admin e password

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

admin e password

Messaggio da Homer »

Ciao ragazzi, volevo chiedere come fosse possibile proteggere la parte admin con password coma è stato fatto ad es. in questo sito e in molti altri che ho visto. ciao

http://www.winestoreonline.it/admin
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Re: admin e password

Messaggio da Bass »

Homer ha scritto:Ciao ragazzi, volevo chiedere come fosse possibile proteggere la parte admin con password
Cerca la contribution Admin access with level o admin 2.3

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...ho trovato questa "Admin_Access-2.2"...credo che sia lo stesso, ora provo ad installarla e vediamo un pò cosa ne viene fuori...grazie
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...mannaggia...non riesco proprio a capire come si fa per installarla (anche perché non conosco molto bene l'inglese), non sta spiegato da qualche parte il procedimento? ho provato a fare una ricerca anche nel forum ma non ho trovato granché :(
Avatar utente
Razorblade
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 116
Iscritto il: 23/02/2005, 1:00
Località: Now in Italy

Messaggio da Razorblade »

Per installare una qualsiasi contribution dovresti conoscere oltre che un po di inglese anche un pochino di codice php, perchè molti files, in caso tu abbia modificato la grafica del tuo oscommerce attraverso la modifica del codice originale, non devono essere assolutamente sovrascritti, ma modificati manualmente.

Detto ciò nessuno ti vieta di provarci.
Innanzitutto il primo passo è estrarre il contenuto della contribution e controllare quali files ha al suo interno. Questi andranno sostituiti, ovvero copia-incollati nel tuo oscommerce.

PRIMA DI FARE QUESTO però devi creare dei BACKUP dei tuoi files attuali.

ESEMPIO PRATICO:

La tua contribution ha 1 file, per esempio catalog/index.php.

Per inserire la contribution nel tuo oscommerce dovrai copiare questo file e incollarlo nella cartella catalog/ del tuo sito.

PRIMA però dovrai accedere dentro la cartella catalog/ del tuo sito, prendere il TUO index.php e copiarlo in una cartella che chiamerai per esempio backup/.

FINE ESEMPIO

Il backup è necessario perchè, nel caso la contribution causasse dei danni a cui non riusciamo a venire a capo, risostituiamo il file della contrib con quello del backup (quallo originale), e tutto torna a posto.

Tieni presente che molte contribution hanno bisogno di alcune nuove tabelle del database, che potrai creare molto semplicemente utilizzando phpmyadmin.

Sono stato abbastanza chiaro? spero...
Bye!
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...allora, sono riuscito a trovare una guida in merito in ita (http://www.opencommercio.com/index.php? ... scope=page) ho seguito tutte le istruzioni, ma aprendo l'admin mi da questo errorre: "Server Requirement Error: register_globals is disabled in your PHP configuration. This can be enabled in your php.ini configuration file or in the .htaccess file in your catalog directory." che tipo di problema è, dipenda dal server?
Avatar utente
Razorblade
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 116
Iscritto il: 23/02/2005, 1:00
Località: Now in Italy

Messaggio da Razorblade »

Ciao,
fino ad oggi non mi è capitato questo errore che cmq hanno già avuto in molti ma credo che tu possa risolvere con questa contribution:

http://www.oscommerce.com/community/contributions,2957

Bye!
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...ah, ora ricordo, questo era un problema che mi dava il server anche all'inizio, poi ho risolto installando "register_globals_v1.3a", evidendemente si e sovrascritto qualche file...ma come si può fare? potrei ritornare indietro, cioè ripubblicare il beckup, ma poi non posso andare avanti con "Admin_Access-2.2", o metto i file di uno o dell'altro...come si potrebbe risolvere?
Avatar utente
Razorblade
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 116
Iscritto il: 23/02/2005, 1:00
Località: Now in Italy

Messaggio da Razorblade »

Quando si installano le contribution manualmente non bisogna mai sovrascrivere nussun file, bisogna invece modificarli manualmente, aggiungere nei files solo la parte di codice che la contribution aggiunge.

Altrimenti si arriva inevitabilmente a problemi come il tuo.

Il mio consiglio è di provare a reinstallare le contributions, ad iniziare dalla register_globals.
Se non hai sovrascritto troppa roba è possibile che tu risolva tutti i tuoi problemi reinstallandola.
Agisci nei files modificandoli manualmente.

Facci sapere.

Bye!
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

Ciao Razorblade, inanzi tutto volevo ringraziarti per l'aiuto che mi stai dando, poi volevo dire che sono riuscito a ripristinare tutto, compreso la contribution per il register globals (register_globals_v1.3a), poi per il resto ho seguito il tuo consiglio, ho modificato manualmente solo quelle pagine e parte dei codici che mi occorrevano per installare l'Admin_Access-2.2, sembrava che tutto fosse andato per il verso giusto, invece vado ad aprire l'admin è mi da file non trovato...come può essere, ci sta! Ho provato a mettere l'indirizzo per esteso http://www.mionegozio.com/oscommerce/ca ... /index.php ma non va lo stesso, non è per caso che dipende dal fatto che io ho messo il catalogo sotto la cartella "oscommerce" e il sistema di Admin Access non lo trova? Se è così bisogna cambiare il link da qualche parte oppure il problema è un altro?
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...ah, se provi cliccare quel link si apre un sito ma non è quello mio, io ho messo mionegozio.com solo per far intendere, non sapevo che ne esistesse uno veramente...ciao :D
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...nulla, nulla, ho risolto, grazie lo stesso...evvaiii...non so come ma ho quasi finito la bozza del mio primo e-commerce :D
Avatar utente
Razorblade
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 116
Iscritto il: 23/02/2005, 1:00
Località: Now in Italy

Messaggio da Razorblade »

Bravo!

Però adesso sono curioso di sapere qual era l'errore :)

Bye!
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...no una cavolata...nella confusione ero convinto di aver pubblicato dei files ma in realtà non era così, in pratica la contribution Admin Access non trovava la pagina non perché non c'era l'index.php, ma perché mancavano dei files della contribution stessa, non so se ho reso...cmq ora, smanettando un pò, non sono riuscito a capire come modificare la password. Al primo ingresso nell'admin mi è stato consigliato, ma non l'ho fatto, poi successivamente (in admin/amministratori/gruppi Membri) sono riuscito a cambiare solo l'indirizzo e-mail...come posso cambiare la pw?
Ciao
Homer
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/11/2005, 17:08

Messaggio da Homer »

...avevo dimenticato...quando provo a cambiare l'indirizzo e-mail, mi arriva un messaggio di posta (all'indirizzo aggiornato) che mi riporta quanto segue:

Website : ...
Username: (il nuovo indirizzo e-mail)
Password: -hidden-

...che significa -hidden-? ho provato ad inserirlo come password ma non va. Ho fatto altre prove, mi arrivano altri messaggi sempre con Password: -hidden- cosa vuol dire?
Rispondi