Pagina 1 di 1

Email ad utenti inattivi

Inviato: 18/07/2007, 23:37
da sakkiotto
Salve,

rifacendomi alla contributions

http://www.oscommerce.com/community/con ... 048/page,2

mi chedevo come poter inviare un'email ai soli clienti che la contr. seleziona. Ovviamente un'unica email a tutti i clienti contemporanemanete.

Se qualcuno ha voglia di darmi una mano ...

Grazie

Inviato: 19/07/2007, 1:37
da Spiderweb
Io gli utenti inattivi da tanto tempo (almeno 1 anno) e che non hanno effettuato mai l'accesso dopo la registrazione li cancello senza mandare email varie... tanto vuol dire che non sono interessati ai prodotti e non si capisce nemmeno per quale motivo si siano iscritti :roll:

Invece la mail la mando a chi si registra con dati palesemente falsi (tipo indirizzo "a casa mia", telefono "12345") avvertendoli che l'account è stato cancellato.

Ciao, Stefano :)

Inviato: 19/07/2007, 1:52
da mustafa
@spiderweb: ma tu devi vendere o tenere il db pulito? :)

anziché cancellare gli utenti inattivi, perché non provi a sollecitarli mandando loro qualche offerta speciale?

@sakkiotto: quella contrib cosa fa di preciso? perché dipende da questo (e da come li contatti normalmente: io ad esempio uso un sistema di mass mailing separato (pommo.org) e faccio una query sql per estrarre quel che mi serve e poi importo in pommo)

Inviato: 19/07/2007, 2:00
da Spiderweb
Se un utente si è registrato 1 anno fa e non ha mai effettuato un accesso, significa che non è interessato ed è inutile starlo a sollecitare con email.

Poi un DB pulito è bello, no? :wink:

Scherzo ma mi sembra inutile tenere li dei nominativi "fantasma".

Ciao, Stefano

Inviato: 19/07/2007, 9:14
da sakkiotto
@spiderweb: Gli utenti inattivi con newsletter sono dati preziosi. Puoi inviare loro offerte speciali o buoni per incentivarLi ad acquistare senza spendere nulla.

@mustafa: la contr. fa una query al db secondo la data di registrazione ed il numero di ordine =0. Dalla query però non è possibile inviare un'email massiva ma solo singola. Ciò significa che se ho 1000 utenti inattivi con newsletter dovrei inviare 1000 email 1 ad 1.
Teoricamente credo che si potrebbe creare, da quella query, una nuova tabella nel db ed inviare un'email massiva.

Hai presente invia email a tutti gli iscritti o invia email a tutti gli iscritti alla newsletter? Se non sbaglio è una tabella nel db separata, non fa la query ogni volta, giusto?
Se così fosse non credo sarebbe così difficile realizzare una cosa del genere.

Inviato: 19/07/2007, 20:32
da Fabrizio88
Essendo molto curioso oggi ho installato questa contribution, ma non funziona completamente.. ovvero su 500 e passa clienti mi dice che ne ho solamente 200 e qualcosa.. :shock:
poi non si possono neanche ordinarli per data o nome..

Inviato: 19/07/2007, 22:17
da sakkiotto
Fabrizio88, quei "200 e qualcosa" sono quelli inattivi, ovvero quelli che non hanno mai fatto un ordine.

Come me potresti farti una domanda: perchè questi 200 utenti non hanno mai acquistato?
Per scoprirlo potresti mandare un'email a tutti loro comunicando, magari, un codice buono sconto per invogliarli a "provare il tuo servizio". Questo è quello che vorrei realizzare ...

Inviato: 20/07/2007, 1:57
da Spiderweb
sakkiotto ha scritto:@spiderweb: Gli utenti inattivi con newsletter sono dati preziosi. Puoi inviare loro offerte speciali o buoni per incentivarLi ad acquistare senza spendere nulla.
Questo lo so, infatti io cancello solo chi è inattivo e ha scelto di non ricevere l a newsletter... in questo caso non posso mandare mail per "incentivarli" ad acquistare altrimenti vado a finire nello Spam.

Chiudo qui quest discorso (che ho voluto approfondire perchè interessante) altrimenti si incasina il topic e non si parla più della contribution che potrebbe essere utile ad altri :wink: :wink:

Ciao, Stefano :)

Inviato: 21/07/2007, 10:33
da mustafa
@sakkiotto: buon intento. non so aiutarti molto con la contrib, però, in quanto per la newsletter uso tutt'altro strumento. però magari potresti voler prendere in considerazione anche tu l'ipotesi di usare pommo. con questo puoi fare le query sql che vuoi dal db di oscommerce (selezionando anche in base all'ultimo login o all'ultimo acquisto) ed importi in pommo.

una accortezza, che sembrerà banale, sulla newsletter in generale: se mandate una newsletter con una offerta particolare (chessò, spedizioni gratis o altro) evitate di mandarla anche a chi ha acquistato il giorno prima, altrimenti si sente fot***e :D

@spiderweb: beh si, se non hanno sottoscritto la newsletter, ci fai poco, effettivamente.

Inviato: 24/07/2007, 10:00
da sakkiotto
Puoi dirmi di più di questo pommo?
L'email esce pulita o si fanno pubblicità?

La query dal db come la fai?

Grazie

Inviato: 24/07/2007, 10:30
da sakkiotto
Ho provato più a fondo questa applicazione.

Mi chiedevo: Dal form della registrazione del cliente, come fai a collegare il checkbox della newsletter a Pommo?

Grazie