Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cominciando ad usare oscommerce. Un cliente mi ha chiesto la risoluzione di un problema su uno dei suoi siti fatti (da non so chi) in oscommerce.
Il sito è un negozio che tratta vari articoli informatici, questi articoli venduti nel negozio hanno un codice univoco identificativo del prodotto (all'interno dell'attività).
L'attività commerciale ha clienti e fornitori, i fornitori mandano all'amministratore del sito i nuovi prodotti tramite dei file (.csv .txt) che contengono in sostanza la descrizione del prodotto, il prezzo e il codice identificativo del prodotto PER IL FORNITORE.
L'amministratore, tramite una pagina web del sito sviluppato con oscommerce importa questi file (si può scegliere se da .csv o .txt), seleziona il separatore dei dati (tab spazio ecc...), associa le colonne dei file al loro significato (descrizione, prezzo, ecc...) e importa i prodotti.
Nella pagina successiva i prodotti vengono importati e nel caso che siano già presenti nel negozio vengono riconosciuti dal sistema tramite al massimo 4 PAROLE CHIAVE presenti in un file di configurazione e a loro viene associato il codice id identificativo del prodotto all'interno del negozio, per quelli non riconosciuti viene richiesto l'inserimento di un nuovo codice.
Il problema si presenta adesso: i fornitori non scrivono allo stesso modo il nome (la descrizione) dell'articolo e il sistema non capisce che allo stesso articolo di più fornitori deve corrispondere lo stesso id e bisogna inserirlo manualmente. Questo diventa un problema perchè gli articoli sono tanti.
Ad esempio, questo è il prodotto: Maxtor DiamondMax Plus 9, 120 Gb 7200 rpm, buffer 8 Mb, UDMA 133
Le 4 parole chiave impostate nel file per il riconoscimento sono: Maxtor, 120, 7200, 8.
Se nel file inviato dal fornitore, il prodotto si presenta scritto come sopra il sistema non ha problemi, siccome già presente nel negozio, riconosce il prodotto e gli assegna automaticamente il codice dell'articolo; se invece lo scrive in questo modo: Maxtor DiamondMax Plus 9, 120Gb 7200 rpm, buffer 8 Mb, UDMA 133 (con 120gb attaccato) il sistema non lo riconosce e bisogna inserirlo manualmente.
Altro esempio, se viene scritto così: Maxtor DiamondMax Plus 9, 120 Gb 7.200 rpm, buffer 8 Mb, UDMA 133 (con il 7.200 scritto con il punto in mezzo) non viene riconosciuto.
Io penso che il problema sia dato dal fatto che la ricerca (il motore di ricerca interno del sito) si basi sulla presenza di quelle parole così come sono scritte nelle parole chiave e non verifichi la presenza carattere per carattere.
E' possibile automatizzare il riconoscimento dei prodotti fornitori con l'id del prodotto nel sito?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come potrebbe essere risolto?
Grazie a tutti per le risposte.
Associare prodotti dei fornitori con un unico ID nel sito
Moderatore: mod Generali