[contribution] B2Bsuite beta 0.7

Questo forum è dedicato alle discussioni riguardanti le contribution per osCommerce

Moderatore: mod Generali

ipsale
membro Regular
membro Regular

Messaggio da ipsale »

naturalmente devo inserire tutte le modifiche a mano, visto che ho gia' istallato la 7, te lo richiedo per non sbagliare !!!!
ci ho messo diverso tempo a far si che tutto piu' o meno funzioni, non voglio sbagliare

ciao
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

si dal pacchetto upgrade ci sono le differenze con la versione 0.7
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
giuliastro
membro Junior
membro Junior

Messaggio da giuliastro »

Ho installato il modulo (complimenti per l'ottimo lavoro!), a questo punto ho una domanda:
Io sono interessato all'utilizzo del ricarico e non allo sconto e vorrei avere sott'occhio il ricarico che ho messo per ogni categoria di prodotti.
Quindi i gruppi di clienti non mi interessano particolarmente, in quanto il ricarico e' per tutti quelli che visitano il sito (anche non registrati) e nel mio caso varia solo a seconda della categoria del prodotto.
E' possibile fare una cosa del genere con il tuo modulo? Hai intenzione di implementare qualcosa del genere? Credo che ogni negozio abbia un sistema del genere, sarebbe molto utile come cosa.
ciao e grazie.
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

è già possibile, crei il tuo gruppo cliente, che sto punto sara' il solo, vai in phpmyadmin nella tavola customers_groups, assincerati che l'id customer_group_id per questo nuovo utente sia 1 o vedi che numero di id abbia.
Vai sempre nella tabella customers in modalità "struttura" e intercetta la riga customers_group_id che ha attualmente un valore predefinito uguale a zero, tu cambialo semplicemente nel nr di ID che hai visto prima (presumibilmente 1).
D'ora in poi chi si registra nel tuo sito ha come gruppo cliente 1 che corrisponde al tuo gruppo cliente di vendita, mentre il prezzo normale lo usi come base di acquisto.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
giuliastro
membro Junior
membro Junior

Ok, ho capito, grazie. Non ho capito una cosa pero': quelli che non si registrano che prezzo vedono? Non credo si registreranno in molti sul mio sito e mi interessano i prezzi che vedono tutti non quelli degli utenti registrati. Grazie ancora. :D
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

questo è un problema... non ho mai provato ma basta una query
esempio /catalog/includes/modules/product_listings.php riga 110~

Codice: Seleziona tutto

//B2BSuite START
						$customer_group_query = tep_db_query("select customers_group_id from " . TABLE_CUSTOMERS . " where customers_id =  '" . $customer_id . "'");
						$customer_group = tep_db_fetch_array($customer_group_query);
						$customer_group_price_query = tep_db_query("select customers_group_price from " . TABLE_PRODUCTS_GROUPS . " where products_id = '" . $listing['products_id'] . "' and customers_group_id =  '" . $customer_group['customers_group_id'] . "'");
						  if ( $customer_group['customers_group_id'] != 0) {
  						  if ($customer_group_price = tep_db_fetch_array($customer_group_price_query)) {
    						$listing['products_price'] = $customer_group_price['customers_group_price'];
  							}
							}
						//B2BSuite END
aggiungi nella penultima parentesi graffa:

else {
if $customer_group['customers_group_id'] == 0) {
$customer_group['customers_group_id'] = 1;
  ($customer_group_price = tep_db_fetch_array($customer_group_price_query)) {
    						$listing['products_price'] = $customer_group_price['customers_group_price'];
}
}
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
giuliastro
membro Junior
membro Junior

Seguendo i tuoi suggerimenti ho modificato quella parte di codice in questo modo:

// Utenti non registrati --> utenti nel gruppo 1
if ( $customer_group['customers_group_id'] == "" ) $customer_group['customers_group_id'] = 1;

// Utenti registrati semplici --> utenti nel gruppo 1
if ( $customer_group['customers_group_id'] == 0  ) $customer_group['customers_group_id'] = 1;
in questo modo faccio finire gli utenti non registrati e gli utenti registrati appartenenti al gruppo standard nel gruppo 1.
Ho pero' un problema con il tuo modulo: mi sono accorto che il ricarico non viene applicato, o meglio la query ritorna lo stesso valore prezzo per tutti i gruppi nonostante abbia impostato diversi gruppi (tra cui l'1) con diverse percentuali. Ho anche notato questo fatto visualizzando singolarmente i prodotti da admin.. il prezzo del prodotto e' corretto, quello per ogni gruppo e' zero. Hai qualche idea?
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

se non ti ricarica c'è qualcosa che non va, non è che hai despuntato la casella poco sopra i gruppi?
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
giuliastro
membro Junior
membro Junior

Forse non e' chiaro a me, ma i metodi di ricarico credevo fossero due:

- Si attribuisce una percentuale a livello gruppo di utenti, ed allora tutti i prezzi vengono caricati
- Si gestisce la cosa a livello di singolo prodotto: io su tutti i prodotti vedo di default barrata la casella "I want auto-discount ... " e barrate anche le due sotto, solo che a fianco hanno il numero zero.

Non mi e' chiaro il secondo punto: se io ho attribuito una percentuale a livello di utenti, perche' sono barrate anche quelle caselle? Non dovrebbe essere automatica la cosa a livello di visualizzazione? Se quelle sono barrate e sono tutte zero, probabilmente viene fatto un ricarico nullo, giusto? E' un po' fuorviante e comunque nel mio caso questa e' la configurazione non funzionante. Cosa sbaglio? Grazie ancora. :)
giuliastro
membro Junior
membro Junior

No, c'e' qualcosa che non torna..
I prezzi visualizzati sotto "Price update" in amministrazione non sono quelli che ho inserito io (e che vengono visualizzati sul sito). Sono prezzi maggiorati, ma non so come li maggiori in quanto anche ponendo la percentuale del gruppo a zero vengono comunque maggiorati.

Inoltre, sempre nel price update, i titoli sono i seguenti:
Model Name Status off/on Weight Qty.

Price Normale Ricaricato Tax Status

Dove "normale e ricaricato" sono i nomi dei miei due gruppi di utenti, solo che sotto ci sono rispettivamente le icone "IVA" e "Anteprima" del prodotto. Credo ci sia qualche cosa di sospetto in "priceupdate.php"..
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

allora facciamo un po di chiarezza, il concetto come lo pensi tu è esattissimo. I want-auto update significa che vuoi che funzioni il sistema di ricarico, se la despunti non viene applicato e i valori inseriti nei gruppi verranno presi per buoni.
Le spunte vicino ai gruppi significa che il prezzo è valido, se li despunti resetti il campo, cioè lo porti a zero. Mi rendo conto che in questa fase possa non essere chiaro infatti sono pronte delle gif esplicative al caso, ma essendo questa una beta e mi arrivano decine di mail con suggerimenti o richieste pian piano ci arrivo a fare anche quello.

Nel modulo price update, non vedi i prezzi dei gruppi solo nella prima fase di installazione, cioè ti renderai conto che se avevi dei prezzi, installi la b2bsuite poi crei i gruppi, i prezzi per quei gruppi ancora non esistono, allora basta che vari di poco i prezzi e il corrispondente campo di gruppo viene creato. Questo modulo lo puoi considerare solo per la gestione prezzi ma parte del suo codice servirà a creare i prezzi o ad aggiornarli quando nelle prossime release crei un gruppo nuovo o modifichi l'aliquota.

Il discorso di upgrade ad aliquota zero sembra il discorso della maggiorazione della valuta, hai controllalto che il valore dell'euro in admin sia 1=1
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
giuliastro
membro Junior
membro Junior

BluEdoG ha scritto:allora facciamo un po di chiarezza, il concetto come lo pensi tu è esattissimo. I want-auto update significa che vuoi che funzioni il sistema di ricarico, se la despunti non viene applicato e i valori inseriti nei gruppi verranno presi per buoni.
Cioe', se cliccko su "I want auto..." all'interno di un prodotto allora funziona il sistema di ricarico a livello di gruppo, altrimenti.. cosa succede?
Le spunte vicino ai gruppi significa che il prezzo è valido, se li despunti resetti il campo, cioè lo porti a zero.
Si', scusami, non mi ero accorto che fosse una beta e pensavo fossero cose che non erano chiare a me.
Io avevo gia' tutti i prezzi prima di installare il tuo modulo, per cui tutti i ricarichi dei gruppi di ogni prodotto sono nulli. Hai qualche suggerimento da darmi per riuscire a farli funzionare? Questi campi debbono essere diversi da zero giusto? Come posso fare per aggiornarli? Ho provato a modificare i prezzi nel modulo "Price Update" aggiungendo a tutti i prezzi un euro, ma la modifica ha intaccato solo i prezzi e non le cifre di ricarico di ogni singolo elemento.
Il discorso di upgrade ad aliquota zero sembra il discorso della maggiorazione della valuta, hai controllalto che il valore dell'euro in admin sia 1=1
Sei un idolo, si' il problema era quello! Facendo l'upgrade dalla ms1 qualche valore nel database e' andato a quel paese...
Grazie ancora e scusa se ti rompo. :)
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

giuliastro ha scritto: Cioe', se cliccko su "I want auto..." all'interno di un prodotto allora funziona il sistema di ricarico a livello di gruppo, altrimenti.. cosa succede?
che il prezzo presente nel gruppo sarà preso per valido. Con questo sistema se ad un determinato prodotto non vuoi applicare il ricarico, perchè ti porterebbe fuori prezzo per esempio, disattivi solo per quel prodotto l'autoricarico e scrivi i singoli prezzi per gruppo a mano.
ricarichi dei gruppi di ogni prodotto sono nulli. Hai qualche suggerimento da darmi per riuscire a farli funzionare? Questi campi debbono essere diversi da zero giusto? Come posso fare per aggiornarli? Ho provato a modificare i prezzi nel modulo "Price Update" aggiungendo a tutti i prezzi un euro, ma la modifica ha intaccato solo i prezzi e non le cifre di ricarico di ogni singolo elemento.
strano... dovrebbe modificare anche i gruppi
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
giuliastro
membro Junior
membro Junior

Ti mostro inoltre un'immagine che mostra il problema dei titoli del "price update".

Immagine

Come vedi dopo Qty. (quantita') e Price (Prezzo) dovrebbe esserci Tax Status che invece e' finito in fondo, proprio sopra al pulsante di edit. In mezzo ci sono finiti i due gruppi di ricarico che ho creato ma che sono presenti solo nel titolo e non come oggetti veri e propri.

Spero che possa essere di aiuto. :)
giuliastro
membro Junior
membro Junior

Ok, confermo che ho riprovato un po' di volte aggiungendo +1 e -1 ai prezzi, poi ho continuato a navigare per il sito, sono tornato li', ho riprovato, ed ha funzionato (!). Ora vengono anche incolonnati bene i gruppi di ricarico e sotto sono presenti i prezzi! Tutto funzionante, grazie mille e complimenti. Scusa veramente per il disturbo. :)
Rispondi