Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

uscita release 2012.01 novità incluse:
metatag personalizzate per produttori, categorie, articoli, infinite pagine, info page.
ottimizzazione metatag automatizzate in caso di mancanza delle personlizzate.
statistiche visitatori con GEOIP sia IPV6 che IPV4 (con un notevole aumento della dimensione del pacchetto, dovuto al DB del GeoIP)
statistiche parole chiave ricercate su google che hanno portato al vostro sito
statistiche visitatori con articoli visti, click, tempo di permanenza, pagine viste, articoli aggiunti al carrello, procedure d'acquisto completate ed incomplete
statistiche città di provenienza visite
statistiche stati di provenienza visite
statistiche browser e SO
aggiuta peso negli atributi con calcolo incluso al momento del calcolo delle spese di trasporto
tantissime piccole precisazioni/fix.

ho tolto le lingue estere nell'installer lasciando solo inglese (non aggironato) ed l'italiano.
mi sono accorto che spesso le lingue estere erano "errate" in quanto non aggiornate.
modificato l'installer per semplificare e migliorare la gestione dei permessi.

come sempre grazie a tutti quelli che mi segnalano errori, aiutandomi cosi' al miglioramento del modulo.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

come sempre ultimi fix del codice ala pagina: http://www.oswai.it/bug-i-7.html
Avatar utente
ltppn
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/08/2011, 19:33
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da ltppn »

Perdonate la mia ignoranza, ma non riesco a installare OSWAY. Sono un dilettante e cerco di imparare come posso, soprattutto dal forum. Ho scaricato il file e decompresso, uso MAMP che funziona perfettamente, sto lavorando in locale, seguo i passaggi dell'"installer" e arrivo alla finestra che mi dice:

Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)

Sono sicuro che sia una cretinata, ma nonostante i miei sforzi non arrivo da nessuna parte; per caso devo installare file di database a parte come per oscommerce?
OSWAY mi pare veramente eccellente ed è da un po' che mi diletto con oscommerce 2.2 ma OSWAY integra diverse contrib che dovrebbero risolvere alcune delle mie particolari necessità per la mia futura esperienze di ecommerce.
Grazie in anticipo soprattutto per la pazienza in queste cose (per voi) banali.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

root@localhost
è l'usename e l'indirizzo del tuo server.
dipende da come hai configurato mamp
solitamente in locale è sempre localhost per accedere alla pagina internet, quindi presumo che tu abbia cambiato l'utente ROOT
devi mettere usename e password per accedere a mysql
non posso dirteli io, perché li ha scelti tu durante l'istallazione ;)
altra info, se non te lo genera in automatico, creati prima tu il DB con phpmyadmin, poi metti nel nome database, il nome del DB appena creato
Avatar utente
ltppn
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/08/2011, 19:33
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da ltppn »

Grazie, come sempre della disponibilità; ho risolto la sciocchezza della password, ma mi si presenta un altro problema: ho completato l'installazione, ma non parte nulla. Ho notato che i files configure.php e configure_admin.php sono vuoti, senza valori. Cosa ho combinato stavolta? Ho provato più volte a reinstallare, i messaggi finali dicono che tutto è andato a buon fine, ma niente da fare. Attendo suggerimenti. Grazie
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

Nella prima pagina dell'installer c'è l'elenco dei file che devono essere scrivibili conCHMOD 777 magari hai i file non scrivibili e non può scrivere i configure
Avatar utente
ltppn
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/08/2011, 19:33
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da ltppn »

Grazie dei "suggerimenti", avevi ragione, mi sono dovuto documentare un po', ma alla fine l'installazione è riuscita. Ti/vi faccio i complimenti per il lavoro; l'ho confrontato con il pacchetto os commerce 2.2 e non c'è paragone su quello che avete fatto e le contrib che ci sono dentro. Ora ti chiedo: siccome mi sto documentando sul Xhtml (strict/transitional) e come hai capito, sono alle prime armi, hai dei suggerimenti per quanto riguarda manuali, libri, siti e quant'altro possa servire per personalizzare la vostra opera, magari dal punto di vista grafico?
Grazie in anticipo
Andrea
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

i siti che ti consiglio sono html.it
libri ce ne sono tanti, apogeo ne fa parecchi... ma oramai sono tutti "datati" in quanto presto si userà solo html5 e css3
puoi pero' dare una sfogliata al loro catalogo



uscito update a fastidiosi bug.
non richiede installazione, ma solo la sostituzione dei file buggati con i piu' recenti
uscita soluzione per il modulo spedizione in contrassegno con supplemento fix sezione BUG del sito www.oswai.it
lnaimi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/06/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da lnaimi »

Salve. Oggi ho avuto modo di installare OsWai su 2 macchine una Windows con IIS e l'altra Linux con Apache2. Su entrambe ho avuto lo stesso problema con le estensioni CURL. Sebbene un PHPINFO su entrambe le macchine dicesse che erano correttamente installate, la pagina di introduzione all'installazione OsWai continuava imperterrito a dire che non erano disponibili. Sono lo stesso riuscito ad installare il pacchetto. Su Windows ho problemi a logarmi come amministratore in quanto il modulo CAPTCHA non funziona (quindi ho dovuto modificare il file login.php per bypassare il Codice di Valdiazione).
Ciao e continua a lavorare così che sei un grande.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

su IIS non funziona bene, anzi.. direi che è un disastro !
troppi conflitti a livello di sessione, a livello di funzioni e molte incompatibilità.
IIS è ottimo per ASP ed MSSQL
mentre apache è al suo top con PHP e MySQL

per le CURL non preoccuparti sono un optional, ma grazie per la segnalazione... controllo come mai non le rileva.

appena ho un attimo di tempo finisco le ultime modifiche per i GIFT / PPS e pubblico la 2012.09
lnaimi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/06/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da lnaimi »

Allora ho installato Apache e sono riuscito a configurare un OsWai funzionante. Il problema è che non riesco in nessun modo a disabilitare il DEBUG: all'inizio della pagina mi trovo una sfilza di informazioni di DEBUG

START DEBUG
$_POSTGET:
Array ( )
1
$_GET:
Array ( )
1
$_SESSION:
Array ( [cart] => shoppingCart Object ( [contents] => Array ( ) [total] => 0 [weight] => 0 [cartID] => [content_type] => [total_virtual] => 0 ) [language] => italian [languages_id] => 4 [currency] => EUR [navigation] => navigationHistory Object ( [path] => Array ( [0] => Array ( [page] => index.php [mode] => NONSSL [get] => Array ( ) [post] => Array ( ) ) ) [snapshot] => Array ( ) ) )
1
END DEBUG
e a nulla serve andare nell'amministrazione a disabilitare la modalità DEBUG. In che parte del codice è questo DEBUG????
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

hai scaricato l'SVN ;) è una delle ultime modifiche che ho fatto per tracciare la sessione ed i conflitti con i moduli.

sezione admin / configurazioni / template
controlla che sia FALSE il debug nella pagina.

poi metti il seguente fix... avevo dimenticato gli apici e non andava.

file template/common_top.php

Codice: Seleziona tutto

if (TEMPLATE_DEBUG == true) {
in

Codice: Seleziona tutto

if (TEMPLATE_DEBUG == 'true') {

NON abilitare la sezione FORUM.... è un disastro completo.
lnaimi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/06/2004, 0:00
Località: Italia
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da lnaimi »

Ti devo segnalare alucni bachetti che ho riscontrato utilizzando OsWai. Purtroppo l'integrazione con TotalB2B non è completa. Ti spiego di cosa mi sono accorto, visto che adopero tantissimo il modulo TotalB2b in quanto i miei clienti sono suddivisi in gruppi ed ad ognuno assegno un prezzo particolare per ciascun prodotto.
Dal pannello Admin: se assegno un prezzo offerta ad un gruppo per un determinato prodotto e provo a fare un'offerta per un altro gruppo sullo stesso prodotto, questo non compare nella combobox rendendo impossibile la fruizione dell'offerta su più gruppi.
Utilizzando un programma esterno per forzare l'inserimento delle offerte a più gruppi differenti, lo stesso prodotto nel Catalogo appare tante volte quante sono le offerte (quindi se metto 3 offerte per il prodotto A, mi ritrovo 3 volte il prodotto elencato tra i prodotti in evidenza, nella lista dei prodotti, nei prodotti in offerta, ecc.).
Mi rendo conto che sono richieste particolari, ma così viene meno il modulo TotalB2B.
Ti ringrazio ancora per il tuo lavoro.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

la sezione offerte non era pensata per "creare listini personalizzati per ogni cliente" ma solo per fare delle offerte
non è male come idea, me la segno.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Oscommerce Validato w3c ed accessibile wcag, interessa ?

Messaggio da maury2ma »

http://code.google.com/p/oswai/source/detail?r=630
ecco i fix che devi apportare

ho notato che ha un limite:
se si crea un offerta per il cliente pincopallo ovviamente solo il cliente vedrà l'offerta.
se il cliente pincopallo appartiene al gruppo clienticonscontoxxx e si crea una seconda offerta generica per il gruppo clienticonscontoxxx il prodotto viene "duplicato" nella pagina offerte. ovviamente il prezzo del cliente ha priorità sul gruppo quindi funziona, solo mi da un pelo fastidio vedere 2 volte lo stesso prodotto.

ho corretto varie query e non dovresti avere altri problemi.... avvisami nel caso contrario
Rispondi