community e le contribution free portano ad un abbattimento dei costi all'utente finale, ma quello che si vende è il servizio,le proprie competenze,la professionalità.
Il tutto per dar modo ad un'azienda nascente o ad una affermata di dare un ulteriore servizio ai propri clienti aumentando di fatto il valore dell'azienda ed incrementando gli introiti.
Questo deve reputarsi come un giusto investimento mirato da parte del committente.
Ad esempio Mosaico che è free come oscommerce viene distribuito gratuitamente (sul supporto costava circa 8€) Installazione e minicorso di un'ora 150€ circa le ore successive di CORSO al cliente €70
(tariffe della mia zona) in media occorrono 5 ore di corso per districarsi nel programma per un totale di € 500 (che rapportate ai costi dei gestionali è pur sempre un affare)
Solitamente i gestionale buono e modulare il + economico ha un costo annuo di 1400€.
Per implementare un sito e-commerce chiedono dai 4000€ in su a seconda delle implementazioni e dei servizi che si vogliono offrire.
Se poi vogliamo ridurre alla semplice installazione dello script lato server allora dopo il lavoraccio che ha fatto Bass creando il pack che facilita il tutto, 30€ sono il minimo (e non devono chiamarti mai più)ma solitamente dopo l'installazione ti chiedono sempre come si usa ed è quella la domanda che per forza di cose pretende che la risposta sia a pagamento adeguata alle tue competenze.
Per esempio alcuni clienti vedendo il sito di cui sono webmaster si sono interessati anche loro al commercio elettronico e volevano sperimentarlo.
Mi hanno chiesto... ed è scritto pure nel footer del mio sito... come fare.
Gli ho dato gli indirizzi del sito madre e di questo forum.. sottolineando l'ottimo link al download del BASSPACK 1.1 (siamo sempre in attesa della nuova release
)
Ma 4 su 5 doppo averlo scaricato mi hanno chiamato e mi hanno chiesto ok ora che faccio.. una volta uppato con ftp ..poi... si ma l'azienda come la inserisco .. e i prodotti ..sono 5mila.. e ma qua vorrei mettere l'immagine... qui invece vorrei......
UUUUUUUUUUUUFFFFFFFFFAAAAAAAAAAAA vorrei, dovrei ... faresti ...?????
Tutto questo non ha prezzo ... e non è il mio lavoro ne tantomeno il mio campo ... io voglio solo gestire il mio di sito ....
SE Il mio lavoro era questo e basta per tutte le grane che danno i clienti un sito lo farei pagare 4000€ come la maggior parte delle persone che forniscono questo servizio.
pensare che per la realizzazione del sito che gestisco hanno chiesto
10000 (diecimila) euro
ed il sito veniva comunque creato con uno script autoinstallante lato server.
un idea di prezzi orientativi la si può trovare
http://www.lofaitu.it/ dove se metto nel carrello quello che mi servirebbe arrivo a circa 9mila € di spesa.
Il discorso è assai complesso ma volevo esprimere la mia opinione
TNX
MrFLY