Pagina 1 di 1

Sviluppiamo Margin Report ?

Inviato: 02/12/2006, 2:12
da Fabrizio88
Ciao alla Community!!!
FINALMENTE DOPO TEMPO CHE NON TROVAVO NULLA CI SONO RIUSCITO!!! :D

Ho chiesto per farla fare da 0 ma nessuno era disponibile... e dopo una ricerca sul forum ufficiale OSC ho trovato finalmente la contribution che fà al caso mio visto che non uso un gestionale!

eccola: http://www.oscommerce.com/community/contributions,1594

Questa Contribution (dopo aver aggiunto i prezzi del fornitore) ti dice il margine di guadagno per ogni singolo prodotto o vendita (con statistica giornaliere-annuale) in percentuale o Euro!!!
A mio parere UTILISSIMA per avere anche un riscontro con il programmino fatto in Excell :lol:

Installatela! non è difficilissimo... è un pò lungo nel catalog.php ma una volta fatto quello il passo più difficile è fatto!
A me è andata al primo colpo... poi ho fatto un'aggiunta/modifica sempre nel catalog con un'altra contribution per visualizzare anche li la percentuale di margine di quel prodotto.

Per farla funzionare ho dovuto abilitare la Tassa che non usavo... ma comunque lo dovevo fare per le vendite Estere...

Ho perso un pò di tempo per aggiungere i Prezzi di Listino dei Fornitori; non ho nemmeno finito perchè con i listini in altre Valute o con Fornitori dove ti danno una Percentuale di Sconto maggiore per un grande quantitativo servirebbero delle modifiche a questa bella Contribution :wink:

Ovvero:
- un cambio di Valute Automatico...
- se possibile magari, solo visualizzare 2-3 margini di guadagno con diverse percentuali si sconto sul Listino Fornitori...
- visto che i prezzi d'acquisto merci si devono aggiungere un semplice ma UTILISSIMO Inventario!



Che ne pensate?
Sempre meglio di avere un Gestionale in Locale da aggiornare manualmente ad ogni vendita... poi è GRATIS e dovrebbe essere integrato in qualsiasi OSC.
Sono l'unico che la pensa in questo modo?

Re: Sviluppiamo Margin Report ?

Inviato: 02/12/2006, 13:44
da Bass
Fabrizio88 ha scritto: Che ne pensate?
Sempre meglio di avere un Gestionale in Locale da aggiornare manualmente ad ogni vendita...
Io mi ripeto ma un gestionale e' tutta un'altra cosa (vedi Autofatture, note di credito, report corrispettivi IVA, scadenziari, fornitori ecc. ecc.)

'iao

Sergio

Inviato: 02/12/2006, 14:57
da Fabrizio88
è tutt'altra cosa perchè di base su OSC non c'è nulla!!!
Se sviluppiamo questa contribution è quasi un gestionale completo insieme ad altre contribution che si trovano gratis su OSC.

Le Autofatture le lascio al mio commercialista :wink:
Le note di credito non mi servono... idem scadenziari...
Le Statistiche dei corrispettivi Iva idem, al commercialista!
I fornitori li ho implementati su OSC :wink:
Cosa offrè un gestionale di Importante???
Io stò andando avanti da un'anno senza usarlo.
certo che se uno ha un negozio anche offline il gestionale LOCALE è d'obbligo... ma non mi interessa.

Bass te sei nello sviluppo o no? 8)

Inviato: 02/12/2006, 16:42
da Fabrizio88
Io stò andando avanti piano piano (visto che non sono un programmatore) e stò implementando l'Inventario chiamato "inventarie_actifs.php".
Ho aggiunto una colonna per che visualizza il costo d'acquisto insieme alla quantità di ogni singolo prodotto disponibile :wink:

Ora devo aggiungere una colonna per sapere il prezzo totale (costo X quantità) quindi devo scrivere una funziona matematica.

Mi spiegate come si può fare? (in php o javascript?)

le colonne le ho aggiunte in questo modo:
<table width="100%" cellspacing="0" cellpadding=0" border="0">
<?php echo

' <tr class="dataTableHeadingRow">' .
' <td width="40%" class="dataTableHeadingContent">' . CATEGORY_TITLE . "</td>" .
' <td class="dataTableHeadingContent" align="center">' . PRODUCT_TITLE . "</td>" .
' <td width="10%" class="dataTableHeadingContent" align=""><b>' . COST_TITLE . "</b></td>" .
' <td width="5%" class="dataTableHeadingContent" align="right"><b>' . QUANTITY_TITLE . "</b></td>" .
' <td width="10%" class="dataTableHeadingContent" align=""><b>' . TOTAL_COST_TITLE . "</b></td>" .
" </tr>";
?>


e:


<table border= 1px width="100%" cellpadding="1">
<?php echo

' <tr class="dataTableRow">' .
' <td width="40%" class="dataTableContent">' . (($memory == $products['categories_id'])? '': $cat_info[$products['categories_id']]['link']) . "</td>" .
' <td class="dataTableContent">' . $products['products_name'] . "</td>" .
' <td width="10%" class="dataTableContent" align=""><b>' . $products['products_cost'] . "</b></td>" .
' <td width="5%" class="dataTableContent" align="right"><b>' . $products['products_quantity'] . "</b></td>" .
' <td width="10%" class="dataTableContent" align=""><b>' . $products['products_total_cost'] . "</b></td>" .
" </tr>";
?>
</table>

Le colonne vengono richiamate dal database...
Devo creare una nuova colonna nel database per forza?
o basta una moltiplicazione tra 'products_quantity' e 'products_cost' ???

Inviato: 02/12/2006, 18:45
da Fabrizio88
Ci stò provando... ma senza risultati positivi :lol:

questa è la parte da modificare:

$products_query = tep_db_query("SELECT p.products_id, p.products_cost, p.products_quantity, pd.products_name, pc.categories_id FROM " . TABLE_PRODUCTS . " p, " . TABLE_PRODUCTS_DESCRIPTION . " pd, " . TABLE_PRODUCTS_TO_CATEGORIES . " pc WHERE p.products_id = pd.products_id AND p.products_id = pc.products_id AND p.products_status = 1 AND pd.language_id = FLOOR($languages_id) ORDER BY pc.categories_id, pd.products_name");
//TOTALE MAGAZZINO start
$costo_query = tep_db_query("SELECT products_cost FROM ".TABLE_PRODUCTS." WHERE products_status = 1 ORDER BY products_id");
$quantita_query = tep_db_query("SELECT products_quantity FROM ".TABLE_PRODUCTS." WHERE products_status = 1 ORDER BY products_id");
$products_cost = $costo_query * $quantita_query;
//TOTALE MAGAZZINO fine
while($products = tep_db_fetch_array($products_query)) { ?>
<table border= 1px width="100%" cellpadding="1">
<?php echo

' <tr class="dataTableRow">' .
' <td width="40%" class="dataTableContent">' . (($memory == $products['categories_id'])? '': $cat_info[$products['categories_id']]['link']) . "</td>" .
' <td class="dataTableContent">' . $products['products_name'] . "</td>" .
' <td width="10%" class="dataTableContent" align=""><b>' . $products['products_cost'] . "</b></td>" .
' <td width="5%" class="dataTableContent" align="right"><b>' . $products['products_quantity'] . "</b></td>" .
' <td width="10%" class="dataTableContent" align=""><b>' . $products_cost . "</b></td>" .
" </tr>";
?>
</table>

<?php
$memory = $products['categories_id'];
}
?>

Ma non ho le basi...
che diavolo vuol dire "p." "pc." "pd." davanti alle tabelle???
Come mai se nelle query al database inserite metto il pd. non funziona come il valore sopra??? :x

Ora come vedete il codice funziona ma mi dà un numero che non sò da dove lo tira fuori :lol: un 22320

cerco aiuto ci sono quasi!

Inviato: 02/12/2006, 19:59
da Bass
Fabrizio88 ha scritto: Cosa offrè un gestionale di Importante???
Tutto quello di cui sopra, anche per controllare che il commercialista non faccia pirlate :lol:

'iao

Sergio

Inviato: 02/12/2006, 23:45
da Fabrizio88
Infatti questa aggiunta dei prezzi di listino mi è stata molto utile per vedere se non ho messo prezzi errati e per confrontare con excell :wink:

L'inventario ci sono riuscito a farlo ma solo tramite l'esportazione in excell...

Mi dai una mano Bass a calcolare il TOTALE in magazzino?
L'ultimo pezzo di codice che ho postato secondo te cosa calcola? :lol: