loris_ripa ha scritto:Figata!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che me la prendo anche io...
Cmq le foto che hai fatto sono molto belle, le hai poi ritoccate?
Chemacchina fotografica hai? Che impostazioni usi?
Ciao
Scusatemi, mi sono accorta solo ora degli altri messaggi del 3d.
Cmq, grazie per i complimenti, le foto sono state ritoccate con photoshop (livelli, curve e altri piccoli ritocchi). Quasi tutte, occhiali da sole esclusi, sono state anche scontornate; per gli occhiali è bastato giocare con i livelli per avere uno sfondo perfettamente bianco.
Come macchina ho usato una casio exilim EX-Z750 (7 Mpixel) e una exilim Z1000 (10 Mpixel). Entrambe si sono rivelate eccellenti negli scatti di macro e oggetti ravvicinati (e lo sono anche in altre situazioni, sono le compatte che preferisco).
Ho a disposizione anche una reflex digitale Nikon D40, che dovrebbe essere nettamente superiore a queste compatte, ma su questo tipo di scatti i risultati migliori li ottengo con le casio.
Per le impostazioni mi sono adattata volta per volta. Regolo il bilanciamento del bianco su un punto di sfondo del light box, poi a volte uso la messa a fuoco macro, altre volte quella automatica della macchinetta (per le scatole in legno ottengo risultati migliori con la macchina un po' più lontana e lo zoom ottico al massimo piuttosto che con il fuoco macro che mi sfoca troppo gli spigoli posteriori).
Come illuminazione uso due lampadine a basso consumo da 60W e 5400K (tono di colore, luce fredda ma non quanto quella delle lampade più diffuse che sono da 6500K). Frontalmente uso un faretto a led. Poi comunque i toni delle foto li posso sempre aggiustare con photoshop
In realtà sarebberò più adatte lamapde più potenti, ho provato una coppia a basso consumo da 90W l'una (sempre 5400K) e andavano molto bene, ma sono talmente grandi che le lampade da tavolo non riuscivano a tenerle su.
In alcuni casi ho anche attivato il flash della macchinetta coprendolo con un fazzolettino di carta (tecnica altamente professionale!!!), questo per creare qualche contrasto in più, la light tent a volte appiattisce fin troppo le luci.
Ciao
Nadia