problema Gestione Magazzino
Moderatore: mod Generali
problema Gestione Magazzino
ciao a tutti. ho quasi completato il mio OSC, ma mi son subito soffermato in questo rompicapo.
la mia tipologia di prodotti prevede che lo stesso prodotto può essere utilizzato per svariate cose per esempio:
inserisco nel magazzino di OSC "DISCO FRENI per FIAT 500"
ma lo Stesso prodotto vine utilizzato e caricato come "DISCO FRENI per FIAT UNO" ma ancora.... "DISCO FRENI per FIAT PUNTO"
io lo carico come tre articoli differenti, per fare la distinzione a chi acquista sul web... ma quanto un cliente acquista quello per FIAT 500...
.... come faccio a scaricare contemporaneamente quello per FIAT UNO e PUNTO? .... perchè se non scarico gli altri, ho le giacenze e riordini del magazzino per i fatti suoi.
HELP HELP HELP HELP
la mia tipologia di prodotti prevede che lo stesso prodotto può essere utilizzato per svariate cose per esempio:
ma lo Stesso prodotto vine utilizzato e caricato come "DISCO FRENI per FIAT UNO" ma ancora.... "DISCO FRENI per FIAT PUNTO"
io lo carico come tre articoli differenti, per fare la distinzione a chi acquista sul web... ma quanto un cliente acquista quello per FIAT 500...
.... come faccio a scaricare contemporaneamente quello per FIAT UNO e PUNTO? .... perchè se non scarico gli altri, ho le giacenze e riordini del magazzino per i fatti suoi.
HELP HELP HELP HELP
-
- membro Veteran
- Contatta:
Re: problema Gestione Magazzino
Ciao,olibio ha scritto:ciao a tutti. ho quasi completato il mio OSC, ma mi son subito soffermato in questo rompicapo.
HELP HELP HELP HELP
Una soluzione potrebbe essere che quando copi il prodotto principale lo copi come link in questo modo dovrebbe diminuirti in automatico la quantità su tutti e tre i prodotti.
Non ho provato questa opzione, prova e fammi sapere se è quello che volevi.
Ciao Simona
-
- membro Veteran
- Contatta:
olibio ha scritto:questo l'ho provato! copio il link ma sul link non posso modificare la descrizione dell'articolo, perchè in questo caso modifico anche l'originale.
in poche parole devono sembrare due prodotti differenti uniti dalla stessa giacenza!
Puoi creare un prodotto "Disco Freno" e assegnargli più attributi (per 500, Uno, Panda), poi ti installi la contribution che permette di settare la quantità di ogni attributo.
Ciao
no anche questa l'ho provata.
troppo complicata da gestire nel lato ADMIN quanto si ha a che fare con migliaia di prodotti....
e inutile dal lato catalogo per essere di intuito ai clienti.
a questo punto chiedo anche ad un esperto programmatore per crearmi questa contribution.... PAGANDO naturalmente.
Lo schema è più o meno questo:
1) Inserimento Articoli con CODICE Articolo / Descrizione / Prezzo /quantità.
2) quanto il database trova lo stesso CODICE Articolo non lo sovrascrive ma crea un secondo Articolo con la stessa Giacenza del primo.
troppo complicata da gestire nel lato ADMIN quanto si ha a che fare con migliaia di prodotti....
e inutile dal lato catalogo per essere di intuito ai clienti.
a questo punto chiedo anche ad un esperto programmatore per crearmi questa contribution.... PAGANDO naturalmente.
Lo schema è più o meno questo:
1) Inserimento Articoli con CODICE Articolo / Descrizione / Prezzo /quantità.
2) quanto il database trova lo stesso CODICE Articolo non lo sovrascrive ma crea un secondo Articolo con la stessa Giacenza del primo.
Consapevole del fatto che avrai già ricevuto migliaia di offerte, non capisco cmq perchè devi complicarti la vita...olibio ha scritto: a questo punto chiedo anche ad un esperto programmatore per crearmi questa contribution.... PAGANDO naturalmente.
Perchè non inserire l'articolo così come effettivamente esiste ed è descritto sulla sua confezione (es: "Disco freni mod. Superpinza") e specificare le automobili compatibili nella descrizione senza troppi casini di opzioni, attributi, categorie parallele ecc.?
In questo modo puoi crearti un banalissimo box con elenco o una bella paginetta ordinata con dei link tipo
Codice: Seleziona tutto
<a href="http://tuosito.it/catalog/advanced_search_result.php?keywords=fiat+AND+punto">Fiat Punto</a>
per il semplice fatto, di rendere semplice la ricera al cliente.
per esperienza la gente cerca e aquista quello che trova facilmente.
è più incline ad acquistare un prodotto siglato disco freni per fiat 500
che Disco Freni ---> pagina descrizione e poi COMPATIBILE per FIAT 500, Punto, Seicento ecc. ecc.
per esperienza la gente cerca e aquista quello che trova facilmente.
è più incline ad acquistare un prodotto siglato disco freni per fiat 500
che Disco Freni ---> pagina descrizione e poi COMPATIBILE per FIAT 500, Punto, Seicento ecc. ecc.
Per esperienza una ricerca "disco freni fiat punto" che porta alla pagina dei risultati con il prodotto che si cerca in evidenza è ESATTAMENTE quello che il cliente si aspetta quando "cerca" qualcosa su un sito. Che poi il risultato porti ad un elenco "anonimo" ovvero di prodotti con la sola dicitura "disco freni" o "centralina elettronica" senza "fiat punto" scritto dopo è facilmente ovviabile cambiando la generica frase di intestazione "Prodotti che corrispondono ai criteri di ricerca" in "Accessori disponibili per 'nome auto':" o qualcosa di simile.
Sempre per esperienza, dal punto di vista "logistico" chiamare lo stesso prodotto con nomi diversi può complicare parecchio la vita a chi amministra ed a chi gestisce il magazzino, specialmente se a catalogo si hanno centinaia di articoli. Secondo me non devi confondere la procedura di classificazione del prodotto con la sua ricerca, poi ognuno è libero di farsi del male...
Sempre per esperienza, dal punto di vista "logistico" chiamare lo stesso prodotto con nomi diversi può complicare parecchio la vita a chi amministra ed a chi gestisce il magazzino, specialmente se a catalogo si hanno centinaia di articoli. Secondo me non devi confondere la procedura di classificazione del prodotto con la sua ricerca, poi ognuno è libero di farsi del male...