Aiuto da esperti (credo)

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
gigiorosa
membro Junior
membro Junior

Aiuto da esperti (credo)

Messaggio da gigiorosa »

Domanda: come faccio a obbligare un cliente di un paese (per es. dalla germania) a pagare per es. solo con credit card?

In pratica ci sono paesi per cui il contrassegno non è sicuro e devo obbligare alcuni a pagare in modo differente: italia ok contrassegno e credit card, germania solo credit card, etc...

Sono cieco? la soluzione è dietro l'angolo e non la vedo?

Grazie infinite...

Gigio
zimo
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Messaggio da zimo »

dall'admin devi impostare quali paesi possono accedere al modulo di pagamento..togli le sigle dei paesi che non possono utilizzare quel pagamento e il gioco è fatto..
zimo
gigiorosa
membro Junior
membro Junior

Messaggio da gigiorosa »

ci provo e ti faccio sapere...

in ogni caso grazie per la risposta così solerte...

Gigio
gigiorosa
membro Junior
membro Junior

Messaggio da gigiorosa »

ma sai che non riesco a capire da quale parte devo deselezionare ?

nel senso: dovrei poterlo fare dal menu admin o è una modifica a qualche file?

se dal menù, come? (elementarmente...quasi un wizard, tnxxx)

scusatemi ma sono un grande neofita che vuole crescere ed essere d'aiuto a sua volta...

Tnx.

Gigio
zimo
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Messaggio da zimo »

vai in admin-moduli-pagamenti
selezioni il modulo che ti serve, modifica, nella payment zone selezioni la zona che ti interessa, che però prima devi aver creato sotto zone-tassa stato/provincia..è più facile e logico da fare che da spiegare
zimo
gigiorosa
membro Junior
membro Junior

Messaggio da gigiorosa »

Dunque, dove dici tu c'è questo:

Zona di pagamento
Se e' selezionata una zona, abilitare solo quel metodo di pagamento per quella zona.

Ma se faccio così associo una zona tra quelle da me create, al pagamento esclusivamente in un modo, giusto?

Mettiamo il caso che io voglia che i clienti dalla Germania paghino solo ed esclusivamente con carta di credito lasciando a tutti gli altri la scelta tra i vari bonifico, contrassegno, etc.

Creo la zona di tassa GERMANIA e modifico il modulo di pagamento Credit Card selezionando GERMANIA.

Ma così impedisco a tutti gli altri di usare la carta di credito... (secondo la descrizione del comando).

Lo vedi? Sono un neofita... Non ci capisco una cicca...

HELP PLEASE...

Gigio
zimo
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Messaggio da zimo »

ma se vuoi ke in germania paghino solo con la carta di credito allora non devi abilitare la carta di credito, ma devi disabilitare gli altri pagamenti? capito? il contrario di come stai facendo..
per esempio crei zone: italia e resto del mondo (o germania etc...)
poi nei moduli se non selezioni la zona, di default resta per tutti i paesi..
zimo
gigiorosa
membro Junior
membro Junior

Messaggio da gigiorosa »

Allora evidentemente c'è qualche comando mancante...

Innanzitutto la tua pazienza merita la donazione per oscommerce! Grazie... Sono sicuro che questo topic aiuti anche altri novellini...

Allora:

1) dove si deselezionano i pagamenti per una zona???? non riesco a trovare ciò. L'unica possibilità che ho è, editando il modulo, quella di assegnare esclusivamente un metodo di pagamento ad una zona, oppure lasciando invariato TEXT_NONE, estenderla a tutti.

2) credo che la mia confusione sia tra ZONE e ZONE DI TASSA: in quale delle due devo creare le zone da poi editare???

Se riuscissi a darmi delle indicazioni passo-passo di come faresti tu, sicuramente troveremmo il bandolo della matassa.

Non ci arrivo: schiaffeggiami, prendimi a calci, c'aggia fa?

Che dirti... Grazie ancora.... Gigio
zimo
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Messaggio da zimo »

allora ti faccio un esempio pratico: nel mio negozio il pagamento alla consegna è valido solo per l'italia..per il resto del mondo ci sono altri tipi di pagamento..
..quindi ho creato 2 categorie: Italia e Resto del mondo in zone-tasse stato..
..poi click su pulsante dettagli e assegno ciò che mi interessa (tutte le province per l'italia e niente per il resto del mondo)..
..torno su moduli di pagamenro e per il pagamento alla consegna nella payment zone seleziono italia..

..e tutto funziona..quindi ora pensa a ciò che serve al tuo negozio..prova un po' di combinazioni..e alla fine vedrai ke tutto funziona
zimo
gigiorosa
membro Junior
membro Junior

Messaggio da gigiorosa »

Benissimo... ho fatto come hai detto.

Anzi, ho copiato il tuo esempio per verificarlo.

Quello che vorrei, allo stato delle cose, allora non è possibile ...

Mio esempio su tuo negozio: se tu volessi estendere il pagamento alla consegna anche all'estero, pur consentendolo all'italia, come faresti?

In pratica secondo le impostazioni attuali posso associare un metodo di pagamento solo per una zona. Se scelgo carta di credito solo per la Germania nessun'altra zona potrà pagare con carta di credito. Questo è quello che evinco dalle possibilità che ho, a meno che non mi manchino dei comandi...

Per cui, tu non potresti permettere il pagamento alla consegna anche per l'estero dato che ormai quel tipo di pagamento l'hai già assegnato all'Italia.

Il mio intento invece è quello di permettere un solo tipo di pagamento per una zona e (per es.) tutti per le altre zone.

ESEMPIO: Germania? solo credit card - Italia? credit card, contrassegno, bonifico, etc.

Si può fare??

Sigh... Tnxxx.
zimo
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Messaggio da zimo »

certo che si può, è quello che ti sto spiegando da qualche mail a questa parte..crei le zone Germania e Italia, come nell'esempio prima creavi Resto del mondo e Italia..poi nei moduli la carta di credito la lasci disponibile per tutti senza indicare una zona specifica..nel modulo contrassegno invece selezioni Italia..etc..ok ora?
zimo
Rispondi