Gli step per mettere su un E_Shop

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
lord_k3y
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/09/2006, 0:59

Gli step per mettere su un E_Shop

Messaggio da lord_k3y »

Lo so il titolo suona strano ma io ... ma io... ueeeeeeee :cry: :cry:

Scherzi a parte sono un neofita in PHP però programmo in VB6 e lievemente in VB.NET quindi il codice bene o male lo capisco ma da li ad essere sicuro ce ne vuole.

Io ho comprato un template su TemplateMonster perchè il layout grafico di OSCommerce è sempre lo stesso ( grande scusa eh! :) ) però ora devo,voglio modificarlo per adattarlo alle mie esigenze

Essendo per l'appunto un neofita quali sono gli step giusti da eseguire?

Io ora ho l'e-shop in locale e molte cose non mi funzionano ( tipo la spedizione di email quando un cliente fa l'ordine)
Allora pensavo....

E' piu giusto installare e modificare il proprio E_Shop in remoto?
Devo avere delle accortezze particolari sulla versione di PHP e MySQL?

Voi come fate a fare le propve senza rischiare che nel frattempo un ipotetico cliente vi compri qualcosa? ( ipotesi di e-shop in remoto)
Se installate il pagamento tramite carta di credito come fate a testarlo senza fare danni?

Mi fermo con le domande ma ne ho una marea... sigh!!! :( :(
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

semplice puoi installarlo in remoto in una sotto cartella esempio
www.sito.org/store/e vi metti oscommerce. (cosi' l'inidirizzo non sara' visibile fino a quando tu non metterai una hom-page ufficiale)

per il template.... auguri : devi comparare tutte le pagine per adattarle alle tue esigenze.

per php / mysql la versione base richiede solo REGISTER_GLIBAL impostate su ON, per aggiungere moduli..... che e' quasi obbligatorio devi controllare, molti sono scritti per php4 o mysql4 e sul conque danno nioe. (spesso pero' trovi disponibili patch al riguardo)
lord_k3y
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/09/2006, 0:59

Messaggio da lord_k3y »

ehm... non ho capito questo passaggio: " e sul conque danno nioe. (spesso pero' trovi disponibili patch al riguardo)"

Che vuol dire che " devi comparare tutte le pagine per adattarle alle tue esigenze. " ?

Il template gira su PHP4 e MySQL 4 avrò problemi?

Che host usi.. io volevo evitare aruba!!!
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

nel senzo che spesso necessiti di moduli aggiuntivi, esempio :
spedizione con coriere
oppure
modulo per pagamento banca sella
oppure uno qualsiasi dei 140000 moduli che sono reperibili.
molti vanno in conflitto con altri moduli, altri esistono in varie versioni.
tu devi sempre provare il modulo su un'installazione di oscommerce "di prova" in modo da non danneggiare definitivamente la versione che usi come e-commerce.
provala in locale oppure on-line, se usi un server con php4 e mysql4 quasi sicuramente tutti i moduli andranno bene, se invece usi server con php5 o mysql5 troverai che molti moduli non funzionano.

invece per quanto riguarda il template, non puoi metterlo nella cartella di oscommerce e sperare che tutto vada bene, sarebbe opportuno confrontare i file della cartella originale con quelli modificati del template (esempio winmerge compara le due cartelle e ti mostra le diferenze che ci sono)

magari alcune differenze sono causate da aggiornamenti oppure potrebbero causare problemi " di visualizzazione", tu confronta i file e poi provalo.

io uso aruba, ho provato dominion, che non e' male... un po' caruccio.
se vuoi esiste la COLT che e' otttima........ con poco ottimi prezzi.
lord_k3y
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/09/2006, 0:59

Messaggio da lord_k3y »

Innanzitutto grazie per stare dietro alle mie domande.

Ti dico quello che faccio tu dimmi se sbaglio.

Quando carico una contribution di solito la carico solo se nel file di istruzioni ( quando c'e') ci sono le righe da aggiungere. Ovviamento faccio il backup dei file aggiungo manualmente le righe di codice provo etc. pero spesso non ci sono le righe o le istruzioni quindi sono nei guai. mi par di capire che wincompare mi tira fuori le righe di codice diverso giusto?

Quindi e' solo che devo fare piu lavoro non e' che e' impossibile farlo giusto?
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

esatto
Rispondi