Azzeramento ordini_id

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Azzeramento ordini_id

Messaggio da Simona67 »

Ciao a tutti,

premesso che ho installo osCommerce su un Sistema Operativo: Linux 2.4.20-13.7 Server HTTP: Apache/1.3.27 (Unix) (Red-Hat/Linux) mod_ssl/2.8.12 OpenSSL/0.9.6b DAV/1.0.3 PHP/4.1.2 mod_perl/1.26
Versione PHP: 4.1.2 (Zend: 1.1.1)

Vorrei poter azzerare il numero degli ordini ma non so come fare, c'è qualcuno in grado di darmi una mano.

Grazie a tutti in anticipo
Simona
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

da phpmyadmin devi svuotare (non cancellare o droppare) tutte le tavole orders_xxxx eccetto orders_status
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

per non fraintendere... anche la tavola orders
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da Simona67 »

Grazie BluEdoG

ho provato a fare come hai detto e funziona.

Mentre se dovessi cancellare solo un ordine come devo fare per tornare in dietro di un numero?

Ciao e grazie ancora

Simona
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

questo, e' possibile solo se l'ordine cancellato e' l'ultimo, eliminando da tutte le tavole la riga dell'ordine. Credo che pero' potrebbe funzionare anche il tasto elimina ordine da admin. Se l'ordine è frapposto ad altri ci possono essere soluzioni, ma troppo empiriche, adesso cosi' su due piedi non saprei nemmeno quali.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da Simona67 »

Ciao BluEdoG
BluEdoG ha scritto:questo, e' possibile solo se l'ordine cancellato e' l'ultimo, eliminando da tutte le tavole la riga dell'ordine. Credo che pero' potrebbe funzionare anche il tasto elimina ordine da admin. Se l'ordine è frapposto ad altri ci possono essere soluzioni, ma troppo empiriche, adesso cosi' su due piedi non saprei nemmeno quali.

Quello che dici l'ho provato a fare ma il prossimo id automatico non lo cambi e quindi hai dei numeri mancanti come posso fare?

Ciao e grazie
Simona
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

è meglio non giocare con gli id incrementali del database. Non saprei cosa dirti, sarebbe meglio mettere un sistema che genera i numeri incrementali a richiesta anziche' automaticamente, ma questo richiede un bel po' di modifiche.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da Simona67 »

Ciao BluEdoG
BluEdoG ha scritto:è meglio non giocare con gli id incrementali del database. Non saprei cosa dirti, sarebbe meglio mettere un sistema che genera i numeri incrementali a richiesta anziche' automaticamente, ma questo richiede un bel po' di modifiche.
Vorrei provare se mi dai un aiuto tu? o se mi indichi un modulo già pronto se esiste.

Attendo tue notizie.

Grazie per ora ciao

Simona
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

eh non contare su di me, scrivo le risposte del forum a velocità folle, giusto poco prima della pausa pranzo...
Prova a cercare nella sezione contrib con il cerca, c'erano parecchie contrib che smanettavano sul construtto orders
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
odisseo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da odisseo »

Ma con phpMyAdmin si dovrebbe riuscire a tornare indietro con gli incrementali... Io l'ho fatto! Basta scegliere la tabella orders (o una qualsiasi altra tabella), poi la cartella operazioni, e poi setti il campo "auto_increment" giù in fondo alla pagina al numero dal quale da quel momento vuoi partire.. Se non ho capito male quello che intendi :lol:

Invece se io volessi azzerare le statistiche per i prodotti più visti come devo fare?
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

uhm si (non ho riletto l'intero thread) ma qui si trattava anche di ripescare i vuoti lasciati da ordini inevasi/annullati.

Per annullare le statistiche d'acquisto è un bel macello, dovresti ri-sinronizzarle con orders.php oppure annullare tutto che si fa prima.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
odisseo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da odisseo »

No no, a me interessa semplicemente azzerare solo le statistiche relative ai prodotti più visti, non a quelli acquistati. Dove devo mettere le mani in phpMyAdmin?
Rispondi