MARKETING: anche l'abito fa il monaco.. grafica, templates.

Argomenti correllati alle attività di Web Marketing (promozione, pubblicità, SEO distribuzione, vendita, assistenza alla clientela...) per il vostro negozio osCommerce

Moderatore: mod Merchant

Rispondi
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

MARKETING: anche l'abito fa il monaco.. grafica, templates.

Messaggio da hsg26 »

Ho preso spunto dal famoso proverbio, l'abito non fa il monaco, perchè in internet NON accade la stessa cosa.

In internet l'immagine veicolata di sè è molto, molto molto importante, poichè spesso è un'indicatore della serietà dell'azienda. Un sito con una grafica orribile, incoerente tra le sezioni, incompleta, non curata, con immagini sgranate, sfuocate, di mille tonalità, farà apparire in cattiva luce l'azienda (o il singolo) che si cela dietro le pagine. Questa azienda sembrerà come alle prime armi, inesperta, che cura poco i dettagli (quindi anche i suoi prodotti), poco seria, che ha fretta di incassare e meno fretta di preoccuparsi dei clienti, e perchè no, che semplicemente non vede l'ora di avere i soldi, truffare e chiudere il sito.

Pensateci bene. Internet è il mondo del gratuito, della convenienza, lo stesso oscommerce è gratuito.. ma... è il caso di fare nottate svegli a giocare con paint e photoshop, se non ne siete capaci, e ottenere risultati pessimi? non era forse il caso di spendere il vostro tempo a curare di più i contenuti, le pagine informative, le descrizioni dei prodotti, ecc ecc..? l'aspetto grafico lasciatelo a chi è capace.

Mi direte: il budget è quello che è. Non posso permettermi un grafico. Bene, sono d'accordo... ma allora è forse il caso di lasciar perdere...e andare a passeggiare invece di creare un e-commerce che chiuderete dopo massimo 6 mesi.

Non è necessario avere il sito graficamente più bello del mondo.. il sito deve essere semplicemente curato, coerente tra le parti, completo, deve trasmettere le emozioni che voi volete veicolare con i vostri prodotti.

ci sono moltissimi siti che graficamente non richiedono ne hanno richiesto sforzi ingenti, ma sono puliti, mostrano serietà.

I templates sono una valida alternativa fino ad un certo punto...
templatemonster ad esempio fa degli ottimi prodotti a prezzi accessibili, ma... i rischi sono diversi.
Un'errore facile da fare è quello che molti fanno, cioè si prende un template adatto alla vendita di apparecchi elettronici, ipod, cellulari, ecc ecc e lo si usa per vendere prodotti tipici.
Un altro errore è quello di prendere un template perchè si ha fretta di iniziare e non si hanno le conoscenze grafiche, e poi trovarsi a doverlo modificare brutalmente per necessità. Alla fine il risultato sarà un variopinto arcobaleno di colori e forme... senza alcuna coerenza e serietà, facendovi puzzare di truffa lontano 2 km, perchè parlando per assurdo, il sito apparirà in modo molto più falso di uno fatto del tutto da voi.

Ora vi chiederete: ma allora cosa devo fare?

Il mio consiglio è di partire con calma... molta calma... e di fare un giro su internet alla ricerca di siti di coloro che vendono prodotti simili al vostro.

Che genere di siti è abituato a frequentare chi acquista nel mio campo?
Che caratteristiche deve avere? mi serviranno una o due colonne? quante infobox penso di metterci?
Disegnate su carta il vostro sito ideale, la vostra pagina dei prodotti...

Che messaggio voglio trasmettere con i miei prodotti? perchè il cliente dovrebbe acquistare i miei prodotti?
Se la risposta è: perchè sono freschi, genuini, sani, unici della mia terra, coltivati a mano, puri, ... ecco che il sito e la sua grafica dovranno trasmettere proprio questo.

Altro punto importante: il contrasto, la facilità di lettura dei testi, e i colori.
i principali siti di vendita online nel mondo: amazon, ebay, smartbargains.com, wall-mart.com, ... tutti hanno una caratteristica comune: il bianco. Il testo nero su bianco infatti è quello che scientificamente si legge meglio, che affatica meno la vista, ... e cosa altro hanno questi siti? hanno spesso elementi che spiccano proprio dove vogliono che voi puntate il vostro sguardo... (ma questo è un altro discorso che non approfondirò qui).

Il succo del mio discorso è che l'aspetto grafico su internet è importante, perchè a portata di click c'è il vostro concorrente... e perchè attraverso il sito il cliente ha l'unica possibilità per lui di fidarsi di voi. Non fate di tutto per farvelo scappare!

Volete avviare un'attività di vendita online? Bene... ma preparatevi a investire qualche cosa...

Spero di aver reso un favore a qualcuno con questo post :)
Antares
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/07/2005, 11:38

Messaggio da Antares »

Sono pienamente d'accordo con te :wink:
hsg26
membro Master
membro Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/04/2005, 0:00
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

purtroppo è difficile farlo capire a molti qui dentro...

Insomma... se si vuole guadagnare bisogna seminare...

seminare investendo tempo, denaro e lavoro fatto bene. Internet e i computer rendono l'idea falsa che tutti possono fare tutto. In realtà non è così.

Spendono per un template e poi si accorgono che non va bene... che è tutto da modificare.

I bravi designer di oscommerce sono capaci di personalizzarvi da zero oscommerce base. Ovvio che questo costerà, ma sicuramente otterrete un sito funzionale per voi e i vostri clienti.

Scaricare/comprare un template fa pensare a molti: bene adesso posso già vendere.

Lasciate fare il lavoro a chi lo sa fare, e investite il vostro tempo in quello che voi sapete fare meglio: le descrizioni dei prodotti che voi conoscete bene e della vostra azienda. Spesso vedo i template riempiti di fretta e con le descrizioni lunghe 3 parole. Ma come pensate di convincere il cliente in quel modo?
Tr4k
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/01/2008, 22:33

Messaggio da Tr4k »

Sicuramente, acquistare su un sito con "l'abito" incoraggio molto ma molto di + che comprare su un sito senza "abito"....lo vedo spesso anche personalmente, quando vedo siti molto spogli....però è anche vero che spesso, chi mette sù un e-commerce, lo fà solo x guadagnare quei pochi € in + che a fine mese fanno comodo....e difficilmente ci sono persone disposte ad investire diversi soldi (un abito fatto da zero, si và oltre i mille€)
loris_ripa
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 937
Iscritto il: 21/03/2004, 1:00
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da loris_ripa »

hsg26 ha scritto:purtroppo è difficile farlo capire a molti qui dentro...

Insomma... se si vuole guadagnare bisogna seminare...

seminare investendo tempo, denaro e lavoro fatto bene. Internet e i computer rendono l'idea falsa che tutti possono fare tutto. In realtà non è così.

Spendono per un template e poi si accorgono che non va bene... che è tutto da modificare.

I bravi designer di oscommerce sono capaci di personalizzarvi da zero oscommerce base. Ovvio che questo costerà, ma sicuramente otterrete un sito funzionale per voi e i vostri clienti.

Scaricare/comprare un template fa pensare a molti: bene adesso posso già vendere.

Lasciate fare il lavoro a chi lo sa fare, e investite il vostro tempo in quello che voi sapete fare meglio: le descrizioni dei prodotti che voi conoscete bene e della vostra azienda. Spesso vedo i template riempiti di fretta e con le descrizioni lunghe 3 parole. Ma come pensate di convincere il cliente in quel modo?
Sono d'accordo però le 3 righe di descrizione se accompagnate da foto ben fatte possono andare più che bene.
Deve esserci un giusto equilibrio.
:D
Rispondi