layout e configurazione

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
massimo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

layout e configurazione

Messaggio da massimo »

ciao a tutti,
bella scoperta questo sito, così come anche l'applicativo oscommerce. lo sto testando per una realizzazione imminente e devo dire che sembra davvero ben fatto. l'unica cosa che mi sembra poco flessibile riguarda il layout: sto provando a capire se c'è dietro una qualche logica di astrazione (oltre ai classici header e footer). mi sembra però di capire che sia un po' tutto hard coded. è così? ho guardato il codice, e ho visto che se voglio davvero modificarne il layout non posso affidarmi ad alcun tipo di "template", ma devo cambiare praticamente tutte le pagine del front-end.
è così o mi sbaglio?
in tal caso, avete suggerimenti? l'applicativo è davvero bello, e mi ci sono già affezionato, non vorrei doverlo lasciare per questo.
:: massimo colella
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

Sarà disponibile un template con la futura MS3, al momento esistono due contrib che cercano di sopperire al problema. Entrambe pero' hanno grossi difetti e richieste esose al server, oltre che apportare un sensibile rallentamento nella navigazione.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
massimo
membro Junior
membro Junior
Contatta:

ok

Messaggio da massimo »

grazie per la risposta,
ne parlavo dato che guardando il codice mi sembra che la cosa sia molto fattibile, e non capivo come mai non fosse stata ancora realizzata.
intanto ho risolto manualmente, in maniera molto semplice, utilizzando una feature di dreamweaver che di solito non attivo mai (la live view e i template). se vi interessa, posso scrivere in breve i passaggi che ho seguito in un articolo. altrimenti datemi ancora qualceh giorno, sto migliorando la cosa integrandola meglio con i template di dreamweaver.

grazie ancora.
:: massimo colella
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

si molto interessante, puoi essere d'aiuto a molti, aspettiamo il tuo articolo (eventualmente contatta in PM hOzone per la pubblicazione)

Cmq se devo essere sincero non sono molto contento dell'arrivo del templating. Se da una parte facilità il lavoro della grafica dall'altra provoca due effetti secondari, uno mette in disparte i webmaster a livello professionistico, due i template piu' belli monopolizzano la scena ed alla fine si vedono tutti i siti con lo stesso tema (cambiando praticamente un tubo rispetto ad ora).
Cmq mi pare ovvio che il passo naturale e succesivo (d'altronde se fossi a capo del progetto OsC farei la stessa cosa) sia la creazione dei template, anche se mi pare dal forum ufficiale che le idee non siano per nulla chiare.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Rispondi