Domanda per salvaguardare il lavoro

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
MrFLY
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/11/2005, 16:58
Località: Salerno
Contatta:

Domanda per salvaguardare il lavoro

Messaggio da MrFLY »

Salve di nuovo.

Da un paio di settimane sto studiando os grazie a voi della community che postate ed io che passo le nottate a divorare i vostri post e quando sono capace cerco anche di intervenire per dare il mio supporto.

Grazie alle esperienze passate su PhpNuke,phbb,maxdev et similia ... sono riuscito a mettere on line os commerce e piano piano acquisisco sempre più pratica.

Il desiderio di smanettare su tutti i singoli file,aggiungere contrib e sperimentare mi hanno portato a reinstallare più volte l'ottimo basspack.

Adesso che c'ho meso un poko di nottate a cercare di sitemare il sito volevo farvi una domanda.

Desideroso di smanettare ancora nuove contrib,crearmi una template personalizzata ecc.ecc.

Volevo chiedervi la procedura effettiva per creare un backup del sito in modo che quando(quasi certamente non mi funzionerà piu) riesco a reimportare tutto il lavoro fatto fino ad oggi.



E' altresi' ipotizzabile una procedura di reinstallazione totale con le modifiche apportate (tipo basspack ma personalizzato secondo i miei criteri)

Mi spiego. sto preparando le schede di 4000 articoli da inserire poi a mano in quanto con easy populate per il momento non ho ancora molta dimestichezza. una volta caricati tutti gli articoli posso salvare l'intero sito cosi personalizzato ed eventualmente reinstallarlo da 0.
Insomma avere un backup del sito che ad ogni evenienza tipo cambio manteiner o corruzione totale di più php facilmente lo reinstallo sul server senza dover rifare tutte le procedure da capo?


Grazie a tutti.. se è possibile avere una risposta nel dettaglio con la migliore soluzione ve ne sarei grato prima di procedere e fare guai :)

TNX
Avatar utente
Ricsca
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 155
Iscritto il: 25/05/2005, 22:15
Contatta:

Messaggio da Ricsca »

Secondo me (ma aseptta i più esperti) vale come per qualsiasi altro portale!

Ti salvi il database e ti salvi il sito!

Una volta che rimetti on-line entrambi, "riparti" dal momento del BK!

Ciao ciao
MrFLY
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/11/2005, 16:58
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da MrFLY »

avevo intuito fosse come gli altri .. a grandi linee.. però volevo spere un'eventuale procedura come quando si scarica oscommerce originale dal sito e si fa la prima instalazione.
Dove uno si trova il sito operativo con una 15 di articoli gia pronti per la vnendita mancano solo le personalizzazioni.

io ne avroò circa 4000 e rimetterli da capo ogni volta che smanetto .. è peggio di un ' odissea ;)
Avatar utente
Ricsca
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 155
Iscritto il: 25/05/2005, 22:15
Contatta:

Messaggio da Ricsca »

Io credo e ripeto credo che quegli articoli li istalli con qualche impostazione nel database al momento dell'istallazione di osc!

Ma se tu hai sia il database che i file dello shop, quando fai il BK lo fai completo quindi non capisco dove sà il problema di riinserirli entrambi senza dover settare chi sa quale opzione per far si che alla nuova istallazioni istalli nel database anche tot articoli! :)

Ciao ciao
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

MrFLY ha scritto: io ne avroò circa 4000 e rimetterli da capo ogni volta che smanetto .. è peggio di un ' odissea ;)
Una volta che hai salvato il database i tuoi articoli rimangono dove sono quindi li puoi comunque ricaricare. Puo' esserci il caso in cui tu apporti delle modifiche alla gestione dei prodotti e vengono aggiunte tabelle, in questo caso puoi salvare semplicemente le tabelle dei prodotti e ricaricarle eventualmente su di un altro database.
Io faccio cosi' (premetto che lavoro in locale), salvo in una cartella di backup l'intero sito e il database, dopodiche' opero le modifiche sulla cartella originale e le testo, se tutto va bene, salvo di nuovo nella cartella di backup sovrascrivendo il salvataggio precedente, se invece non va bene cancello e ripristino usando il mio backup.

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
alex0773
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/08/2004, 0:00
Località: italia - milano

backup incompleto

Messaggio da alex0773 »

Bass ha scritto:
MrFLY ha scritto: io ne avroò circa 4000 e rimetterli da capo ogni volta che smanetto .. è peggio di un ' odissea ;)
Una volta che hai salvato il database i tuoi articoli rimangono dove sono quindi li puoi comunque ricaricare. Puo' esserci il caso in cui tu apporti delle modifiche alla gestione dei prodotti e vengono aggiunte tabelle, in questo caso puoi salvare semplicemente le tabelle dei prodotti e ricaricarle eventualmente su di un altro database.
Io faccio cosi' (premetto che lavoro in locale), salvo in una cartella di backup l'intero sito e il database, dopodiche' opero le modifiche sulla cartella originale e le testo, se tutto va bene, salvo di nuovo nella cartella di backup sovrascrivendo il salvataggio precedente, se invece non va bene cancello e ripristino usando il mio backup.

'iao

Sergio
Ciao bass, sto smanettando col tuo pack, oggi ho fatto un disastro, per inserire le Unlimited Pages ho creato casini coi in puntamenti dir_ws (credo si chiamino così) e pazienza, ad un certo punto ho perso le connessioni tra i configure.php in admin e catalog e ho optato per una reinstallazione, ovviamente avevo fatto il backup dal pannello admin di osc.
reinstallazione ok, entro con l'id e psw di default e ripristino il database ma gli altri amministratori che avevo creato ed i clienti non si sono ripristinati.
sai spiegarmi se ho cannato io a fare i backup o i restore o effettivamente è così?


trapparentesi, le pagine illimitate credo che non mi servano più, il newdesk si adatta meglio alle mie esigienze cambiando le parole nei vari language

ciao a presto, ovvero al prossimo problema
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Re: backup incompleto

Messaggio da Bass »

alex0773 ha scritto: reinstallazione ok, entro con l'id e psw di default e ripristino il database ma gli altri amministratori che avevo creato ed i clienti non si sono ripristinati.
sai spiegarmi se ho cannato io a fare i backup o i restore o effettivamente è così?
Se non hai salvato il database e si e' riscritto durante l'installazione, tutte le tue configurazioni sono andate perse....

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
alex0773
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/08/2004, 0:00
Località: italia - milano

Re: backup incompleto

Messaggio da alex0773 »

Bass ha scritto: se non hai salvato il database e si e' riscritto durante l'installazione, tutte le tue configurazioni sono andate perse....

'iao

Sergio
ciao sergio, avevo fatto un backup che comprendeva anche gli amministratori e clienti, fortunatamente amministratori e clienti sono sempre io ehehehhe

cmq sono sicuro di aver fatto il backup dopo la creazione degli utenti

in ogni caso ci ho riprovato senza reinstallare il tutto, confermo che il ripristino elimina gli admin e clienti
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Re: backup incompleto

Messaggio da Bass »

alex0773 ha scritto: in ogni caso ci ho riprovato senza reinstallare il tutto, confermo che il ripristino elimina gli admin e clienti
No, dev'essere successo qualcosa perche' se i dati ci sono nel db non vengono eliminati. Gia' fatto parecchie volte

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
alex0773
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/08/2004, 0:00
Località: italia - milano

Re: backup incompleto

Messaggio da alex0773 »

Bass ha scritto:
alex0773 ha scritto: in ogni caso ci ho riprovato senza reinstallare il tutto, confermo che il ripristino elimina gli admin e clienti
No, dev'essere successo qualcosa perche' se i dati ci sono nel db non vengono eliminati. Gia' fatto parecchie volte

'iao

Sergio
sergio scusami se ti rompo le scatole ma se vuoi ti do l'indirizzo e prova te a fare il backup ed il restore

ho provato a mandarti un MP con l'indirizzo ma non so se ti è arrivato,

grazie infinite per il tuo aiuto
Rispondi