Resize automatico immagini
Moderatore: mod Generali
Resize automatico immagini
Ciao
Ho da poco installato la contrib "PHP_image_resample" che prevede l'uso delle librerie GD versioni da 2.0.1 in poi.
In locale funziona una favola, fa il resize automatico delle immagini che è una bellezza.
es.
se abbiamo una immagine chiamata xbox.jpg ed abbiamo settato la grandezza delle immagini piccole a 100x80 automaticamente verrà creata l'immagine xbox 100x80.jpg.
Il problema e che installando la contrib su Altervista non fa il resize delle immagini.
Cioè le immagini piccole le visualizza, ma la grandezza dei file rimane invariata.
Sul forum di altervista, dicono che le librerie GD (2.0.12) sono installate.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come risolverlo ?
GRAZIE
Joe
Ho da poco installato la contrib "PHP_image_resample" che prevede l'uso delle librerie GD versioni da 2.0.1 in poi.
In locale funziona una favola, fa il resize automatico delle immagini che è una bellezza.
es.
se abbiamo una immagine chiamata xbox.jpg ed abbiamo settato la grandezza delle immagini piccole a 100x80 automaticamente verrà creata l'immagine xbox 100x80.jpg.
Il problema e che installando la contrib su Altervista non fa il resize delle immagini.
Cioè le immagini piccole le visualizza, ma la grandezza dei file rimane invariata.
Sul forum di altervista, dicono che le librerie GD (2.0.12) sono installate.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come risolverlo ?
GRAZIE
Joe
controlla se effettivamente sono installate creando un file .php con questo contenuto:
Codice: Seleziona tutto
if (function_exists('ImageCopyResampled'))
echo "ImageCopyResampled already installed.<br>";
else
echo "ImageCopyResampled NOT installed.<br>";
?>
Non so se altervista ha server linux, penso di no visto che non fa settare i chmod sui file (sono di default a 777).
le versioni di altervista sono :
PHP 4.3.4
GD Support enabled
GD Version bundled (2.0.15 compatible)
GIF Read Support enabled
JPG Support enabled
PNG Support enabled
WBMP Support enabled
XBM Support enabled
Mysql 3.23.49
sinceramente non so cosa pensare, apparentemente sembra tutto ok,
i file modificati "catalog/includes/functions/html_output.php" e
"admin/includes/functions/html_output.php"
li ho copiati dalle directory in locale.
Conosci qualche altra contrib che fa il resize delle immagini ?
GRAZIE
Joe
le versioni di altervista sono :
PHP 4.3.4
GD Support enabled
GD Version bundled (2.0.15 compatible)
GIF Read Support enabled
JPG Support enabled
PNG Support enabled
WBMP Support enabled
XBM Support enabled
Mysql 3.23.49
sinceramente non so cosa pensare, apparentemente sembra tutto ok,
i file modificati "catalog/includes/functions/html_output.php" e
"admin/includes/functions/html_output.php"
li ho copiati dalle directory in locale.
Conosci qualche altra contrib che fa il resize delle immagini ?
GRAZIE
Joe
Io ho preso spunto dal post di 100asa e BluEdoG per scaricare questa contrib.
http://www.oscommerceitalia.com/modules ... ght=resize
ciao
http://www.oscommerceitalia.com/modules ... ght=resize
ciao
ho cambiato la contrib, ed ho installato la "thumbs6" che come funzionamento è identica alla precedente.
Ora sembra andare ma non perfettamente, infatti quando apro la pagina web mi compare
"Warning: imagejpeg(): Unable to open 'catalog//images/4764 dcrtrv940-100x80.jpg' for writing in /catalog/includes/functions/html_output.php on line 357"
infatti quando carico l'immagine da amministrazione mi da il seguente errore
"Warning: chmod,chown,chgrp,symlink,link,putenv,linkinfo,readlink,lstat,ini_set,diskfreespace,tmpfile,tempnam,shell_exec,get_current_user() has been disabled for security reasons in /catalog/admin/includes/classes/upload.php on line 95
Suppongo sia x questo che non mi crea l'immagine a 100x80.
In locale tutto funziona perfettamente, così per fare funzionare il sito web, devo prima visualizzare tutte le immagini in locale in modo che mi crei le thumb a 100x80 e poi uploadarle nel sito.
Mi puoi aiutare a capire che cosa genera quegli errori ?
ciao
Ora sembra andare ma non perfettamente, infatti quando apro la pagina web mi compare
"Warning: imagejpeg(): Unable to open 'catalog//images/4764 dcrtrv940-100x80.jpg' for writing in /catalog/includes/functions/html_output.php on line 357"
infatti quando carico l'immagine da amministrazione mi da il seguente errore
"Warning: chmod,chown,chgrp,symlink,link,putenv,linkinfo,readlink,lstat,ini_set,diskfreespace,tmpfile,tempnam,shell_exec,get_current_user() has been disabled for security reasons in /catalog/admin/includes/classes/upload.php on line 95
Suppongo sia x questo che non mi crea l'immagine a 100x80.
In locale tutto funziona perfettamente, così per fare funzionare il sito web, devo prima visualizzare tutte le immagini in locale in modo che mi crei le thumb a 100x80 e poi uploadarle nel sito.
Mi puoi aiutare a capire che cosa genera quegli errori ?
ciao
c'è una doppia slash.. ecco l'erroreJoe ha scritto:"Warning: imagejpeg(): Unable to open 'catalog//images/4764 dcrtrv940-100x80.jpg'
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
[ www.caneblu.com ]
Sinceramente non so il perchè della doppia slash, ma il problema non è probabilmente quello.
Infatti l'intoppo in realtà non subentra nella fase di lettura del file "...100x80" ma nella scrittura in admin.
Questo x 2 motivi
1) Quando carico il prodotto e quindi l'immagine da admin e confermo l'immissione, mi da l'errore
"Warning: chmod,chown,chgrp,symlink,link,putenv,linkinfo,readlink,lstat,ini_set,diskfreespace,tmpfile,tempnam,shell_exec,get_current_user() has been disabled for security reasons in /catalog/admin/includes/classes/upload.php on line 95"
2) Se creo le thumb 100x80 in locale e le copio sul sito tutto funziona perfettamente.
Nel file upload.php alla riga 95 esiste forse un controllo sui permessi dei file non consentito da altervista ?
"if (move_uploaded_file($this->file['tmp_name'], $this->destination . $this->filename)) {
chmod($this->destination . $this->filename, $this->permissions);"
alla riga 16 $permissions viene settata su '775'.
Vi ringrazio ancora x la disponibilità
ciao
Infatti l'intoppo in realtà non subentra nella fase di lettura del file "...100x80" ma nella scrittura in admin.
Questo x 2 motivi
1) Quando carico il prodotto e quindi l'immagine da admin e confermo l'immissione, mi da l'errore
"Warning: chmod,chown,chgrp,symlink,link,putenv,linkinfo,readlink,lstat,ini_set,diskfreespace,tmpfile,tempnam,shell_exec,get_current_user() has been disabled for security reasons in /catalog/admin/includes/classes/upload.php on line 95"
2) Se creo le thumb 100x80 in locale e le copio sul sito tutto funziona perfettamente.
Nel file upload.php alla riga 95 esiste forse un controllo sui permessi dei file non consentito da altervista ?
"if (move_uploaded_file($this->file['tmp_name'], $this->destination . $this->filename)) {
chmod($this->destination . $this->filename, $this->permissions);"
alla riga 16 $permissions viene settata su '775'.
Vi ringrazio ancora x la disponibilità
ciao