Salute a tutti.
Scusate l'ora da vampiro ma causa Festival di San Remo ho terminato solo ora di intervistare Marisa Sannia al mio noto programma ...mezzanotte e dintorni etc etc!
Allora vengo al sodo, come da richiesta di teohell, segnalo un GROSSO BUG di osc per quanto riguarda la gestione delle immagini, attenzione non solo le immagini dei prodotti, ma anche quelle dei produttori e delle categorie.
La cosa non deve stupire, come è ben noto osc è una ciofeca per quanto riguarda questa parte ed infatti vi sono una fracca di contrib sulla gestione immagini.
Il problema è semplice. Avete in catalogo un prodotto A ( supponiamo un bidè tanto per fissare le idee) la cui imm è codificata nel file pippo.jpg.
Dopo qualche tempo viene inserito un prodotto B (supponiamo un water chimico per feste dell'unità) e l'immagine, per caso, ignoranza, o altro viene chiamata ancora pippo.jpg.
Risultato: A da quel bidè carino che era diventa un enorme, disgustoso water chimico da festa dell'unità, anche se nella descrizione risulta un bidè ... magia!
Lo stesso problema si ha x le categorie e le imm dei produttori.
Teohell sta lavorando ad una contrib per fixare il bug, implementando, a quanto mi ha detto in pm, un controllo per le immagini dei prodotti, in fase di inserimento di queste.
Non mi sembra una soluzione 'strutturale' e neanche troppo elegante.
La soluzione corretta è quella di associare un prefisso alle immagini, di prodotti, categorie e produttori, costituito dalle chiavi (ProductID, CatID, ...). Così facendo si elimina il problema a livello Architetturale.
Resta il fatto che su un pachetto con dei prodotti gia inseriti, si potrebbero avere dei conflitti di nome (molto poco probabile tuttavia).
Sarebbe dunque opportuno rinominare i nomi dei file immagini già inseriti, aggiungendo i prefissi.
Sto lavorando ad una mia contrib che farà questo, oltre a permettere di avere tre livelli di resize (thumb, medium x la scheda, big per i pop up), immagini in folder separati, incorporamento di htmlArea e altre cosette.
Salutoni
Marzullus
GROSSO BACO in OSC2.2 MS2 ! ...frega a qualcuno?
Moderatore: mod Generali
GROSSO BACO in OSC2.2 MS2 ! ...frega a qualcuno?
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
-
- membro Junior
- Contatta:
Si, accade proprio questo.
Il nuovo file sovrascrive il vecchio.
E' un problema che abbiamo verificato inserendo on line il nostro "enorme" catalogo di titoli (oltre 1000).
Noi abbiamo risolto chiamando le immagini con il numero di codice del prodotto.
In questo modo si evitano sovrapposizioni e ... cancellazioni.
Un saluto.
Il nuovo file sovrascrive il vecchio.
E' un problema che abbiamo verificato inserendo on line il nostro "enorme" catalogo di titoli (oltre 1000).
Noi abbiamo risolto chiamando le immagini con il numero di codice del prodotto.
In questo modo si evitano sovrapposizioni e ... cancellazioni.
Un saluto.
in pratica non lo definirei bug, quanto ...errore architetturale...in pratica lo stesso succede con i logo dei produttori
Con i banner non accade in quanto da' la possibilita' di gestire le directory target.
Ho notato una cosa strana nell'inserimento di nuovi prodotti, cioe' le immagini dei prodotti esistenti sono catalogate sotto directory tipo images/MATROX, images/MICROSOFT, images/SIERRA etc...mentre i prodotti inseriti da interfaccia admin vengono messi sulla directoy IMAGES senza creazione di sottodirectory.
Effettivamente non mi sembra correttissimo...
Con i banner non accade in quanto da' la possibilita' di gestire le directory target.
Ho notato una cosa strana nell'inserimento di nuovi prodotti, cioe' le immagini dei prodotti esistenti sono catalogate sotto directory tipo images/MATROX, images/MICROSOFT, images/SIERRA etc...mentre i prodotti inseriti da interfaccia admin vengono messi sulla directoy IMAGES senza creazione di sottodirectory.
Li puoi dirottare nelle cartelle ma devi fare molta attenzione in quanto devi lavorare sul pannello di amministrazione del phpMyAdmin.maxell ha scritto:in pratica non lo definirei bug, quanto ...errore architetturale...in pratica lo stesso succede con i logo dei produttori
Se ti interessa sapere come fare contattami.
ciao
beh tecnicamente si puo' fare come fanno tutti gli altri programmi, dare l'incarico al php di rinominare l'immagine con un nr seriale random.
Credo che l'idea del osc team fosse quella di "riciclare" l'immagine dei prodotti per evitare spreco di spazio sul disco e spreco di banda (e conseguente pageloading). Infatti dipende dagli articoli venduti, potrebbe essre il caso di qualcuno che vende dei prodotti che esteticamente sono identici ma variano per caratteristiche interne (per esempio un notebook), in quel caso si rivela utile il riciclaggio
Per avere tutte e due le feature credo si possa intervenire modificando la wysiwyg 1.7 che ha un "browser" di immagini (magari lo fa già..), con questo sistema si possono riciclare le img ed evitare le sovrascritture accidentali.
Credo che l'idea del osc team fosse quella di "riciclare" l'immagine dei prodotti per evitare spreco di spazio sul disco e spreco di banda (e conseguente pageloading). Infatti dipende dagli articoli venduti, potrebbe essre il caso di qualcuno che vende dei prodotti che esteticamente sono identici ma variano per caratteristiche interne (per esempio un notebook), in quel caso si rivela utile il riciclaggio
Per avere tutte e due le feature credo si possa intervenire modificando la wysiwyg 1.7 che ha un "browser" di immagini (magari lo fa già..), con questo sistema si possono riciclare le img ed evitare le sovrascritture accidentali.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
[ www.caneblu.com ]