Template Grafici

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Template Grafici

Messaggio da mbutomax »

Premetto che ho scaricato installato e testato osCommerce solo da ieri e immagino che la domanda che sto facendo sara' stata fatta milioni di volte...

Ma mi domandavo se c'era un modo (che non fosse editare il file stylesheet.css) per cambiare l'aspetto grafico. Soprattuto per quanto riguarda l'impatto grafico generale e non solo le colorazioni.

Girando tra i vari post dei vari forum, ho trovato solo suggerimenti che riguardano la personalizzazione del fiel .css
E una nota, da parte di un utente, che si rammaricava di aver cambiato tutta la grafica, dato che nel momento in cui dovesse aggiornare il software sarebbe punto e da capo.

Mi aspetto, da chi eventualmente mi rispondera', che non esistono dei Themes (come per PHPNuke o altri software che facciano portale o altro).

Spero pero' di essere contraddetto.
OSnew
membro Regular
membro Regular

Helo

Messaggio da OSnew »

Ciao
C'e' una contrib, anzi c'e' ne è piu' di una che modificano l'aspetto grafico.
Questa dovrebbe essere una delle piu' semplici
http://www.oscommerce.com/community/con ... 867/page,3
aggiunge delle immagini nei box al posto della scritta.
e le immagini puoi sostituirle come piacciono a te, basta rispettare piu' o meno la grandezza
ciao
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da mbutomax »

Ti ringrazio per la dritta... testero'.
nemo22
membro Junior
membro Junior

pero'...

Messaggio da nemo22 »

continuo questo topic chiedendo: per modificare l'impatto grafico quali sono i file effettivamente da cambiare?

Non si puo' astrarre il codice php dal file? Per rendere la personalizzazione piu' semplice...

Non so se ocnoscete inlink.... un software in php che nei vari file php che costruiscono la pagina non mette il vario codice php ma lo richiama attraverso delle semplice "funzioni" da i file che effettivamente lo contengono

es la parte dell'header della home page la chiama #header

quindi basta per modificarlo tenere conto e non cancellare questi #qualcosa e si puo' costruire la maschera html come si vuole.

Spesso poi i file a cui si richiama sono a loro volta pezzi di html con php...
ed ha ideato un editor html interno per fare delle modifiche al volo.

www.in-link.net
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da mbutomax »

Ecco, meno male che c'e' qualcuno che parla l'italiano meglio di me e che con due righe ha posto il problema in maniera chiara e coincisa.

Grazie mille nemo22

Ho pensato bene in questi giorni sia di spulciare questo forum sia anche quello di oscommerce.com. E' vero ci sono diversi modi per fare tutto cio', ma comunque, qualsiasi scelta uno intraprenda, l'impressione che ho avuto e' che il codice originale venga "violentato".
Il che si traduce in un eventuale problema nel momento in cui devo fare un aggiornamento ad una versione superiore oppure devo inserire una Contribute.

:lol:
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

In php esistono le funzioni include e require, volendo anche le include_once require_once che in pratica vanno a fagiolo per la struttura dei templates.
Tuttavia per come è strutturato osc non bastano, per esempio l'header e il footer non sono tali, ma semplici tabelle incastrate nella pagina, ovvero la pagina non inizia come da prassi con l'header (che dovrebbe contenere i codici html <head></head><html><body>), a questo occorre aggiungere che non c'è un file base (cioè che viene caricato ad ogni refresh o click di pagina) ove applicare il template, ma ci sono almeno una 30a di files indipendenti che rendono ardue la creazione tipica del template. A questo poi vi è da aggiungere che creare una buona struttura di templating (per buona intendo che non infici le prestazioni che non è che siano cosi' buone anche per il progetto originale) rende di fatto nulli l'uso di contrib.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da mbutomax »

:D
eh eh eh eh

Quindi ti sei dimenticato di aggiungere che per ri-graficare il tutto bisogna avere piu' pazienza di San Francesco.
Soprattutto per chi ha intenzione di provuovere questo prodotto a tanti clienti.

Non voglio fare il polemico, anzi, e' lodevolissimo tutto cio' che fa questo progetto.
E' solo che quando uno ha per le mani qualcosa gia' di per se ottimo, trova il "pelo nell'uovo". :wink:

Il lato positivo e' che se un cliente ti chiede di modificare qualcosa... "me la tiro"...

:D :D :D

Grazie mille a tutti per la pazienza.
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

se hai lurkato nel forum avrai visto qualche mio post che parla del nuovo oscommerce, la versione 2.2MS3, annunciata per lo scorso gennaio oramai un'anno fa. Cmq sia nella nuova versione sarà integrato il sistema dei template, anche se per ora l'impressione è che nemmeno il team di Osc abbia affrontato il discorso, stanno ancora correndo dietro ad aggiornamenti vari che l'imminente php5 richiede.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
mbutomax
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da mbutomax »

Beh ad essere onesto no...
Come puoi benissimo vedere dalle statistiche del mio account, sono un paio di gg che lurko da queste parti.
Frugo tanto e veloce quando mi interessa qualcosa, ma la info che hai appena citato mi e' sfuggita.
E a dirla tutta dopo qualche prova con osCommerce avevo gia' capito che il lavoro per fare il restiling all'interfaccia di default era da Certosini.
Pero' non si sa mai... e chiedere e' lecito e rispondere e' cortesia.

Quindi ricomincio a frugare.... proprio a partire dalle info che mi hai appena fornito.

Grazie ancora Bluedog
Rispondi