Legislazione per apertura sito negozio

Discussioni generiche e consigli riguardo a questo sito

Moderatore: mod osCommerceITalia

Rispondi
Pongo
membro Junior
membro Junior

Legislazione per apertura sito negozio

Messaggio da Pongo »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se gentilmente potreste indicarmi se ci sono delle regole legislative da seguire per l'apertura del sito web del mio negozio.

1. Mi sembra di aver capito che bisogna far domanda al comune...
Che tipo di domanda ? C'è altro che bisogna fare?
Tipo indicare la partita iva sulla homepage ?

2. E se il sito NON fosse di commercio elettronico, quindi senza carrello e acquisti online, ma solo un sito "pubblicitario" (es: foto, descrizione dei prodotti e basta, per ulteriori info scrivete a email@provider.it), dovrei fare la procedura ugualmente o no?

Grazie per le eventuali risposte.
Ciao,
Ale
vincenzo
membro Junior
membro Junior

ottima domanda

Messaggio da vincenzo »

ottima domanda, interessa anche me... e aggiungerei:

se apriamo un negozio on-line e lo gestiamo in nome e per conto di clienti, qual'è la legislazione?
Pongo
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Pongo »

Ok... scusate per la domanda n.1 che TOLGO, in quanto a una piu' attenta lettura delle risposte nei vari forum, ho visto che è un argomento "trito" (mi sono accorto dopo della funzione "cerca"! :/)...

Cio' non toglie che non ho trovato NULLA per quanto riguarda la domanda n.2, che resta quindi ATTIVA.
Quindi, se ci sono differenze a livello legislativo tra un sito di e-commerce vero e proprio con vendita online e un sito creato a puro scopo "pubblicitario" (guardate il mio negozio che bello che è... venite a trovarmi!) siete pregati (in ginocchio! :P) di dirmele!
Grazie, bye.
Ciao,
Ale
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da Simona67 »

Pongo ha scritto:Ok... scusate per la domanda n.1 che TOLGO, in quanto a una piu' attenta lettura delle risposte nei vari forum, ho visto che è un argomento "trito" (mi sono accorto dopo della funzione "cerca"! :/)...

Cio' non toglie che non ho trovato NULLA per quanto riguarda la domanda n.2, che resta quindi ATTIVA.
Quindi, se ci sono differenze a livello legislativo tra un sito di e-commerce vero e proprio con vendita online e un sito creato a puro scopo "pubblicitario" (guardate il mio negozio che bello che è... venite a trovarmi!) siete pregati (in ginocchio! :P) di dirmele!
Grazie, bye.
Ciao,

no se lo usi solo come catalogo non devi fare nulla.

La richiesta in comune è solo per i negozi di vendita on-line.

Ciao Simona
Pongo
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Pongo »

Grazie! (ps sicura?)
E come la mettiamo se dovessi inserire anche i prezzi...?
Ovviamente SENZA mettere il carrello e nemmeno nessun link tipo "clicca qui per acquostare l'oggetto"... solo foto e prezzi...?
Ciao,
Ale
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da Simona67 »

Pongo ha scritto:Grazie! (ps sicura?)
E come la mettiamo se dovessi inserire anche i prezzi...?
Ovviamente SENZA mettere il carrello e nemmeno nessun link tipo "clicca qui per acquostare l'oggetto"... solo foto e prezzi...?
L'importante è che non si possa fare acquisti poi sei in regola.

Ciao Simona
Rispondi