Tassa per e-commerce
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Tassa per e-commerce
Ciao ragazzi! Mi è giunta voce che per l'e-commerce bisogna pagare una tassa! é vero? Potete darmi delle delucidazioni? sono un pò preoccupato
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Re: Tassa per e-commerce
marco81 ha scritto:Ciao ragazzi! Mi è giunta voce che per l'e-commerce bisogna pagare una tassa! é vero? Potete darmi delle delucidazioni? sono un pò preoccupato
Grazie in anticipo
A me non risulta, devi fare richiesta al tuo comune di residenza e, se non hai gia' un'attivita' normale, la rgistrazione alla camera di commercio ecc.
'iao
Sergio
Da quello che ne so io per un'attivita' gia' esistente devi solo fare comunicazione al comune tramite l'apposito modulo e attendere 30 giorni, passati questi senza ricevere comunicazioni dal comune (vale il silenzio-assenso) puoi cominciare a vendere.marco81 ha scritto: magari sono solo dicerie...grazie
Magari consulta un commercialista, in questi casi e' sempre meglio, ma dovrebbe funzionare cosi'
'iao
Sergio
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Ciao a tuttiBass ha scritto:Da quello che ne so io per un'attivita' gia' esistente devi solo fare comunicazione al comune tramite l'apposito modulo e attendere 30 giorni, passati questi senza ricevere comunicazioni dal comune (vale il silenzio-assenso) puoi cominciare a vendere.marco81 ha scritto: magari sono solo dicerie...grazie
Magari consulta un commercialista, in questi casi e' sempre meglio, ma dovrebbe funzionare cosi'
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Sergio
Scusate l'intrusione,
Se non sbaglio, la comunicazione al comune, è relativa solamente all'inizio dell'attività di commercio, ma essendo l'attività stessa, già esistente, non dovrebbe essere necessario.
Dico questo, perchè il mio commercialista, quando iniziai, mi parlò di comunicazione di inizio di attività da fare al comune di residenza 30 giorni prima dell'inizio dell'attività.
Per quanto riguarda la tassa sul e-commerce,
confermo che nemmeno io ne ho mai sentito parlare.
Da tempo, dicono che vogliono incentivare l'utilizzo di internet, ma mettendo una tassa in più sul e-commerce produrrebbero solo un disincentivo, non credi?
Comunque, le tasse, dovrebbero essere quelle comuni ad una qualsiasi attività commerciale.
Ciao a tutti.
A me invece risulta che vada fatta comunque, con l'apposito modulo per l'e-commerce.Frabibbo ha scritto: Se non sbaglio, la comunicazione al comune, è relativa solamente all'inizio dell'attività di commercio, ma essendo l'attività stessa, già esistente, non dovrebbe essere necessario.
In ogni caso avendo io solo un'attivita' online non ho approfondito del tutto
'iao
Sergio
Io non ne sò nulla e il mio commercialista non mi ha mai detto niente in proposito.Sò che i passaggi da fare sono:
Fare richiesta presso il comune all'ufficio commerciale dove ti danno un modulo da compilare in duplice copia, firmare e allegare fotocopie dei documenti. (non ricordo se c'eè da aggiungere anche qualche marca da bollo).
Poi una volta che viene accettata la tua richiesta (o al massimo entro trenta giorni vale la regola del silenzio assenso), dopo questi 30 giorni hai altri 30 gg di tempo per recarti in camera di commercio e registrare l'azienda (che anche se già avviata essendo e-commerce va fatto lo stesso) e se non mi sbaglio anche li modulo e marca da bollo.Dopodichè sei libero di cominciare a vendere.
ATTENZIONE!!:Tutto questo vale per le aziende che operano una vendita al dettaglio e NON all'ingrosso.Ve lo dico perchè ho fatto tutto il casino di cui sopra per niente (vendo all'ingrosso).
Per quanto riguarda la vendita all'ingrosso in camera di comm.mi hanno detto che va fatta per via telematica.Io nonho capito cosa intendeva dire telematica (penso via internet).Mi hanno cmq suggerito di fare fare tutto al propio commercialista.
Questo è quello che sò magari ho detto qualche castroneria più sopra ma più o meno è così.
Buone vendite a tutti
Sk1z0
Fare richiesta presso il comune all'ufficio commerciale dove ti danno un modulo da compilare in duplice copia, firmare e allegare fotocopie dei documenti. (non ricordo se c'eè da aggiungere anche qualche marca da bollo).
Poi una volta che viene accettata la tua richiesta (o al massimo entro trenta giorni vale la regola del silenzio assenso), dopo questi 30 giorni hai altri 30 gg di tempo per recarti in camera di commercio e registrare l'azienda (che anche se già avviata essendo e-commerce va fatto lo stesso) e se non mi sbaglio anche li modulo e marca da bollo.Dopodichè sei libero di cominciare a vendere.
ATTENZIONE!!:Tutto questo vale per le aziende che operano una vendita al dettaglio e NON all'ingrosso.Ve lo dico perchè ho fatto tutto il casino di cui sopra per niente (vendo all'ingrosso).
Per quanto riguarda la vendita all'ingrosso in camera di comm.mi hanno detto che va fatta per via telematica.Io nonho capito cosa intendeva dire telematica (penso via internet).Mi hanno cmq suggerito di fare fare tutto al propio commercialista.
Questo è quello che sò magari ho detto qualche castroneria più sopra ma più o meno è così.
Buone vendite a tutti
Sk1z0