Prestazioni ... ho risolto il problema così!

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
leogerm
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Prestazioni ... ho risolto il problema così!

Messaggio da leogerm »

Salve,

qualche mese fa ho dovuto affrontare un grosso problema su OSCommerce: le prestazioni. Infatti finchè il numero di oggetti messi in vendita (e quindi numero di records nelle tabelle products & c.) si manteneva basso (~1000) non ci sono stati problemi ma quando siamo riusciti ad ottenere un listino completo (circa 12,000 articoli) allora le cose sono precipitate.

I tempi di risposta, per le categorie più popolate, erano addirittura proibitivi. :?

Ho provato a cercare qualche soluzione tra le varie contributions o nei forum ma non ho trovato nulla. Bene, mi sono rimboccato le maniche e mi sono buttato di testa nelle query SQL per capire dove si poteva ottimizzare.

Alla fine, sulla base di alcune ipotesi iniziali, mi sono accorto che si poteva intervenire in alcuni punti. Infatti, per esempio, una delle prime soluzioni che ho adottato è stata quella di modificare la tabella products per aggiungere le informazioni relative ai prezzi in offerta (vedi tabella specials). Inoltre, siccome il nostro ambito di lavoro è limitato al solo territorio nazionale, ho eliminato alcuni calcoli ed accessi al DB per beccarsi il tasso di iva da applicare.

Insomma con qualche intervento sono riuscito ad ottenere dei tempi di risposta molto validi. Oggi il nostro magazzino contiene circa 12500 articoli senza affanni.

Saluti
Rispondi