Ciao a tutti, premetto che sono ignorante in materia, ma adoro rafficare, e quidn ici provo.... il mio problema:
non riesco a portare il sito da remoto a locale (dal web al mio computer)in modo da poterlo modificare a piacimento, e poi ricaricarlo.... come posso fare??' qualcuno puo darmi dele indicazioni o anche sol dirmi lascia perdere nn ce la farai mai...
non ho capito se devo fare il backup del database...(mi scarica u file tar.gz)....se devo prendere i file dall'ftp...o cos'altro...
qualcuno mi spiegherebbe gentimente le differenze e gli utilizzi del' ftp e del database....
l'ftp serve a:???
il database serve a:??????
Ringrazio tutti per (spero le numerose risposte), e per tutte le risorse ch si trovano su questo forum/sito.....thanks.
CHI MI PUO DARE UNA MANO PER FARE IL BACKUP DEL SITO???
Moderatore: mod Generali
Re: CHI MI PUO DARE UNA MANO PER FARE IL BACKUP DEL SITO???
L'FTP e il database sono due cose assolutamente diverse, il primo serve a caricare i file in remoto o anche a portarli da remoto in locale, il secondo invece e' un contenitore di dati che serve (in questo caso) a OScommerce per salvare e ricaricare le informazioni.freno ha scritto: qualcuno mi spiegherebbe gentimente le differenze e gli utilizzi del' ftp e del database....
l'ftp serve a:???
il database serve a:??????
Detto questo ti procuri un programmino per l'FTP (tipo CuteFTP) e con questo ti scarichi i file del sito (i file PHP ecc.). Poi con un'applicazione tipo PHPMyadmin salvi il contenuto del tuo database e lo riversi in uno che creerai ad hoc sul tuo PC.
Poi non ti resta che cambiare i due configure.php in locale e collegarli al nuovo Database e potrai modificare il sito sul tuo PC.
Ovvio che poi per rimettere tutto in rete procederai all'operazione inversa
'iao
Sergio
grazie mille per la risposta....
quindi salvo il database...per scaricarlo come faccio??? il phpmyadmin, ha l'opzione per fare il bakup, ho provato a farlo e mi scarica un file tar.gz, che ho letto essere una specie di .zip ma per linux... per salvare il database devo salvare quel file e decomprimerlo???
ai configure devo mettere al posto degli indirizzi del server, l'indirizzo della cartella dove si trova il sito (o il database??) sul pc???
"Poi con un'applicazione tipo PHPMyadmin salvi il contenuto del tuo database e lo riversi in uno che creerai ad hoc sul tuo PC"
ci sto sbattendo contro come un deficente..... dove lo devo creare il database???
(mi hanno chiesto: posso "riversare" il sito su macromedia (nn ricordo se dreamweader o flash o altro) e upparlo/backupparlo/modificarlo da ??
E una domanda molto impoprtante per me, se si puo fare ho un amico che li sa usare e (spero) mi potra dare una mano.
olaola
quindi salvo il database...per scaricarlo come faccio??? il phpmyadmin, ha l'opzione per fare il bakup, ho provato a farlo e mi scarica un file tar.gz, che ho letto essere una specie di .zip ma per linux... per salvare il database devo salvare quel file e decomprimerlo???
ai configure devo mettere al posto degli indirizzi del server, l'indirizzo della cartella dove si trova il sito (o il database??) sul pc???
"Poi con un'applicazione tipo PHPMyadmin salvi il contenuto del tuo database e lo riversi in uno che creerai ad hoc sul tuo PC"
ci sto sbattendo contro come un deficente..... dove lo devo creare il database???
(mi hanno chiesto: posso "riversare" il sito su macromedia (nn ricordo se dreamweader o flash o altro) e upparlo/backupparlo/modificarlo da ??
E una domanda molto impoprtante per me, se si puo fare ho un amico che li sa usare e (spero) mi potra dare una mano.
olaola
Apri il tuo database in remoto con phpmyadmin, selezioni nei menu in alto "Esporta" selezioni tutte le tabelle, struttura, dati, SQL e poi sotto spunti la casella "salva con nome" e salvi tutto sul tuo pc.freno ha scritto: quindi salvo il database...per scaricarlo come faccio??? il phpmyadmin, ha l'opzione per fare il bakup, ho provato a farlo e mi scarica un file tar.gz, che ho letto essere una specie di .zip ma per linux... per salvare il database devo salvare quel file e decomprimerlo???
A questo punto sempre con phpmyadmin crei un database sul tuo pc, selezioni in alto SQL , sfoglia e cerchi il file che hai salvato e dai l'OK
Adesso hai riversato tutto il tuo DB in locale
Esattoai configure devo mettere al posto degli indirizzi del server, l'indirizzo della cartella dove si trova il sito (o il database??) sul pc???
Vedi sopra...ci sto sbattendo contro come un deficente..... dove lo devo creare il database???
Non ho mai provato ma non credo tu possa modificare in modalita' grafica, solamente modalita' codice come se tu usassi il notepad, con la differenza che vedi le istruzioni colorateE una domanda molto impoprtante per me, se si puo fare ho un amico che li sa usare e (spero) mi potra dare una mano.
'iao
Sergio
grazie mille per il tuo tempo, sei un grande....
penso di esserci vicino, il database penso di essere riuscito ad importarlo, sul sito quando vado nella cartella del databae, mi dice:
La query è stata eseguita con successo :
Il contenuto del file è stato inserito. (1030 Istruzioni)
e di seguito in forma di tabella ci sono questi dati:
address_book Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 3,1 KB
address_format Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 5 MyISAM 2,5 KB
banners Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
banners_history Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
categories Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 20 MyISAM 3,9 KB
categories_description Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 60 MyISAM 4,4 KB
configuration Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 142 MyISAM 25,9 KB
configuration_group Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 15 MyISAM 2,9 KB
counter Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
counter_history Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
countries Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 239 MyISAM 16,1 KB
currencies Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 2 MyISAM 2,1 KB
customers Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
customers_basket Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
customers_basket_attributes Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
customers_info Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,0 KB
geo_zones Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
languages Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 4 MyISAM 3,2 KB
manufacturers Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 9 MyISAM 3,5 KB
manufacturers_info Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 27 MyISAM 3,0 KB
newsletters Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_products Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_products_attributes Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_products_download Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_status Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 12 MyISAM 3,3 KB
orders_status_history Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_total Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
products Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 27 MyISAM 5,1 KB
products_attributes Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 13 MyISAM 2,4 KB
products_attributes_download Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,0 KB
products_description Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 81 MyISAM 65,8 KB
products_notifications Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
products_options Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 15 MyISAM 2,3 KB
products_options_values Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 33 MyISAM 2,8 KB
products_options_values_to_products_options Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 11 MyISAM 2,1 KB
products_to_categories Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 27 MyISAM 2,2 KB
reviews Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,0 KB
reviews_description Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
sessions Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
specials Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 4 MyISAM 2,2 KB
tax_class Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
tax_rates Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
whos_online Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
zones Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 181 MyISAM 9,0 KB
zones_to_geo_zones
ma ho dei problemi a trasferirli con l'ftp, non mi uppa i file, e dopo 2/3 minuti che e connesso mi dice:
Errore: timeout rilevato
Errore: non e possibile leggere le tabelle.
ho provato sia con LeechFTP che con FileZilla, ma il risultato e sempre il medesimo, si conneette al server e poi mi da errore.... premetto che nell'ftp del server ci sono gia dei file (si installano quando trasferisco i database??? perche seno sono di una prova vecchia, ma non so come levarli....come fare???
qualcuno sa darmi consigli per il problema che mi danno i programmi di ftp....mi sento sempre piu vicino....HAAARRRRGGG...
un altra domanda importantissima....quali cartelle devo esportare??? per il database ho preso il file /catalog/install/oscomemerce.SQL, ma per l'FTP non sono sicuro delle cartelel da esportare, io apro la cartella OSCOMMERCE dove o copiato il sito (che stava in phpmyadmin/www/) e ci sono le cartelle catalog e extras, e poi ci sono i file changelog.txt, nstalla.txt, readme e standard.
devo importare tutto o solo la cartella catalog??
Ancora tante grazie per l'aiuto datomi.
olaola
penso di esserci vicino, il database penso di essere riuscito ad importarlo, sul sito quando vado nella cartella del databae, mi dice:
La query è stata eseguita con successo :
Il contenuto del file è stato inserito. (1030 Istruzioni)
e di seguito in forma di tabella ci sono questi dati:
address_book Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 3,1 KB
address_format Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 5 MyISAM 2,5 KB
banners Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
banners_history Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
categories Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 20 MyISAM 3,9 KB
categories_description Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 60 MyISAM 4,4 KB
configuration Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 142 MyISAM 25,9 KB
configuration_group Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 15 MyISAM 2,9 KB
counter Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
counter_history Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
countries Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 239 MyISAM 16,1 KB
currencies Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 2 MyISAM 2,1 KB
customers Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
customers_basket Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
customers_basket_attributes Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
customers_info Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,0 KB
geo_zones Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
languages Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 4 MyISAM 3,2 KB
manufacturers Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 9 MyISAM 3,5 KB
manufacturers_info Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 27 MyISAM 3,0 KB
newsletters Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_products Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_products_attributes Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_products_download Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_status Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 12 MyISAM 3,3 KB
orders_status_history Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
orders_total Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
products Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 27 MyISAM 5,1 KB
products_attributes Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 13 MyISAM 2,4 KB
products_attributes_download Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,0 KB
products_description Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 81 MyISAM 65,8 KB
products_notifications Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
products_options Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 15 MyISAM 2,3 KB
products_options_values Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 33 MyISAM 2,8 KB
products_options_values_to_products_options Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 11 MyISAM 2,1 KB
products_to_categories Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 27 MyISAM 2,2 KB
reviews Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,0 KB
reviews_description Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
sessions Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
specials Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 4 MyISAM 2,2 KB
tax_class Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
tax_rates Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 1 MyISAM 2,1 KB
whos_online Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 0 MyISAM 1,0 KB
zones Mostra Seleziona Inserisci Proprietà Elimina Svuota 181 MyISAM 9,0 KB
zones_to_geo_zones
ma ho dei problemi a trasferirli con l'ftp, non mi uppa i file, e dopo 2/3 minuti che e connesso mi dice:
Errore: timeout rilevato
Errore: non e possibile leggere le tabelle.
ho provato sia con LeechFTP che con FileZilla, ma il risultato e sempre il medesimo, si conneette al server e poi mi da errore.... premetto che nell'ftp del server ci sono gia dei file (si installano quando trasferisco i database??? perche seno sono di una prova vecchia, ma non so come levarli....come fare???
qualcuno sa darmi consigli per il problema che mi danno i programmi di ftp....mi sento sempre piu vicino....HAAARRRRGGG...
un altra domanda importantissima....quali cartelle devo esportare??? per il database ho preso il file /catalog/install/oscomemerce.SQL, ma per l'FTP non sono sicuro delle cartelel da esportare, io apro la cartella OSCOMMERCE dove o copiato il sito (che stava in phpmyadmin/www/) e ci sono le cartelle catalog e extras, e poi ci sono i file changelog.txt, nstalla.txt, readme e standard.
devo importare tutto o solo la cartella catalog??
Ancora tante grazie per l'aiuto datomi.
olaola
no mi rimangio in parte cio che ho detto sopra... i problemi con i softw ftp, me li dava per colpa della protezione di windows, tolto il firewal si e connsesso e uppa senza problemi...+ o -
upload file on 212.22.23... (admin/admin/index.php). transfer aborted by server
me lo dice con molti file (COSA VORRa DIRE??? qualcuno mi sa dare dei consigli....)
e gusto se una volta che riusciro a metterlo on line per installarlo in automatico basta che vado su www.nomesito.it/install/install.php e mi parte la configurazione (automatica) o cmq con l'interfaccia semplice (anche in locale l'ho installato cosi...)???
il fatto che viaggio con una connesione gprs, quindi parecchio lenta, puo dare di problemi???
grazie per i preziosi consigli
Olaola
upload file on 212.22.23... (admin/admin/index.php). transfer aborted by server
me lo dice con molti file (COSA VORRa DIRE??? qualcuno mi sa dare dei consigli....)
e gusto se una volta che riusciro a metterlo on line per installarlo in automatico basta che vado su www.nomesito.it/install/install.php e mi parte la configurazione (automatica) o cmq con l'interfaccia semplice (anche in locale l'ho installato cosi...)???
il fatto che viaggio con una connesione gprs, quindi parecchio lenta, puo dare di problemi???
grazie per i preziosi consigli
Olaola